A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master in Transportation Design. Torino

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master in Transportation Design. Torino

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Torino

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master in Transportation Design si rivolge a laureati nelle aree design, architettura e ingegneria e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, a diplomati IED o scuole private affini. È possibile richiedere l’ammissione diretta al II anno.

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua inglese

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili di immergersi profondamente nel mondo del car design e delle sue tecniche, portando gli studenti a sviluppare un modo di ragionare innovativo con il quale progettare e sviluppare interni ed esterni di un’automobile.

Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.
L’approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Opportunità professionali – Il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction.

Metodologia e struttura – Durante il primo anno si provvede a fornire a tutti studenti con formazione universitaria e professionale differente una base comune a livello di conoscenze teoriche e metodo progettuale: dall’idea al prodotto finale, passando per la scelta delle competenze, dei materiali e delle tecnologie più appropriate allo sviluppo del progetto.

Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.

Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.

Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell’interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.

Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.

Luogo

a Torino

Date e orari

Data Partenza: febbraio

Programma

| anno
- Design Management
- Drawing Techniques
- Modelling
- The History of Car Design
- Vehicle Engineering
- Design Methods
- Graphic Techniques
- 3D Modelling
- Progetto Finale Primo Anno

II Anno - Car Exterior Design
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Exterior Design Process
- Exterior Design Workshops
- Lightning in Exterior Design
- Emergent Technologies
- Dassault Systems
- Final Project

II Anno - Car Interior Design and User Experience
- Advanced Graphic Design Techniques
- Advanced Modelling
- Advanced Drawing Techniques
- Advanced 3D Modelling
- UX Automotive Workshop
- Ergonomics - Packaging Definition
- Colour & Trim
- Project Management
- UX Prototyping
- UI&UX Design
- Interior Design Workshops
- Maya
- Final Project

Docenti

Alessandro Cipolli - Coordinatore del corso

Fondatore e Responsabile del design di Supermonkey, attualmente lavora con diversi clienti in tutto il mondo. Si è trasferito a Torino da Losanna per studiare il design dei trasporti in IED. Dopo 10 anni di esperienza nel settore automobilistico lavorando per Hyunday, Pininfarina, Quartostile, Torino Crea e FCA, dove ha preso parte a progetti come Fiat Panda, Fiat 500, 500L, 500X e Alfa Romeo Giulia, ha deciso di iniziare un nuovo percorso professionale come libero professionista. Insegnante IED dal 2008, è diventato Coordinatore del Master in Transportation Design nel 2015. Le sue competenze sono il disegno 2D, la modellazione 3D e, soprattutto, il pensiero creativo.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni