A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Ethical Hacker & Cyber Security

Master e Corsi di MAC Formazione

Corso Ethical Hacker & Cyber Security

MAC Formazione
  • Online

Prezzo: Consultare

MAC Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso di Ethical Hacker e Cyber Security è rivolto a diverse categorie di persone, tra cui:

Professionisti della sicurezza informatica: i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza informatica possono scegliere il corso di Ethical Hacker e Cyber Security per aggiornarsi sulle ultime tecniche e tendenze della sicurezza informatica e acquisire nuove competenze specializzate.

Responsabili IT: i responsabili IT possono trarre vantaggio dal corso di Ethical Hacker e Cyber Security per comprendere le minacce alla sicurezza informatica e imparare a proteggere le reti e i sistemi informatici.

Amministratori di sistema: gli amministratori di sistema possono scegliere il corso di Ethical Hacker e Cyber Security per apprendere le tecniche di sicurezza informatica necessarie per proteggere le reti e i sistemi informatici.

Presentazione

Obiettivo:

L’obiettivo del corso Ethical hacker e Cyber Security è quello di fornire specifiche competenze con un corso avanzato e personalizzabile all’allievo. Decisamente si lavora per diventare un White Hat e l’obiettivo finale è quello di formare un esperto del settore che possa facilmente inserirsi negli ambienti lavorativi che lo richiedono. Le nozioni affrontate, l’esperienza acquisita, le esercitazioni simulate, l’attestato e l’eventuale certificazione favoriscono un rapido placement del discente.


Cosa fa un Ethical Hacker?

Un Ethical Hacker è innanzitutto un esperto di Cyber Security che ha competenze in ambito di programmazione, di sistemi e di sicurezza informatica. Si sente sempre più spesso parlare di attacchi informatici ad enti o aziende, la guerra informatica è uno dei maggiori problemi di sicurezza attuali. Sappiamo anche che gli Hacker si dividono in due categorie:

I Black Hat: sono gli hacker che, a scopo malevolo, effettuano gli attacchi informatici. L’obiettivo è quello di penetrare nelle reti, nei sistemi o nei device per rubare dati sensibili o peggio ancora per svuotare un conto. Magari con l’invio di una e-mail o direttamente superando i sistemi di protezione delle reti, riescono a carpire informazioni o a bloccare il funzionamento delle infrastrutture informatiche.
I White Hat: questa categoria di hacker in realtà prova a fare le stesse cose che fanno i Black Hat con una sola, ma importante, differenza; simulano gli attacchi informatici in accordo con il committente. Quindi provano ad attaccare l’infrastruttura per verificarne la vulnerabilità andando ad evidenziarne le criticità. Il lavoro dei White Hat è indispensabile, solo una verifica del genere può aumentare la sicurezza informatica.
Potremmo parlare anche di una diversa categoria di Hacker, chi non ha sentito parlare diAnonymus? In questo caso gli attacchi hacker non hanno uno scopo economico ma hanno l’obiettivo di diffondere documenti o informazioni riservate alla massa.

Quindi un Ethical Hacker rientra nella categoria dei White Hat, è dunque una figura professionale molto ricercata che opera per conto di aziende, compagnie, enti pubblici o privati, per organizzazioni statali e parastatali ed altro ancora.

Il corso Ethical hacker & Cyber Security è strutturato per affrontare i vari aspetti della sicurezza informatica e dell’Hackeraggio digitale. Abbiamo già detto che prima di essere un Hacker occorre conoscere le reti, un minimo di programmazione e anche saper installare macchine virtuali (se non si hanno queste basi possiamo aggiungerle nel corso, personalizzando il programma didattico), questo perché nel corso saranno fatti dei penetration test per testare la reale sicurezza informatica del sistema attaccato. Nel corso vedremo diversi argomenti ma i principali sono:
Una introduzione alla Cyber security per definire i perimetri d’azione
L’analisi dei sistemi operativi più utilizzati e nozioni sulle reti e sul WWW
La crittografia: basi su questo sistema basilare di difesa
Prime operazioni di Hacking: come e dove iniziare un attacco
Fondamenti di exploitation dei sistemi: le operazioni complesse per compromettere un sistema
Come rispondere alle minacce
Gli argomenti saranno sviluppati in modo approfondito e le esercitazioni simulate, abbinate alle nozioni del nostro esperto, lasciamo all’allievo un’ottima esperienza nel settore. Il corso di formazione in Ethical hacking può essere una competenza aggiuntiva per chi già opera in questo settore, quindi parliamo di sistemisti, tecnici informatici, programmatori o sviluppatori di siti Web ed App che vogliono implementare le loro competenze ed operare in questo particolare segmento dell’informatica o può essere l’inizio di un nuovo percorso professionale anche per chi inizia da zero o dalle basi.

In questo caso sarà formulata una proposta formativa personalizzata che, tenendo conto delle capacità di base del richiedente, andrà a fornire anche le basi necessarie per poter poi proseguire in questo corso di specializzazione. Il corso è molto utile per tutti coloro che per passione o per professione vogliono approfondire queste competenze.


Approfondimento:

Chi si imbatte nella ricerca di informazioni sulla Cyber security trova spesso risonanza in alcuni termini: information security, dati personali, vulnerability assessment, reti informatiche, penetration testing, cloud computing, applicazioni Web, App, Malware ecc… Tutti termini che indicano i punti deboli di un sistema o tutto ciò che riguarda il mondo degli Hacker. Possiamo solo confermare che questa è una nuova professione adatta a tutti gli appassionati di informatica che amano le sfide più complesse.


Requisiti:

Per partecipare al corso di formazione in Ethical Hacker e Cyber Security è necessario avere delle basi di programmazione e di competenze informatiche. Il corso, però, può essere seguito anche da chi parte da zero. Aggiungeremo le nozioni di base necessarie andando a personalizzare il corso di formazione. NB: non è possibile seguire il corso con un Mac book.


Sbocchi Lavorativi:

L’ Ethical Hacker è di solito un consulente per aziende molto ben remunerato, si stima circa 80.000€ all’anno. Ovviamente ci sono molte aziende specializzate nel settore che assumono in modo diretto questi esperti. A questo si aggiungono anche i tanti enti o le molte aziende di un certo spessore che vogliono avere internamente un esperto di sicurezza.

Attestato

Il Corso Ethical Hacker & Cyber Security, fruibile online o on-site, rilascia, al termine della formazione completata con profitto, un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

Il programma formativo ti prepara ad ottenere una delle certificazioni informatiche internazionalmente riconosciute. Le certificazioni che puoi conseguire con noi sono:

ICDL Specialised IT-Security
Pekit Security (certified ethical hacker) e Pekit CoFo (Computer Forensics)
ITS Cybersecurity e ITS Network di Certiport

Durata

90 ore

Programma

1. Introduzione alla Cyber Security

Definire l’Ethical Hacking
Legalità e dintorni


2. Sistemi Operativi

Sistemistica con GNU/Linux
Amministrare Microsoft Windows


3. Ingegneria di rete:

Fondamenti di Reti
Come funziona il WWW


4. Basi di crittografia

Hashing
Cifratura simmetrica ed asimmetrica
Algoritmi

5. Fondamenti di Hacking

Ottenere le informazioni
Scansionare i sistemi
Enumerare i servizi di rete
Ingegneria sociale


6. Fondamenti di exploitation dei sistemi

Trojan, Backdoor, Virus, Worm
Metodologie di attacco a sistemi Microsoft Windows
Metodologie di attacco a sistemi Unix
Hacking di sistemi operativi mobili
Hacking di reti wireless
Password cracking
Scalata dei privilegi


7. Fondamenti di WWW

Come funziona il WWW
Introduzione al web hacking
Hacking di database


8. Scovare e rispondere alle minacce

Analisi delle minacce
Gestione delle vulnerabilità
Monitoring di sistema
Disaster recovery


9. Laboratori: simulazione ed esercitazione

Formazione relazionata

Master e Corsi di Radar Academy – School Of Management
  • Online
  • In aula a Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pescara