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Corso Progettare l’ufficio del futuro

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Corso Progettare l’ufficio del futuro

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A proposito di formazione

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Requisiti:
Gli utenti del corso sono architetti e progettisti interessati all’area tematica e i professionisti del mondo ufficio, come manager, responsabili delle risorse umane, interior designer, rappresentanti dei dipartimenti tecnologici e altri professionisti interessati a comprendere le tendenze e i trend emergenti nel mondo ufficio.

I candidati dovranno inviare i documenti di selezione collegandosi al seguente LINK:

- Domanda di ammissione al Corso
- Copia del Codice Fiscale e documento d’identità
- Curriculum Vitae

Presentazione

La natura del lavoro e il ruolo che ha nelle nostre vite sono cambiati molto nel corso degli ultimi anni. La pandemia ha spinto l’adozione di modalità di lavoro ibrido e da remoto, modificando comportamenti personali, strumenti, luoghi e processi decisionali e organizzativi, imprimendo velocità a un cambiamento che era già in atto, ma che ora è inarrestabile e procede in molteplici direzioni.

L’ufficio è sempre più un “luogo diffuso”, insieme di spazi reali e virtuali interdipendenti le cui connessioni vanno pensate, programmate e progettate.

Così il “workplace” si è trasformato in “workscape”, neologismo che racconta la pluralità eterogenea di significati, di ruoli e di configurazioni che l’ufficio assume in una società in profonda trasformazione in cui il futuro del lavoro è incerto e in costante evoluzione.

Il Corso Executive vuole fornire una visione completa degli scenari presenti e futuri dell’ambito di lavoro, dal rapporto fra uffici e città, fino alle modalità di lavoro individuale che caratterizzano il lavoro da remoto e ibrido. Le principali tematiche affrontate nel corso sono:

- L’evoluzione storica dei modelli di d’ufficio.
- La trasformazione del mercato immobiliare e della real estate e la gestione degli spazi di lavoro.
- L’introduzione alla progettazione degli spazi di lavoro nelle sue tendenze attuali e future.
- I principi di space planning e progettazione degli spazi remoti.
- Il rapporto fra spazi di lavoro e nuovi processi d’innovazione.
- Il contributo della tecnologia alla progettazione ergonomica e del benessere delle persone.
- Lo sviluppo delle politiche di engagement, inclusione e diversità sul posto di lavoro.
- La sostenibilità ambientale e il Biophilic Design.
- La gestione digitale dell’ufficio ibrido.


Frequenza

Il corso è composto da 8 moduli didattici di durata variabile per un totale di 19 giornate.

La formula prevede un combinato di lezioni e attività esercitative il mercoledì pomeriggio online (16:30 – 19:30), il venerdì pomeriggio (16:30 – 19:30) e il sabato (10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00) in presenza.

La frequenza al corso è obbligatoria per l’80%.

Le esercitazioni sono gestite su casi reali con il coinvolgimento di imprese e professionisti specializzati nella progettazione di soluzioni d’ufficio avanzate, ibride e distribuite.


Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e affrontare la complessità del fenomeno dell’ “ufficio contemporaneo”. Attraverso un approccio multidisciplinare si forniranno le conoscenze necessarie per gestire e progettare ambienti lavorativi fisici e virtuali incentrati sul benessere delle persone “a prova di futuro”.


Competenze acquisite

La partecipazione al corso offre opportunità nella progettazione ufficio, nel facility management, nella gestione aziendale dell’innovazione e della trasformazione digitale, nella ricerca e scenarista sul mondo del lavoro, con la prospettiva della libera professione e del lavoro in azienda. Il contenuto del corso intende anche arricchire la formazione di HR managers evoluti e designer di prodotto.

Attestato

Titolo Rilasciato

Al termine del Corso verrà rilasciato l’open badge per il Corso in “Progettare l’ufficio del futuro: scenari evolutivi delle modalità e dei luoghi di lavoro” da POLI.design.

Date e orari

- 23 feb. 2024 - 3 mag. 2024

Durata

80 horas

Programma

Moduli Didattici

Modulo 1 – L’ufficio: passato, presente, futuro

Evoluzione storica e scenari dell’ufficio contemporaneo.

Durata: 8h lezioni frontali.

Contenuto: Cosa è un ufficio, studio dei modelli di riferimento e panoramica sull’evoluzione storico-concettuale dell’ambiente di lavoro.

Area tematica: Storia dell’architettura d’interni, Design.

Argomenti modulo:

- Lezione 1. Introduzione alla struttura del corso, alla faculty e alle varie aree tematiche (2 ore).
- Lezione 2. L’ufficio contemporaneo, tendenze in atto, smart e hybrid working.
- Lezione 3. Il concetto d’ufficio e i principali modelli storici.


Modulo 2 – L’ufficio come spazio della collaborazione

Modelli innovativi d’ufficio e processi d’innovazione.

