A proposito di formazione
Indirizzato a
Requisiti
Il Master universitario è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario, Laurea Specialistica /Magistrale e Triennale, o Laurea di vecchio ordinamento. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea possono presentare domanda per frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.
Il Master Universitario in Art Direction & Copywriting si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand.
Presentazione
Il Master per entrare nel mondo della comunicazione e lavorare come art director e copywriter a fianco dei migliori direttori creativi delle agenzie italiane e internazionali.
Piano Didattico
Il Master è completamente laboratoriale ed è strutturato come un reparto creativo.
I giovani creativi lavoreranno nella complementarietà della coppia creativa o in gruppi più grandi, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief, di complessità diverse, per creare progetti di comunicazione pensati per media e canali differenti.
Il Master prevede moduli di ricerca e lavoro su:
- rinnovamenti del settore della comunicazione sulle nuove tecnologie;
- lo stato della creatività italiana ed internazionale;
- project work che ricreano le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro, aperte a una sperimentazione fuori dall’ordinario.
Il Master, strutturato per essere completamente laboratoriale, prevede moduli di ricerca e sperimentazione creativa nella comunicazione. Si affronteranno tutte le ultime innovazioni tecnologiche e digitali del settore e si forniranno gli strumenti per diventare autonomi nell’ideazione, progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione su media classici e nuovi.
Sbocchi Occupazionali
I giovani creativi acquisiranno le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director o di Copywriter di nuova generazione, ricoprendo i ruoli di Digital Art Director, Digital Copywriter, Content Creator presso agenzie di comunicazione, sviluppando la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro.
Si incontreranno i diversi professionisti del settore della comunicazione che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand: lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Manager, il Community Manager, l’UX e l’UI Designer, il Big Data Analyst e il Tv Producer.
Costo
Il costo del Master è di € 14.000 (€ 13.500 costo del Master + € 500 tassa di iscrizione al Politecnico di Milano) ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72.
Luogo
a Milano
Attestato
Al termine del percorso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Art Direction & Copywriting” del Politecnico di Milano.
Date e orari
Durata:
- 3 Feb. 2025 - 30 Apr. 2026
Programma
Il piano didattico del Master risulta così organizzato:
- Marketing
- Equal: comunicazione sociale e linguaggi inclusivi
- Transmedialità
- Creative Direction & Branding
- Big data e creatività
- Video telling & Production. Dall’Atl al Digital
- Cultura visuale
- I grandi fotografi della comunicazione
- Copywriting
- Art Direction & Crafting
- Software: After Effects
- I ferri del mestiere
- Sound Design nella Comunicazione
- Comunicare in realtà aumentata
- Portfolio
- Tirocinio curriculare o progetto professionalizzante