A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master in Wine Marketing

Master e Corsi di Italian Food Academy

Master in Wine Marketing

Italian Food Academy
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Italian Food Academy

A proposito di formazione

Presentazione

Vuoi diventare Esperto di Wine Marketing?

Il Master in Wine Marketing è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti legati alla commercializzazione e promozione del vino.

Il Master in Wine Marketing permette all’allievo di specializzarsi in questo settore dal respiro internazionale, alla luce dell’aumento costante della richiesta di esperti nel wine management, che si va affermando tra i settori più importanti nell’ambito della ristorazione.


Opportunità di lavoro

Le aziende vinicole di ogni dimensione, dalla piccola struttura a gestione familiare alle grandi multinazionali, hanno bisogno costante di personale specializzato nel wine marketing. Formarsi nel settore significa dunque garantirsi grandi opportunità lavorative e di realizzazione personale.


OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del master è completare la formazione di esperti di marketing per dotarli di tutte le competenze necessarie a gestire aziende vinicole sotto l’aspetto della promozione e del marketing di prodotto.


SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Gli sbocchi occupazionali che si aprono per questa figura professionale vanno dalle piccole e grandi aziende vinicole ai brand che commercializzano vini di ogni tipo, per finire con aziende enogastronomiche che vogliono migliorare la visibilità dei loro prodotti vinicoli.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Master e l’attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante.


Fasi del percorso

- Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
- Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
- Fase d’aula: 48 ore
- Fase di stage: 300 ore di stage nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time (requisiti: età max 40 anni; diploma di scuola secondaria)
- Rielaborazione e divulgazione CV e video CV

Luogo

a Milano

Date e orari

Milano, dal 12 al 17 Luglio 2021

Durata

368 ore

Programma

Il mercato del vino

- La produzione e consumo di vino ed equilibrio di mercato
- Import export
- Il commercio internazionale
- Organizzazione e struttura economico-finanziaria delle aziende vinicole
- La filiera produttiva
- Normative dell’Unione europea
- Sistema normativo e marketing


Il consumatore di vino

- I comportamenti dei consumatori del vino
- Le discipline che studiano il consumatore
- La segmentazione del mercato
- Nicchie di mercato e variabili
- I nuovi trend di consumo ( vino biologico, Vino e Millenians, Il vino nel canale on line)
- Enoturismo


Il concetto di wine marketing e campo di applicazione

- Il concetto di qualità del vino
- Il packaging


La gestione del prezzo

- Fattori che influenzano il costo
- Formazione e determinazione del prezzo
- Cenni sulle strategie di distribuzione dei prodotti vinicoli


Comunicare il vino

- Chi parla di vino e come
- I giornalisti, wine writer e gli esperti
- Il vino sui social media

Docenti

- Roberta Schira

Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri.


- Nicola Biasi

Friulano di Cormons, Nicola Biasi inizia la sua attività lavorativa presso l’azienda Zuani della famiglia Felluga, dopo il tirocinio presso Jermann.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni