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Corso di Real Time Vfx, Effetti Particolari con Unreal Engine Niagara

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Corso di Real Time Vfx, Effetti Particolari con Unreal Engine Niagara

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A proposito di formazione

Indirizzato a

È necessario avere un computer che supporti Unreal Engine 5 e una conoscenza base di UE.

Presentazione

Quella del VFX Artist è una professione estremamente richiesta dall’industria dell’intrattenimento. Il VFX Artist si occupa della realizzazione di tutti quegli effetti visivi diversi dall’asset tridimensionale, come ad esempio gli effetti particellari solitamente presenti in maniera consistente sia nei film che nei videogiochi. Incantesimi e portali magici, scintille o spari di arma da fuoco, fenomeni meteorologici come fulmini e pioggia o naturali come cascate e fiamme, sono tutti prodotti dal VFX Artist mediante software specifici, tra cui Unreal Engine.

Il corso di Real time VFX in Unreal Engine riguarda la creazione di effetti particellari e altri effetti speciali utilizzando Niagara, il potente sistema di effetti visivi del motore grafico.

Per avere la padronanza dell’argomento si consiglia di approfondirlo seguendo anche i corsi Unreal Engine – Shader e Materiali e Unreal Engine – Blueprint & GUI.

Il corso, è articolato in 14 lezioni da 3 ore ognuna con cadenza bisettimanale, con l’aggiunta di un’ulteriore ora a settimana di tutoring di gruppo.

Le lezioni si tengono da remoto su piattaforma Zoom. Inoltre saranno registrate e accessibili per un mese dalla fine del corso. I dati di accesso saranno forniti via email agli iscritti.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato digitale alla fine del corso.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


LA CARRIERA

La figura del VFX Artist è attualmente una delle più richieste nel campo dell’intrattenimento digitale (cinema, videogiochi, ecc); questo corso non è soltanto un approfondimento per sviluppatori, ma nasce con l’intento di trattare in maniera completa ed estremamente pratica tutti i principi, gli strumenti e le tecniche necessari per poter intraprendere questa professione.

Programma

Introduzione ai VFX e a Niagara: storia, principi, logica, stili, strumenti
Material per VFX
Texture per VFX
Sprite e GPU Sprite FX
Mesh FX

Flipbook FX
Ribbon FX
Beam FX
Mixed FX
Niagara Module Script (creazione moduli custom)

Ottimizzazione FX
Blueprint per Niagara e per tooling
Sequencer per creare VFX in UE
Rendering con Movie Render Queue
Cenni di Houdini per Realtime FX

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