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Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

Master e Corsi di GEMA Business School

Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

GEMA Business School
  • In aula a Roma

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REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication sono richiesti:

- Laurea di primo o secondo livello, in qualsiasi disciplina.
- Conoscenza della lingua inglese (o altra lingua) pari ad almeno il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER) o equivalenti. L’ eventuale conoscenza di una ulteriore lingua rappresenta un titolo preferenziale.

Presentazione

Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

Il Master in AI Marketing & Digital Communication è ciò di cui hai bisogno per entrare nel mondo dei Social e E-commerce. Acquisisci tutte le competenze necessarie e dai inizio alla tua carriera nell’ambito del Digital Marketing e dell’Intelligenza Artificiale.


Il nostro Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication è un Master specialistico accreditato ASFOR e rispetta una serie di requisiti di qualità in conformità con i più elevati standard europei.

Questo Master nasce per offrirti un quadro completo e approfondito del Digital Marketing, dell’Intelligenza Artificiale e della gestione professionale dei Social Media. Privilegia le competenze strategiche e operative, tenendo sempre d’occhio le esigenze del mercato e le più recenti evoluzioni del web.


Obiettivi:

Alla fine del Master in AI Marketing & Digital Communication sarai in grado di:

- Inserirti professionalmente all’interno di un’azienda, o di altre strutture organizzative complesse, comprendendone le regole e le dinamiche;

- Effettuare analisi di mercato;

- Valutare dati e informazioni per redigere piani di marketing e di comunicazione adatti a diversi contesti e a diversi mercati, anche internazionali;

- Ideare, pianificare e gestire nuove strategie di Marketing e Comunicazione Digitale;

- Sviluppare una comunicazione integrata su diversi canali digitali;

- Padroneggiare i tool di comunicazione digitale più evoluti e funzionali;

- Progettare e creare contenuti per differenti piattaforme di Digital Marketing;

- Definire gli indicatori di performance di ogni attività svolta, monitorando e valutando tutte le attività intraprese, ottimizzando le tue strategie in modo efficace;

- Scoprire e approfondire i nuovi tool di Intelligenza Artificiale.

- Oltre allo sviluppo delle competenze tecniche e strategiche di settore, con questo Master in AI Marketing & Digital Communication coltiverai diverse competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making. Scoprirai come dare sempre il massimo anche in squadra, rispettando le tempistiche e le linee guida aziendali.


Modalità:

Il Master Post-Laurea in AI Marketing & Digital Communication si svolge in modalità In-Person presso la nostra sede di Roma.

GEMA Business School e` situata nel Centro Direzionale di Cinecitta` 2. La zona ospita gli uffici di numerose aziende, oltre ad un centro commerciale che offre un ventaglio completo servizi, tra i quali: attivita` commerciali, bar, ristoranti, ufficio postale, un supermercato e una libreria.


METODOLOGIA

- Didattica
Questo Master in AI Marketing & Digital Communication è concepito per farti acquisire in modo graduale delle competenze che potrai poi spendere immediatamente nell’ambito del Digital Marketing.

- La teoria al servizio della pratica
“Esperienzialità” è la parola chiave. Caleremo sempre ogni nozione teorica in un contesto pratico grazie a esercitazioni, progetti d’aula e all’analisi di specifici case study.

- Metodologie diversificate e sempre aggiornate
Proponiamo diverse metodologie didattiche, sempre aggiornate, per garantire una formazione che illumini il tuo talento e ciò che ti rende veramente unico.

- Classi a numero chiuso
Ogni classe avrà un massimo di 30 studenti. Questo ci consente di creare classi coese, in cui ogni studente verrà seguito passo dopo passo.

- Testimonianze aziendali
Nei mesi del master imprenditori e professionisti di successo verranno in aula a raccontare le loro storie. Avrai l’opportunità di confrontarti con loro e di conoscere il mondo del Digital Marketing attraverso le testimonianze di chi da anni ne è protagonista.

- Project work
Con l’aiuto di un docente, che sarà sempre al tuo fianco, realizzerai un vero progetto da presentare al pubblico, basato sulle autentiche esigenze di un’impresa del settore, nel rispetto delle linee guida aziendali e dei tempi di consegna prestabiliti.

- Digital Training & Virtual Collaboration
Attivando l’account GEMA on Microsoft potrai utilizzare app come Teams, OneDrive, SharePoint, Stream, suite Office, collaborando in modo innovativo e flessibile con i docenti e con gli altri studenti.

