A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing

Master e Corsi di Università Telematica eCampus

Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing

Università Telematica eCampus
  • Online
Titolo ufficiale: Titolo ufficiale

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica eCampus

A proposito di formazione

Presentazione

Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni:

pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.


Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza


Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.


Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

Programma

I Anno. Insegnamento. Crediti

- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica. 6 CFU
- Organizzazione aziendale. 6 CFU
- Sociologia dei processi economici. 12 CFU
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi. 12 CFU
- Estetica della comunicazione. 12 CFU


II Anno. Insegnamento. Crediti

- Tecniche di marketing digitale. 12 CFU
- Marketing digitale avanzato. 6 CFU
- Diritto dell’informazione e della comunicazione. 9 CFU
- Metodologia della ricerca sociale. 12 CFU
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione. 9 CFU
- Semiotica del testo. 6 CFU
- Lingua inglese. 6 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU


III Anno. Insegnamento. Crediti

- Etica della comunicazione. 12 CFU
- Comunicazione 2.0. 9 CFU
- Linguaggi dei nuovi media. 9 CFU
- Lingua spagnola. 6 CFU
- Laboratorio di scrittura per il web. 2 CFU
- Laboratorio di scrittura. 2 CFU
- Laboratorio di lettura dell’immagine. 2 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU
- Tirocini formativi e di orientamento. 6 CFU
- Prova finale. 6 CFU


Insegnamenti a scelta dello studente

- Organizzazione di eventi e ufficio stampa. 6 CFU
- Semiotica del testo. 6 CFU
- Psicologia della comunicazione. 6 CFU
- Intercultural communication of multi-level political and social processes. 6 CFU
- Diritto privato. 6 CFU
- Comunicazione d’impresa. 6 CFU
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali. 6 CFU
- Storia della televisione. 6 CFU
- Governance dell’Unione europea. 6 CFU
- Storia del giornalismo. 6 CFU
- Urban and territorial marketing. 6 CFU
- Gestione delle imprese e marketing. 6 CFU
- Psicologia del lavoro. 6 CFU
- Strategia d’impresa e gestione della comunicazione. 6 CFU
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali. 6 CFU
- Web content marketing. 6 CFU
- Digital marketing strategico e tattico. 6 CFU
- Progettazione e processi organizzativi. 6 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni