A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi si rivolge il corso:
- Designer interessati a progetti di organizational design, change management e HR transformation
- Professionisti nell’area HR (HR Manager, HR Generalist, HR Specialist, HR Business Partner, Consulenti HR) interessati a conoscere meglio il design come metodo per affrontare sfide di cambiamento
Presentazione
Principi e strumenti applicativi
Un corso intensivo in collaborazione con Talent Garden destinato a professionisti del mondo HR e designer. Un programma formativo che poggia sulle scienze umane e sull’approccio progettuale per la gestione delle persone che sono parte di un’organizzazione.
La posizione del lavoro fra le priorità delle persone, il coinvolgimento dello staff nelle attività dell’organizzazione, i processi e i rapporti fra le figure che fanno parte dello schema gerarchico: ognuno di questi aspetti del mondo delle professioni sta cambiando. Dall’introduzione delle buone pratiche che favoriscono il work-life balance alla definizione di processi di crescita virtuosi, queste trasformazioni devono essere assecondate e guidate, anche per accrescere la produttività. Spesso, però, i tentativi di migliorare l’esperienza di dipendenti e collaboratori passano attraverso revisioni e processi interni che non tengono nella giusta considerazione bisogni reali, motivazioni, necessità di avanzamento e di apprendimento.
Il Corso Executive in Design per le Risorse Umane studia le persone e i loro comportamenti, trasferisce i principi e gli strumenti necessari per imparare a costruire soluzioni centrate sugli utenti e sulla loro relazione con l’organizzazione. Dall’ibridazione fra scienze umane, nozioni di change management e discipline progettuali, nasce la figura dell’HR Designer — professionista in grado di gestire al meglio l’evoluzione del mondo del lavoro con attenzione verso le persone, una figura chiamata a ripensare i processi aziendali in un ecosistema di esperienze significative per i lavoratori. L’obiettivo del percorso didattico è quello di formare Human Resource Designer che possano ricoprire il ruolo di Transformation Enabler, Change Designer, People & Culture Designer, People Manager.
Il programma formativo offre le basi teoriche e i tool per la progettazione di tutte le fasi dell’employee experience. Gli insegnamenti si concentrano, in particolare, sullo studio dei comportamenti della persona e del contesto entro cui questi si manifestano.
- Introduzione delle tecniche di facilitazione e dei metodi di progettazione
- Fondamenti di psicologia organizzativa e scienze comportamentali
- Costruzione dell’employee personas e definizione dell’employee journey
- Introduzione delle tecniche di realizzazione dell’employee experience
- Esercitazioni, prototipazione e testing dell’employee experience
Obiettivi Formativi:
- Apprendere le basi teoriche della disciplina, anche attraverso esempi di buone pratiche per affrontare una sfida di cambiamento organizzativo, la generazione di nuove esperienze per le persone o la trasformazione di esperienze esistenti
- Acquisire gli strumenti pratici, sia analogici che digitali, per la collaborazione e progettazione da remoto
- Far propria la metodologia politecnica con la quale affrontare la progettazione della employee experience nella sua totalità
Luogo
a Milano
Attestato
Al termine del Corso verrà rilasciato l’open badge al Corso Executive in Design per le Risorse Umane di POLI.design.
Date e orari
- 4 mag. 2.024 - 8 giu. 2.024
Frequenza:
La formula prevede un combinato di lezioni e attività esercitative il martedì e giovedì pomeriggio online (18:30 – 20:30) e un sabato ogni due settimane (09:00 – 16:30) in presenza.
Durata
40 h.
Programma
Moduli Didattici:
MODULO 1 | ORE: 6,5 | IN PRESENZA
- Sabato 4 maggio 2024, dalle 9:00 alle 16:30
People Trends & Design Methods
Introduzione al Service Design, focus su people transformation ed employee experience; lancio della sfida progettuale; introduzione alle interviste qualitative e alle empathy map, creazione delle empathy map di prova; introduzione al disegno della cultura organizzativa.
Assignment: Fra il modulo 1 e il modulo 2 i partecipanti svolgono autonomamente delle interviste
MODULO 2 | ORE: 4 | ONLINE
- Martedì 7 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
- Giovedì 9 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
Employee Journeys
Analisi e costruzione delle employee personas: workshop “Building employee personas”. Introduzione all’employee journey; workshop “Mapping the employee journey AS IS”.
MODULO 3 | ORE: 8,5 | ONLINE E IN PRESENZA
- Giovedì 16 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
- Sabato 18 maggio 2024, dalle 9:00 alle 16:30
Employee Experience To Be
Focus sulle “domande potenti” (How might we question) e workshop “Generazione delle ‘How might we questions’”; introduzione alle tecniche di creatività e brainstorming, workshop “Brainstorming future experiences”, workshop “Evaluating & selecting the best experiences”.
MODULO 4 | ORE: 4 | ONLINE
- Martedì 21 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
- Giovedì 23 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
Behavioural Design
Design for behavioural change; focus sul ruolo di Change Agent, workshop “Defining the change path”.
MODULO 5 | ORE: 8,5 | ONLINE E IN PRESENZA
- Giovedì 30 maggio 2024, dalle 18:30 alle 20:30
- Sabato 1 giugno 2024, dalle 9:00 alle 16:30
Idea Prototyping & Testing
Focus su test card, workshop “Creazione di un pilot”, esempi di prototipazione; prototipazione e test, workshop “Prototyping & testing people experience”.
MODULO 6 | ORE: 4 | ONLINE
- Martedì 4 giugno 2024, dalle 18:30 alle 20:30
- Giovedì 6 giugno 2024, dalle 18:30 alle 20:30
Facilitate change
Introduzione ai processi per la facilitazione e al ruolo del facilitatore, workshop “Experiment facilitation techniques”; introduzione al concetto di gestione delle dinamiche progettuali di team, workshop “Generates teams ritual and practice”.
Giornata finale di presentazione | ORE: 4,5 | IN PRESENZA
- Sabato 8 giugno 2024, dalle 14:00 alle 18:30
Presentazione da parte degli studenti del proprio progetto alle organizzazioni che sono partner del Corso Executive.