- Stage Day
Parteciperai a una giornata in cui le aziende di punta del settore presenteranno la propria realtà raccontandola dall’interno, offrendo anche colloqui ai profili di loro interesse.

- Team Building e Teatro d’Impresa
L’apprendimento esperienziale del Master si traduce anche in giornate outdoor, per sviluppare e allenare competenze trasversali.

- Mentoring e Business Coach
Un coach professionista ti supporterà nel conseguimento dei tuoi obiettivi, aiutandoti a costruire maggiore consapevolezza di te e delle tue potenzialità.


STAGE E INSERIMENTO

- Placement
Al termine della fase d’aula del Master in AI Marketing & Digital Communication ti sarà garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, come parte integrante del tuo percorso formativo.

Lo stage è un passaggio decisivo della tua formazione professionale perché ti offre un confronto diretto con la realtà lavorativa del Digital Marketing. Lo stage presso un’azienda di punta del settore sarà, inoltre, un’esperienza professionale che potrai spendere immediatamente sul mercato del lavoro.

Per questo, noi di GEMA Business School dedichiamo molta attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere gli stagisti, verificando che il tipo di esperienza offerta sia stimolante e coerente con gli obiettivi formativi del tuo Master in AI Marketing & Digital Communication.

L’Ufficio Placement si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi dello stage, contattando i responsabili delle aziende, definendo i progetti formativi e predisponendo tutta la documentazione prevista per lo svolgimento dei tirocini formativi.

Una volta avviato lo stage, resteremo al tuo fianco, per assicurarti il buon andamento dell’esperienza formativa. A fine stage, riceverai dall’azienda ospitante una scheda di valutazione in base alle attività svolte.

L’Ufficio Placement ti supporterà nella stesura del tuo curriculum, con l’obiettivo di mettere in risalto le tue esperienze più significative e i tuoi punti di forza. Entro 6 mesi dal termine dello stage, il 100% dei nostri studenti studenti trova un lavoro in linea con il suo percorso formativo. Il nostro Ufficio Placement ti offre un apposito servizio di placement post-stage personalizzato, basato sulla conoscenza approfondita delle tue potenzialità, in collaborazione decennale con aziende di rilievo internazionale.


Sbocchi Professionali

Il Digital Marketing è un settore economico in continuo sviluppo. Le imprese del settore sono molto impegnate nella ricerca di personale specializzato per realizzare nuove campagne pubblicitarie, o da integrare nei sistemi di vendita e nella cura della clientela. Il mercato richiede professionisti con inventiva, visione strategica, ottime capacità di analisi e di relazione interpersonale. Le imprese del settore cercano manager abili nel sondare le tendenze generali del mercato e le preferenze più specifiche di diverse nicchie di consumatori. Ambiscono a figure capaci di delineare scenari futuri complessi, disposte ad assumersi la responsabilità del rischio.


FIGURE PROFESSIONALI

Il Master in AI Marketing & Digital Communication offre diversi sbocchi professionali. Tra le principali figure professionali più richieste del settore troviamo:

- Brand Manager
Sviluppa nuovi progetti marketing per migliorare l’immagine dell’azienda o di un prodotto.

- Digital Strategist and Communication Specialist
Fa crescere la brand awareness di un marchio, comprendendo i bisogni dei potenziali clienti e trovando soluzioni per soddisfarli.

- Web Marketing Specialist
Sviluppa piani di marketing e comunicazione digitale attraverso strategie ben definite.

- Event Manager
Organizza eventi promozionali, in qualità di responsabile della loro gestione e della loro riuscita.

- SEO e SEM Specialist
Il SEO Specialist ottimizza i siti web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, mentre il SEM Specialist gestisce campagne pubblicitarie online per aumentare la visibilità e il traffico verso un sito web tramite la ricerca a pagamento.

- Content Strategist
Sviluppa e ottimizza strategie di contenuto basandosi su analisi predittive e personalizzazione avanzata, per creare esperienze utente mirate e migliorare l’engagement.


Materiali Didattico

Ti verrà consegnato tutto il materiale didattico necessario, inclusi articoli e approfondimenti sui temi affrontati durante il corso.


Area Web Riservata

Potrai accedere all’area riservata per consultare i documenti amministrativi, scaricare il materiale didattico, interagire con compagni e docenti.


Borse di Studio

La partecipazione alle selezioni, gratuite e non vincolanti, ti consente di concorrere all’assegnazione di diverse borse di studio, per vivere questo investimento in serenità.


Job Interview Coaching

Potrai allenarti a sostenere i colloqui lavorativi con simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, sia in italiano che in inglese.

Luogo

a Roma

Attestato

Diploma:

- Dopo lo stage ti verrà consegnato il Diploma di Master in AI Marketing & Digital Communication.

Date e orari

Frequenza:
- Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì.
- Orario 9:00-17:00 e il venerdì 9:00-13:00 nella sede di Roma.

Data di inizio:
- Novembre 2.024

Durata

Il Master dura 6 mesi di cui 3 mesi in aula e 3 mesi di stage in azienda.

Programma

Il programma del Master in AI Marketing & Digital Communication si articola in quattro moduli:

MODULO 1. Marketing Fundamentals

- General Management

In che modo l’economia mondiale e le scelte di macroeconomia influenzano le strategie delle imprese e i comportamenti dei consumatori? Il modulo risponderà in modo approfondito a questa domanda. Analizzerai la struttura e il funzionamento delle imprese nel contesto internazionale, l’evoluzione dei loro modelli organizzativi, la loro cultura aziendale e i loro linguaggi comunicativi. Approfondirai lo sviluppo di settori del business digitale come E-Commerce, Sharing Economy, Social Media e Intelligenza Artificiale.


- Le origini del Marketing e la sua evoluzione

Imparerai la terminologia base del marketing e farai tuoi gli elementi base del marketing operativo. Svilupperai competenze analitiche, padroneggiando concetti chiave come: mercato, concorrenza, segmentazione della domanda, sistema informativo di marketing e analisi SWOT. Confronterai diverse strategie di marketing online per capire come attrarre e fidelizzare nuovi clienti. Sarai in grado di analizzare ed elaborare in autonomia diverse strategie di marketing efficaci per mercati differenti.


- Product and Brand Management

Qual è il valore di un brand? Come si mantiene alta la reputazione di un prodotto o di un marchio nell’era digitale? Lo scoprirai analizzando gli aspetti chiave del Brand Management: Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Positioning e Customer-Based Brand Equity. Conoscerai inoltre gli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa nell’era digitale: pubblicità, pubbliche relazioni, eventi, ufficio stampa, lobbying e sponsorizzazioni.


- Digital Project Management

Usa gli strumenti digitale più evoluti e impara a gestire in autonomia un piano di marketing completo attraverso la metodologia del Project Management Institute®, di cui GEMA Business School è Authorized Training Partner.


MODULO 2. Scenari Digitali

- Innovation e Digital Marketing Strategy

Come evolvono i mercati e qual è il ruolo della Digital Transformation nello sviluppo di nuovi modelli di business? Lo scoprirai approfondendo le principali strategie del Digital Marketing: Customer Experience Design, Digital Customer Journey, User Engagement, Lead Generation e tecniche di funneling finalizzate alla conversione degli utenti.


- SEO e Web Content Marketing

Come aumentare la visibilità di un sito web? Come trasformare i visitatori in clienti? Scopri le tecniche SEO per posizionare prodotti e servizi sui motori di ricerca e approfondisci le più efficaci strategie di Content Marketing. Impara a progettare, costruire e gestire un sito web con WordPress.


- Social Media Marketing 1

Imparerai a gestire e pianificare una campagna di Social Media Marketing. Individuerai gli utenti in target e le loro community di riferimento. Analizzerai la reputazione online di brand, prodotti e servizi. Creerai e gestirai profili su ogni piattaforma social con contenuti efficaci. Ti occuperai di Social Customer Care interagendo direttamente con la tua community.


- Social Media Marketing 2

Realizzerai una campagna Social ADV su Facebook, Instagram, Tik Tok e X. Il Focus prevede la realizzazione pratica di una campagna di Social ADV utilizzando le piattaforme previste e sperimentando i nuovi tool di Intelligenza Artificiale Generativa tra cui Chat GPT, Canva, AI, Hey Gen etc. applicate alla comunicazione social.


