A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Solidworks con Attestato di Certificazione

Master e Corsi di MAC Formazione

Corso Solidworks con Attestato di Certificazione

MAC Formazione
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: MAC Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso di SolidWorks è rivolto principalmente a professionisti del settore ingegneristico e meccanico, come ingegneri meccanici, progettisti meccanici, tecnici di produzione, progettisti industriali, tecnici di laboratorio, tecnici di manutenzione, tecnici di automazione e tecnici di progettazione.

Inoltre, il corso di SolidWorks può essere utile anche a studenti e laureati in ingegneria meccanica, architettura, elettronica o in altre discipline che implicano la progettazione di prodotti meccanici e ingegneristici.

Anche i professionisti che lavorano nel settore del design, come designer industriali, designer di prodotto e designer di moda, possono beneficiare del corso di SolidWorks poichè possono utilizzare il software per creare prototipi e modelli 3D delle loro idee.

Presentazione

Obiettivo:

Solidworks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica altamente specializzato nel settore meccanico, automotive, aerospaziale e navale per lo sviluppo di progetti CAD è di fatti uno dei più diffusi del mercato. Il nostro Corso Solidworks, erogabile sia in aula che online, si concentra esclusivamente sull’obiettivo di formare professionisti capaci di utilizzare il programma in modo autonomo e altamente efficiente grazie a una pratica quotidiana supportata da un docente esperto.

Il focus principale del nostro corso è quello di sviluppare la capacità di creare disegni tecnici 2D e modelli CAD 3D utilizzando tecniche di progettazione tridimensionale parametrica, sfruttando strumenti e comandi avanzati che permettono di lavorare in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, l’obiettivo principale del corso è quello di raggiungere un livello di autonomia tale che l’utilizzo del software possa subito essere applicato nel mondo del lavoro. Non basta solo acquisire le conoscenze di base, ma è importante capire e prevedere gli eventi che si verificheranno durante l’ingegneria del prodotto, per poter essere realmente operativi e competenti.


Cosa fa Solidworks?

SolidWorks è un software di progettazione in 3D, utilizzato principalmente nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’architettura, dell’elettronica e dell’automotive. Il software permette la creazione di disegni tecnici, modelli 3D e prototipazione virtuale, grazie alla modellazione CAD 3D.

Questo software offre numerosi strumenti per la modellazione di oggetti, garantendo un livello di dettaglio elevato e la massima precisione. Solid Work consente di effettuare la progettazione di parti e di assemblaggi di componenti, permettendo una gestione completa dell’ingegneria del prodotto in ogni sua fase.

Una delle sue caratteristiche principali è la creazione di modelli 3D dettagliati con un sistema geometrico di tipo parametrico che permette la massima personalizzazione delle forme e delle misure.

Oltre alla modellazione di oggetti e alla prototipazione virtuale, SolidWorks offre funzionalità avanzate per l’elaborazione di disegni tecnici di particolare precisione e qualità. Grazie ai numerosi strumenti disponibili, il progettista può realizzare disegni dettagliati e precisi di parti e componenti, garantendo una visione accurata del progetto finale.

SolidWorks dispone di una piattaforma online che permette di utilizzare le funzionalità del software anche su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, offrendo un’esperienza di modellazione CAD 3D portatile e sempre a portata di mano.


Descrizione del Corso Solidworks

Il corso Solidworks è uno dei corsi di formazione più richiesti per diventare un professionista del disegno tridimensionale nel settore industriale, che ti insegna a utilizzare questo software per la modellazione solida, la progettazione 3D, la progettazione solida parametrica e le messe in tavola.

Grazie al corso di Solidworks, sarà possibile apprendere le migliori tecniche per effettuare il rendering di prodotti, il modellamento di elementi di componentistica e di sistemi, la creazione di disegni 2D e 3D, l’implementazione di tecnologie CAM e la preparazione di documenti tecnici.

Il nostro corso è possibile seguirlo anche online, a seconda delle tue preferenze. I corsi di Solidworks online ti permettono di seguire le lezioni comodamente da casa tua, risparmiando tempo e riducendo i costi di spostamento.

Il corso forma una figura in grado di operare attraverso le soluzioni Solidworks in autonomia già al termine del percorso. Il corso Solidworks certificato sarà un’esperienza molto pratica che ti guiderà in ogni passaggio della progettazione, partendo dal disegno 2d sarai in grado di realizzare oggetti tridimensionali andando poi ad operare nel dettaglio fino ad assemblare le vari parti di un progetto complesso.