Durata: 9h lezioni frontali + workshop.

Contenuto: Relazione fra le nuove modalità di lavoro agile, processi di Design Thinking e sprint e spazi lavorativi di supporto a tali attività (4C: collaborazione, Comunicazione, Concentrazione e Contemplazione).

Area tematica: Interior Design, Teoria e Pratica della Progettazione Spazio d’Ufficio.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. Nuovi processi lavorativi e d’innovazione in ufficio, le 4C e le nuove configurazioni spaziali.
Incontro 2. Workshop di Design Thinking applicato allo spazio ufficio.


Modulo 3 – L’evoluzione del real estate

Dinamiche del mercato immobiliare e rapporto fra uffici e città.

Durata: 6h lezioni online.

Contenuto: Edifici per il lavoro, gestione risorse, modelli di riferimento e panoramica sull’evoluzione del mercato immobiliare.

Area tematica: Facility Management, Architettura & Urbanistica, Finance.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. Cos’è il Real Estate e come sta cambiando. Il progetto fra città, architettura, spazi di lavoro e gestione delle risorse. Scenari post-pandemici.
- Lezione 2. Pianificazione e la gestione del progetto ufficio, la valutazione dei costi e delle risorse, il digitale per la gestione e implementazione delle risorse, il concetto delle 3B, bricks, bytes and behaviours.


Modulo 4 – L’ufficio per le persone

Strategie e principi per la realizzazione di spazi di lavoro attrattivi, inclusivi, multi-generazionali e sostenibili.

Durata: 15h lezioni frontali + visite.

Contenuto: Principi di Office Wellbeing, Design per l’inclusione, Architettura Biofilica.

Area tematica: Sociologia del Lavoro, HR Management, Architettura, Design, Progettazione tecnica.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. L’office engagement e l’ufficio come comunità.
- Lezione 2. L’ufficio inclusivo e aperto alla diversità.
- Lezione 3. Principi di Ergonomia e benessere sul luogo di lavoro.
- Lezione 4. L’approccio biofilico e la natura in ufficio.
- Lezione 5. La luce come elemento progettuale dinamico.
- Visita: Caimi Lab “La gestione acustica dell’ufficio”.


Modulo 5 – La progettazione dell’ufficio contemporaneo

Space Planning and Office Interiors.

Durata: 12h lezioni frontali + workshop.

Contenuto: Principi di progettazione di ambienti di lavoro efficienti e funzionali e loro applicazione.

Area tematica: Interior Design, Architettura.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. I principi dello Space Planning per la progettazione efficiente degli spazi di lavoro.
- Lezione 2. Progettare la workplace experience su valori aziendali e nuovi modi di lavorare.
- Incontro 3. Workshop di Hands-on di Space Planning.


Modulo 6 – Gestire l’ufficio ibrido: the cloud experience

Durata: 9h lezioni frontali offerte da TAG.

Contenuto: Principi per la gestione dell’ufficio ibrido.

Area tematica: Digital Architecture, gestioni ambienti digitali.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. Digital Architecture: introduzione al concetto di DevOps. Introduzione al concetto di Dev-Security-Ops.
Networking con Cisco.
- Lezione 2. Design for failure. Come progettare sistemi robusti in grado di gestire i problemi in modo proattivo. Showback and Chargeback. Come gestire i costi delle risorse utilizzate nell’ambiente DevOps.


Modulo 7 – Gestire l’ufficio ibrido: the people experience

Durata: 12h lezioni frontali offerte da TAG.

Contenuto: Gestione di team ibridi.

Area tematica: Gestione risorse, Change management.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. Digital workspace e tool digitali.
- Lezione 2. Hybrid team management. La gestione di team di lavoro ibrido. Networking con Creative Harbour.
- Lezione 3. Business Innovation: identificare le fondamenta della strategia aziendale (vision, mission ed execution). Conoscere i diversi stakeholder e comprenderne interessi e obiettivi. Organization al Hacking e Change Management: comprendere come i modelli organizzativi del passato stanno evolvendo e come varie aziende leader stanno interpretando questi processi di trasformazione attraverso la condivisione di casi d’avanguardia. Inserire pratiche nella tua organizzazione per aumentare la collaborazione tra team.


Modulo 8 – What’s next?

Scenario del Future Office.

Durata: 9h lezione frontale + workshop.

Contenuto: Workshop conclusivo del corso che prevede la definizione di alcuni scenari futuri d’innovazione per configurazioni spaziali e soluzioni per ufficio.

Area tematica: Scenario Thinking, Speculative Design, Innovation Management, Design.

Argomento lezioni:

- Lezione 1. Riassunto dei temi trattati nei precedenti moduli; Introduzione di scenario futuri d’utilizzo.
- Lezione 2. Workshop di progettazione scenari d’innovazione di prodotti e soluzioni per ufficio (es. “Future of Hybrid Work”).

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