A proposito di formazione
Indirizzato a
È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese.
Presentazione
Vuoi diventare un professionista del giornalismo enogastronomico?
Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.
L’esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall’insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.
Opportunità di lavoro
Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del master è fornire agli allievi la padronanza delle proprie doti di scrittura, oltre a un bagaglio di conoscenze e il linguaggio settoriale specifico del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di marketing, comunicazione e pubblicità.
SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI
Esperti di comunicazione, critici enogastronomico, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti al marketing, redattori di contenuti multimediali e per il web, addetti alle pubbliche relazioni, personale di ufficio stampa specializzato, organizzatori di eventi enogastronomici.
Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Master e l’attestato privato di Stage.
MATERIALI FORNITI E REQUISITI
Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.
È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese
Fasi del percorso
- Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
- Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
- Fase d’aula: 72 ore
- Rielaborazione e divulgazione CV e video CV
- Stage sul territorio nazionale: realizzazione di 12 articoli da svolgere a distanza e da remoto (requisiti per lo stage: possesso del titolo di laurea, età massima 45 anni)
Luogo
a Milano
Durata
92 ore
Programma
Tecnica e pratica giornalistica
- la focalizzazione della notizia
- la scrittura creativa
- principi dell’etica giornalistica
- come si redige un comunicato stampa
Cenni di editoria enogastronomica
- Blog e social network
- Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
- Food & wine web marketing
- Storia e cultura della gastronomia
- Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico
Abbinamento cibo vino
Cenni di food photography
La figura del critico enogastronomico
Eticità e potere di chi recensisce
Deontologia
Le azioni fondamentali
Anonimato o no?
Public speaking
Personal branding
Galateo a tavola
- Il linguaggio del corpo a tavola
- Cenni di mise en place
La recensione perfetta
- Come scrivere una recensione
- I segreti della scrittura
- Cenni di scrittura creativa
- Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
- Nozioni di food writing
Prepararsi al giudizio (5 sensi)
Il metodo universale per capire e riconoscere l’esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività
Le sette regole
- Materia prima
- Tecnica
- Genio
- Equilibrio e armonia
- Atmosfera
- Progetto
- Valore
Percorso gastronomico guidato.
Docenti
- Roberta Schira
Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri.
- Chiara Caprettini
Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari.
- Cino Wang Platania
Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.