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Master in Food & Beverage Manager

Master e Corsi di Italian Food Academy

Master in Food & Beverage Manager

Italian Food Academy
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A proposito di formazione

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È necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Superiore.

Presentazione

Vuoi diventare F&B manager professionista?

Il Master per Food & Beverage Manager IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti della gestione di un’attività ristorativa, dal rifornimento delle dispense alla creazione dei menù, alla gestione del personale di sala e di cucina.

Il Food and Beverage Manager gestisce le attività legate alla ristorazione nelle strutture alberghiere, ristorative e di accoglienza turistica, in tutte le componenti in cui sono articolate. L’Osservatorio Michael Page ha indicato la figura del F&B Manager tra le professioni in ascesa.
Il Food & Beverage Manager, complice la richiesta di servizi di qualità e di prodotti enogastronomici d’eccellenza, è diventato il principale responsabile di ogni attività di ristorazione: si occupa di gestire e ottimizzare le risorse economiche, dell’organizzazione del personale e dei servizi, dell’approvvigionamento dei prodotti e la scelta dei fornitori, del controllo qualitativo/quantitativo della produzione e della distribuzione di cibi e bevande.
Definisce il budget e controlla i costi, curando il mantenimento degli standard del servizio erogato e infine organizza gli spazi e cura l’igiene della struttura.
Dunque una figura manageriale complessa e articolata, con un salario che può raggiungere cifre davvero interessanti.


Opportunità di lavoro

Le strutture alberghiere e turistiche, le aziende di catering, i ristoranti e i fast food, i bed & breakfast e le attività itineranti / food truck: ogni azienda che operi nel settore food ha la necessità di essere amministrata e gestita coerentemente con i suoi obiettivi di business. Dunque il collocamento lavorativo del Food & Beverage manager può avvenire indifferentemente in tutti questi tipi di strutture, dando al singolo professionista la possibilità di seguire le sue inclinazioni nella scelta della struttura in cui lavorare.


OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del master è dotare i futuri manager del settore ristorativo delle competenze necessarie alla gestione del personale, dei fornitori e dell’approvvigionamento delle dispense di un’azienda del settore food, coordinando al tempo stesso le attività di comunicazione e marketing strategico.


SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono molteplici: alberghi, ristoranti, società di catering, navi da crociera, società di consulenza e startup, fast food.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Master e l’attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante.


MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Superiore.

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
Fase d’aula: 48 ore
Fase di stage: 300 ore di stage nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time (requisiti: età max 40 anni; diploma di scuola secondaria)
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV

Luogo

a Milano

Durata

368 ore

Programma

LA RISTORAZIONE: STRUTTURE E SERIVIZI

Introduzione al Food & Beverage Management e Job Description
La Food Service Industry
La ristorazione alberghiera e modelli organizzativi
Tendenze di consumo e comportamentali della clientela


MARKETING DELLA RISTORAZIONE

Il ruolo e la pianificazione del marketing nel settore
Il Marketing Mix
Evoluzioni Web del settore
Le leve di differenziazione dell’offerta ristorativa


ELEMENTI DI GESTIONE D’IMPRESA HACCP E NORME SULLA SICUREZZA

Il piano di autocontrollo
La modulistica da utilizzare per la gestione della normativa HACCP


PROGRAMMAZIONE DEL MENÙ

Come si redige e pianifica un menù
Controllo delle statistiche di vendita
Il menù dinamico: uno strumento di comunicazione e up-selling
Progettazione di un menù
Differenti tipologie di menù


LA GESTIONE DEI COSTI NEL FOOD AND BEVERAGE

Configurazione dei costi: costi fissi e variabili
Food Cost Analysis Report
Budget del settore ristorativo
La Modernizzazione In Epoca Covid e la Ricostruzione
– aspetti legali in caso di controlli, sanzioni
– riprogettazione degli spazi interni/esterni
– rilancio del settore


CONTROLLO DEGLI STANDARD QUALITATIVI WINE MANAGEMENT

Il mercato del vino: scenari e tendenze
L’importanza della comunicazione del vino oggi
La carta dei vini e principali vitigni italiani
La denominazione di origine
La conservazione del vino e la giusta temperatura di servizio


PERSONAL FOOD SHOPPER

Una figura professionale emergente
L’importanza della mappatura enogastronomica
La conoscenza dei piatti tipici

Docenti

- Chiara Caprettini
Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog.

- Berardo Pomes
Direttore Generale di importanti gruppi alberghieri.

- Cino Wang Platania
Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.

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