- Social Media Marketing 3

Quale influsso hanno gli Influencer sulle scelte dei consumatori? Come usare il video come mezzo di coinvolgimento efficace? Come impostare la migliore strategia di Influencer Marketing, definendone gli obiettivi e selezionando i migliori testimonial? Il modulo risponderà a queste domande analizzando il legame tra Influencer Marketing Strategy, Content Strategy e Social Media Strategy.


- AI Gen & No Coding

Affronterai due importanti innovazioni nel contesto sociale e aziendale: l’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel marketing e comunicazione digitale, coprendo dalla sua base teorica fino agli strumenti per creare contenuti automatici, personalizzare esperienze utente e anticipare trend di mercato; e il fenomeno del no-coding, che offre un metodo più semplice, rapido ed economico per sviluppare software e app senza codice tradizionale, attraverso l’uso di piattaforme intuitive, modelli visivi e automazioni.


- Search Engine Advertising

Gestirai una campagna pubblicitaria online sulle principali piattaforme di advertising: Google Ads, Facebook, Instagram, Linkedin, X, TikTok e Youtube. Imparerai tecniche di Real Time Bidding e Programmatic Buying per la pianificazione media. Con queste conoscenze potrai sostenere in autonomia gli esami per la certificazione Google ADS e Facebook Blueprint.


MODULO 3. E-commerce

- E-Commerce e strategia di attuazione

Cos’è un e-commerce, come funziona e quali sono le sue potenzialità in termini di business aziendale? Con questo modulo apprenderai come sviluppare una strategia di commercio digitale efficace. Fisserai gli obiettivi da raggiungerai, creerai contenuti e un funnel di vendita. Approfondirai l’uso di siti e piattaforme come Amazon, Woocommerce, Prestashop e Shopify.


- Affiliate Marketing & Loyalty

Come trovare nuovi partner commerciali e come fidelizzare i clienti? In questo modulo vedrai come trovare, gestire e remunerare nuovi partner di vendita online e come mantenere una salda relazione con i tuoi clienti. Conoscerai i migliori strumenti per la Lead Generation e per la monetizzazione, padroneggerai Display Advertising, Rich Media, DEM e Newsletter.


- CRM & Marketing Automation

Esplorerai in dettaglio i sistemi di Customer Relationship Management (CRM) e la Marketing Automation, focalizzandoti sulle strategie moderne di gestione clienti e marketing digitale. Nell’ambito del CRM, analizzerai il ciclo di vendita completo, dalla cattura dei lead fino alla gestione post-vendita, enfatizzando l’uso di software per l’automazione e la semplificazione nella gestione dei Big Data per mantenere relazioni costanti ed efficaci con i clienti. Con la Marketing Automation, ti dedicherai all’automazione delle operazioni di marketing, utilizzando software specifici per organizzare campagne di acquisizione lead e valutare l’efficacia delle interazioni online.


MODULO 4. Skill Boost

- Soft Skills: le competenze personali manageriali

Svilupperai al meglio la tua comunicazione interpersonale, le tue capacità di leadership, team working, negoziazione e problem solving. Imparerai a coltivare l’attitudine e la forma mentis di un manager.


- English at work

TI preparerai a sostenere dei colloqui di selezione in inglese con l’aiuto di un docente madrelingua specializzato. Ti aspettano incontri individuali per esercitazioni in lingua “su misura”.


- Microsoft Excel at work

Utilizza Microsoft Excel in modo efficace: trasforma i dati in informazioni utili allo sviluppo del tuo piano di marketing. Potrai sostenere in autonomia l’esame per ottenere la certificazione Microsoft.


- Seminari tematici e testimonianze aziendali

Ascolterai le testimonianze di imprenditori e di affermati professionisti del settore. Potrai confrontarti e imparare direttamente da loro e dalle loro storie di successo.


- Project Work

Fare è il miglior modo per imparare. Realizzerai un progetto commissionato da un’impresa sulla base di esigenze aziendali reali. Pianificherai il tuo lavoro, osserverai le scadenze e presenterai il tuo progetto al pubblico. Al tuo fianco ci sarà un docente-facilitatore, a disposizione per ogni dubbio e per darti utili consigli.

Docenti

Il corpo docente del Master in AI Marketing & Digital Communication è costituito da professionisti, manager e consulenti aziendali con lunga esperienza nella formazione avanzata. Ti trasmetteranno le loro conoscenze facendo sempre riferimento a esperienze acquisite sul campo e alle sfide concrete della vita di un professionista.

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