A proposito di formazione
Indirizzato a
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Requisiti di ammissione:
- Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Presentazione
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più.
Obiettivi
Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Durata
1.500 ore (1 anno) Crediti: 60 CFU
Programma
Autismo: dalla diagnosi all'intervento psicoeducativo
ASPETTI PEDAGOGICI
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica M-PED/04 9 CFU
- Pedagogia dell’intervento educativo speciale M-PED/03 6 CFU
- Normativa dell’inclusione M-PED/03 6 CFU
- Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo M-PED/04 6 CFU
- Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 12 CFU
ASPETTI PSICO-METODOLOGICI
- Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato M-PSI/04 12 CFU
- Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita M-PSI/04 6 CFU
- Pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 2 CFU
- PROVA FINALE 1 CFU