Il corso di modellazione 3D con Solidworks ti consente di apprendere le tecniche avanzate di ingegneria del prodotto con uno dei software più utilizzati nel campo industriale, migliorando la tua competitività sul mercato del lavoro, grazie alla possibilità di essere seguito da un docente qualificato.


Requisiti:

Non sono richieste particolari competenze, chiaramente conosce il disegno tecnico o altri programmi facilitano e velocizzano l’apprendimento. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.


Sbocchi lavorativi:

Se si cercano le offerte di lavoro che riguardano la progettazione o il CAD si evince velocemente che ci sono tantissime offerte di lavoro e che Solidworks è probabilmente il programma più richiesto. Le competenze devono però essere buone se non ottime per cui l’unica soluzione è quella di seguire un corso di formazione di qualità.

Attestato

Il Corso di Solidworks certificato, erogabile anche online, ti offre la possibilità di ricevere un attestato numerato e tracciabile attraverso il nostro sito web. Questo attestato rilasciato dopo aver completato con successo il corso, viene certificato da ente certifiato ISO 9001:2015 EA37 riconosciuto in tutta Europa.

Durata

30 ore

Programma

PROGRAMMA SOLIDWORKS BASE

INTRODUZIONE A SOLIDWORKS

- Utilizzare un programma parametrico
- Lo spazio 3D e il rapporto con i piani di riferimento
- Come è impostato il programma: Parte – Assieme – Disegno e loro relazioni
- L’importanza del FeatureManager: la storia del progetto
- Impostazioni del programma che ci possono aiutare nel disegno


INIZIARE A DISEGNARE: LO SCHIZZO

- Gli strumenti per creare e impostare la base del progetto: tutti i comandi di disegno e modifica dello schizzo
- Impostare correttamente le relazioni geometriche e le quote per sfruttare al meglio un programma parametrico
- Esercizi


PARTE

- Creare un solido 3D: tutti i comandi di creazione e modifica
- Le filettature: metodi e strumenti per creare le filettature
- Creare nuove geometrie di riferimento
- Cos’è una parte multicorpo
- Assegnare un aspetto e un colore alla parte
- Assegnare un materiale alla parte, controllo del peso e sensori
- Proprietà della parte: impostare correttamente le informazioni della parte per renderle condivisibili
- Le configurazioni: un unico disegno per più varianti
- Esercizi


ASSIEME

- Introduzione agli approcci Bottom-up e Top-down: differenze e potenzialità
- Inserire i componenti
- Accoppiamenti standard
- Accoppiamenti avanzati
- Accoppiamenti meccanici
- Comandi di modica dell’assieme, attraverso specchiature, ripetizioni e rotazioni
- Approccio Top-down: creare una nuova parte direttamente nell’Assieme
- Proprietà dell’assieme: impostare correttamente le informazioni dell’assieme per renderle condivisibili
- Creare esplosi e brevi animazioni
- Le configurazioni e gli stati di visualizzazione nell’assieme
- Esercizi


DISEGNO

- Inserire le viste fondamentali: diversi metodi e possibilità
- Le viste avanzate: sezione, dettaglio, vista di interruzione e rifilata
- Modificare le proprietà del foglio: formato, scala, tipo di proiezione
- Creare cartigli e squadrature personalizzati
- Compilazione automatica del cartiglio con le informazioni di Parti e Assiemi
- Utilizzare i blocchi, i livelli, le configurazioni e gli stati di visualizzazione
- La quotatura nel disegno: pro e contro delle diverse possibilità
- Le tolleranze generali o per singola quota
- La bollatura e la distinta dei materiali (BOM): compilazione automatica e possibilità di personalizzazione
- La stampa
- Esercizi


PROGRAMMA SOLIDWORKS AVANZATO

LAYOUT
- Una terza via tra Bottom-up e Top-down
- Esercizi

LE SUPERFICI
- Lo schizzo 3D
- Tutti i comandi di creazione e modifica
- Passare dalle superfici ai solidi: possibilità e limiti
- Esercizi

LAMIERE
- Differenze rispetto a solidi e superfici
- Strumenti di creazione e modifica
- Impaginare la lamiera: tabella delle piegature e configurazioni
- Esercizi

ELEMENTI STRUTTURALI
- Come realizzare una semplice struttura
- Le saldature
- La tabella di taglio
- Esercizi

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni