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Master in Critica Enogastronomica

Master e Corsi di Italian Food Academy

Master in Critica Enogastronomica

Italian Food Academy
  • In aula a Milano

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A proposito di formazione

Indirizzato a

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese.

Presentazione

Vuoi diventare un professionista del giornalismo enogastronomico?

Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.

L’esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.

Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall’insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.


Opportunità di lavoro

Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.


OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del master è fornire agli allievi la padronanza delle proprie doti di scrittura, oltre a un bagaglio di conoscenze e il linguaggio settoriale specifico del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di marketing, comunicazione e pubblicità.


SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Esperti di comunicazione, critici enogastronomico, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti al marketing, redattori di contenuti multimediali e per il web, addetti alle pubbliche relazioni, personale di ufficio stampa specializzato, organizzatori di eventi enogastronomici.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Master e l’attestato privato di Stage.


MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese


Fasi del percorso

- Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
- Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
- Fase d’aula: 72 ore
- Rielaborazione e divulgazione CV e video CV
- Stage sul territorio nazionale: realizzazione di 12 articoli da svolgere a distanza e da remoto (requisiti per lo stage: possesso del titolo di laurea, età massima 45 anni)

Luogo

a Milano

Durata

92 ore

Programma

Tecnica e pratica giornalistica

- la focalizzazione della notizia
- la scrittura creativa
- principi dell’etica giornalistica
- come si redige un comunicato stampa


Cenni di editoria enogastronomica

- Blog e social network
- Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
- Food & wine web marketing
- Storia e cultura della gastronomia
- Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico

Abbinamento cibo vino

Cenni di food photography

La figura del critico enogastronomico

Eticità e potere di chi recensisce

Deontologia

Le azioni fondamentali

Anonimato o no?

Public speaking

Personal branding

Galateo a tavola
- Il linguaggio del corpo a tavola
- Cenni di mise en place

La recensione perfetta
- Come scrivere una recensione
- I segreti della scrittura
- Cenni di scrittura creativa
- Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
- Nozioni di food writing


Prepararsi al giudizio (5 sensi)

Il metodo universale per capire e riconoscere l’esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività

Le sette regole
- Materia prima
- Tecnica
- Genio
- Equilibrio e armonia
- Atmosfera
- Progetto
- Valore

Percorso gastronomico guidato.

Docenti

- Roberta Schira
Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri.

- Chiara Caprettini
Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari.

- Cino Wang Platania
Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.

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