A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile

Master e Corsi di POLI.design

Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile

POLI.design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: POLI.design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master Universitario è riservato in particolare a professionisti.

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, e discipline artistiche.

Per i candidati con titoli di studio conseguiti all’estero, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

I candidati verranno selezionati analizzando il loro percorso di studi e professionale, oltre alla lettera di motivazione che viene loro richiesto di inviare. Inoltre verrà fatto un colloquio individuale.

Presentazione

Creare valore per le organizzazioni

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.

ll Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile, grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del design alle sensibilità dell’arte per declinare l’impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico.

Il programma formativo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul design thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul design strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di Governance Partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento.

Il Master è un’esperienza collettiva immersiva tesa a fornire le competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione con imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della Social Innovation e del Social Engagement. Le lezioni si terranno prevalentemente a Biella, presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in via Serralunga 27.

Il Campus ha a disposizione un numero consistente di camere in cui è possibile pernottare a costi contenuti. Studiare e vivere a Cittadellarte significa abitare in grandi e luminosi spazi flessibili insieme a una comunità internazionale di artisti e innovatori sociali che seguono percorsi formativi residenziali.


Obiettivi Formativi:

Come accompagnare la trasformazione sociale in modo responsabile e sostenibile?

Come aiutare le organizzazioni pubbliche e private ad innovarsi per affrontare le sfide della contemporaneità?

Per tutti è necessario ripensare il modo di lavorare, di pianificare, di crescere. Il riorientamento poggia sulla consapevolezza che la prosperità (individuale, di impresa e di comunità) dipende dalle relazioni di equilibrio tra ecosistemi locali e globali, impatti di breve e lungo periodo, comunità di utenti, produttori, cittadini, ordinamenti giuridici e gli inediti scenari dei media e della tecnologia. Sfide che le società e le singole organizzazioni devono affrontare, messe in luce dall’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e che richiedono nuove figure professionali capaci di interpretare il presente e progettare soluzioni e visioni innovative per le organizzazioni.

Il Master è dedicato a persone che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare la trasformazione di organizzazioni – pubbliche e private, profit e no profit – che hanno compreso come la responsabilità sociale, ambientale ed economica siano oggi vere occasioni di sviluppo e di crescita. Il Master integra strumenti e metodi del design, in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete, con l’interpretazione e l’innovazione anche radicale dell’arte per comprendere le sfide del contemporaneo, con conoscenze di economia sociale e business design.

Ideato e svolto con la Fondazione Pistoletto, che dagli anni ’90 ha formato migliaia di facilitatori di trasformazione sociale attraverso l’arte, il Master ha come obiettivo formativo il fornire metodi, strumenti e approcci per l’analisi di problemi complessi fino all’ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni e strategie.


Sbocchi Occupazionali:

Il Master Design e arte per la trasformazione sociale responsabile si propone di creare figure professionali integrando le capacità progettuali e creative con competenze strategiche e di valutazione dell’impatto trasformativo generato.

Il programma prepara a diventare innovatori sociali, valorizzando il background accademico e professionale dei partecipanti e fornendo loro le competenze per operare in ruoli chiave per la trasformazione delle organizzazioni verso direzioni di responsabilità sociale.


I diplomati, a percorso concluso, saranno in grado di:

- fornire consulenza e progettazione strategica su temi quali sostenibilità, organizzazione e responsabilità sociale di impresa (CSR);
- progettare soluzioni di servizi a impatto sociale attraverso processi di co-progettazione e progettazione partecipata;
- stimolare, attivare e gestire processi di attivazione di comunità.


I diplomati potranno ricoprire posizioni di creazione e gestione di progetti di sostenibilità e innovazione sociale operando:

- nel mondo aziendale come sustainability manager, corporate social responsability manager e social innovation manager;
- nelle industrie creativo-culturali come manager culturale per lo sviluppo sostenibile;
- nella Pubblica Amministrazione come responsabile di progetti di innovazione culturale, inclusione sociale e sviluppo territoriale o consulenti per le politiche sociali, ambientali e di benessere territoriale.
-nel terzo settore come facilitatore di processi condivisi per le comunità e welfare community manager.
- Potranno inoltre essere promotori di nuove idee d’impresa a impatto sociale.

Luogo

a Milano

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di Master di I livello del Politecnico di Milano in “Design e arte per la trasformazione sociale responsabile”, con un tasso di frequenza superiore al 75%.

Il Master prevede una formula weekend (da venerdì a domenica) e due moduli intensivi (della durata di 6/7 giorni) dedicati a workshop e/o project work.

Al termine del Master, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano in “Design e arte per la trasformazione sociale responsabile”.

Programma

Piano Didattico

Il Master è articolato in tre macro aree:

- Design, Arte e Cambiamento;
- Dinamiche Sociali e Nuove Organizzazioni;
- Economia e Innovazione Sostenibile.


Il percorso didattico è organizzato in:

Lezioni mirate all’acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del design e dell’arte per l’impatto sociale e per lo sviluppo e l’implementazione dei progetti/impresa.

Approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche.
Esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull’integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master.

L’esame finale consisterà nella presentazione del proprio progetto di tirocinio che potrà essere svolto come stage presso un’azienda o un’organizzazione oppure, per chi già lavora, come un progetto di ricerca o un’attività sviluppata nel proprio contesto lavorativo.

Docenti

- Marina Parente
Direttore Scientifico

- Michele Cerruti But
Vice Direttore

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni