A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Interior Design Online

Master e Corsi di Italian Design Institute

Master in Interior Design Online

Italian Design Institute
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Italian Design Institute

A proposito di formazione

Presentazione

Vuoi diventare designer d’interni?

Il Master in Interior Design Online di IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche di progettazione avanzate, imparando a gestire un progetto di design d’interni in tutte le sue fasi.


Cosa imparerai

- Progettazione spazi abitativi
- Progettazione spazi espositivi
- Progettazione spazi commerciali
- Impianti e problematiche
- Materiali e Complementi d’arredo
- Elementi di Bioarchitettura
- Elementi di Illumiontecnica
- Software di progettazione


Opportunità di lavoro

Il Master in Interior Design IDI si rivolge a laureati in architettura, disegno industriale o materie affini e a tutti gli appassionati o professionisti del design che sentono l’esigenza di mettere alla prova la propria creatività e abilità tecnica nella realizzazione di modelli virtuali computerizzati, anche in 3D. Le conoscenze acquisite durante il percorso formativo di questo corso di progettazione d’interni permetteranno all’allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all’interno dell’industria del design e dell’arredamento, in studi di progettazione e design d’interni. Tra gli sbocchi alternativi ci sono le professioni di disegnatore e progettista CAD di ambienti interni e tecnico della modellazione virtuale degli spazi abitativi e commerciali.


Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula virtuale: 96 ore
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: stage di 300 ore presso aziende partner nella regione di interesse del partecipante (opzionale)
Max. partecipanti: 25

Oggigiorno sono sempre più richieste le figure di riferimento per il mondo Digital che spesso vengono da un bagaglio professionale “off line” senza un percorso formativo dedicato che diviene in tal modo un’ esigenza nel momento in cui ci si affaccia a questo settore lavorativo in forte crescita. Per le aziende di moda, e non solo, grandi e piccole che siano il digital business rappresenta il futuro.
Il corso si rivolge a web designer, content creator, fashion buyer, junior stylist ed in-store stylist, fashion consultant, visual merchandiser, social media manager ed a tutti coloro interessati ad acquisire una serie di competenze nel settore di riferimento.


Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.


Agevolazioni

- Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
- Incontro di orientamento professionale;
- Realizzazione video CV;
- Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;


Italian Design Institute è partner di Materially

- Gli allievi di IDI avranno a disposizione l’accesso a Materially per 1 anno.
- Materially è il più grande archivio, suddiviso in categorie, composto da 7000 materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili al mondo.
- Ogni mese la Library si arricchisce di 40 nuovi materiali e tecnologie selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare di esperti.


Il percorso formativo

Master in Interior Design

L’obiettivo di questo Corso di Interior Design full-immersion è formare professionisti completi nel settore della progettazione d’interni, in grado di allestire spazi abitativi e aziendali, scegliendo al tempo stesso gli elementi d’arredo, attraverso rappresentazioni grafiche e computerizzate, senza mai perdere di vista le tendenze e i gusti dominanti sul mercato. Gli allievi acquisiranno durante il corso conoscenze storiche e tecniche sul design d’interni, sotto la guida di docenti di fama internazionale, affrontando in modo trasversale tematiche legate all’arte, alla moda, alla comunicazione e all’architettura.

Dare forma agli spazi contemporanei è un compito che richiede competenza e gusto: i luoghi in cui abitiamo, lavoriamo, o trascorriamo il nostro tempo libero devono suscitare emozione, agevolare la creazione di relazioni e lo sviluppo della creatività. Per questa ragione il design d’interni deve sempre rispondere alle diverse esigenze di comfort ed espressione individuale, aggregazione ed efficienza, creazione d’identità e impatto comunicativo.

L’allievo del master esplora nuove possibilità, mettendo in pratica le competenze acquisite nella fase d’aula già durante il project work, focalizzato sull’innovazione e sul consolidamento delle nozioni acquisite. Sviluppando un progetto di design a partire dal concept e dalle scelte tecniche e dei materiali, passando per lo studio di colori, volumetrie e superfici, per arrivare fino al rendering 3D, l’allievo avrà una percezione globale e concreta dei cambiamenti in atto sul mercato, imparando a leggere i segnali che anticipano le nuove tendenze.

Tra gli spazi che rientrano nel terreno di attività dell’interior designer, oltre a quelli più tradizionali della casa, degli uffici e delle strutture di accoglienza, hanno guadagnato grandissima attenzione gli spazi commerciali come negozi, showrooms e stand fieristici: spazi in cui il designer mette a disposizione il proprio know-how tecnico e stilistico per venire incontro alle esigenze di comunicazione istituzionale e di product marketing delle aziende.

Date e orari

Ottobre

Durata

96 ore

Programma

Software di progettazione

- ArredoCAD
- Rhinoceros
- Impianti e problematiche

- Impianto termo-idrici ed elettrici da un punto di vista architettonico e scenografico
- Le principali sorgenti luminose artificiali: caratteristiche fisiche, luminose ed elettriche
- Gli apparecchi di illuminazione: componenti ed accessori
- Materiali e complementi d'arredo

Complementi d’arredo fissi e mobili
- Pavimenti e rivestimenti
- Intonaci e tinteggiature
- La scelta del materiale in fase di progetto: principali criteri di selezione
- Materiali compositi e il loro utilizzo
- I metalli, i ceramici tradizionali e innovativi, il vetro e il legno
- Le materie plastiche
- Progettare spazi abitativi e commerciali

Progettazione degli spazi
- L’arredamento dei singoli ambienti
- Gli ambienti particolari: mansarde, taverne, giardini e terrazze
- Sfruttamento degli spazi nei piccoli ambienti
- Accostamento degli stili
- Psicologia del colore
- La normativa
- La relazione tecnica, il preventivo e computo metrico
- Elementi di Illuminotecnica
- Elementi di Bioarchitettura

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni