A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master in Critica Enogastronomica

Master e Corsi di Italian Food Academy

Master in Critica Enogastronomica

Italian Food Academy
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Italian Food Academy

A proposito di formazione

Indirizzato a

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese.

Presentazione

Vuoi diventare un professionista del giornalismo enogastronomico?
Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.

L’esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall’insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.

Opportunità di lavoro

Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del master è fornire agli allievi la padronanza delle proprie doti di scrittura, oltre a un bagaglio di conoscenze e il linguaggio settoriale specifico del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di marketing, comunicazione e pubblicità.

SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Esperti di comunicazione, critici enogastronomico, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti al marketing, redattori di contenuti multimediali e per il web, addetti alle pubbliche relazioni, personale di ufficio stampa specializzato, organizzatori di eventi enogastronomici.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Master e l’attestato privato di Stage.

MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
Fase d’aula: 72 ore
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV
Stage sul territorio nazionale: realizzazione di 12 articoli da svolgere a distanza e da remoto (requisiti per lo stage: possesso del titolo di laurea, età massima 45 anni)

Luogo

a Milano

Date e orari

Milano, dall’11 al 20 Ottobre 2021

Durata

92 ore

Programma

Tecnica e pratica giornalistica

la focalizzazione della notizia
la scrittura creativa
principi dell’etica giornalistica
come si redige un comunicato stampa

Cenni di editoria enogastronomica

Blog e social network
Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
Food & wine web marketing
Storia e cultura della gastronomia
Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico

Abbinamento cibo vino

Cenni di food photography

La figura del critico enogastronomico

Eticità e potere di chi recensisce

Deontologia

Le azioni fondamentali

Anonimato o no?

Public speaking

Personal branding

Galateo a tavola

Il linguaggio del corpo a tavola
Cenni di mise en place

La recensione perfetta

Come scrivere una recensione
I segreti della scrittura
Cenni di scrittura creativa
Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
Nozioni di food writing

Prepararsi al giudizio (5 sensi)
Il metodo universale per capire e riconoscere l’esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività

Le sette regole

Materia prima
Tecnica
Genio
Equilibrio e armonia
Atmosfera
Progetto
Valore

Percorso gastronomico guidato.

Docenti

Roberta Schira

Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri.

Chiara Caprettini

Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari.

Cino Wang Platania

Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni