A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso è a numero chiuso.
E’ necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.
Il corso è rivolto ai professionisti del settore del marketing digitale e della grafica, ma anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere i concetti e le tecniche fondanti della UX
Presentazione
Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione e grazie all’innovazione tecnologica digitale permette di trovare nuove chiavi per captare i bisogni e soddisfare i desideri dell’utente finale .
Per fare questo non basta avere competenze solo di comunicazione , ma urge l’esigenza di comprendere il mondo del design e della Ricerca dal punto di vista della User Experience con competenze tecniche e sensibilità per poter realizzare progetti di interfacce coinvolgenti ed efficaci.
Obiettivo:
Il corso proposto in User Experience e User Interfaces Design e stato creato per formare una figura capace di comprendere le esigenze degli utenti e generare elaborati che siano user-oriented e user-friendly. fondamentale per avere una visione complessiva di processi, esperienza, struttura, gestione dei progetti e organizzazione.
Fornire le basi teoriche e pratiche sulla base delle quali compiere le scelte migliori in fase di progettazione;
Dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli ai software più utilizzati a livello professionale;
Una metodologia con la quale affrontare la progettazione della User Experience nella sua totalità, dalla fase di problem setting fino a quella di verifica.
La figura dello UXD rappresenta una delle professioni ad oggi più richieste nel settore digitale in particolare nelle aree professionali come: Designer, Innovation Manager, Product Manager e Developer interessati ad acquisire un approccio strutturato alla progettazione centrata sull’utente finale e alle realtà che vogliono innovare prodotti e servizi di un’organizzazione, pubblica o privata.
Luogo
a Milano
Attestato
Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.
Date e orari
Partenze | [Marzo/Aprile 2021]
Frequenza | 2 giorni
Orario infrasettimanale | 18.30 – 21.30
Totale ore formative | 100
[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Durata
100 ore
Programma
Modulo introduttivo
– Introduzione alla User Experience nel design e nella grafica
– storia del design funzionale
– analisi delle interazioni
– principi di interaction design
– user research
– usabilità
– comprendere un brief di progetto in ambito user-experience
– best practices per la definizione dell’utente
– cenni di teoria del colore e icone grafiche
– cenni di tipografia
Moduli di laboratorio
– introduzione software grafico
- esempi pratici di interazioni
– guida alle interfacce,
– prototipi interattivi
– realizzazione dei wireframe UI low fidelity
– prototipazione delle interfacce digitali
– utilizzo dei simboli
– Design High Fidelity
– animazioni e microinterazioni
– strumenti per la misurazione della funzionalità