A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Triennale In Digital Entertainment and Gaming

Master e Corsi di Università Telematica eCampus

Corso di Laurea Triennale In Digital Entertainment and Gaming

Università Telematica eCampus
  • Online
Titolo ufficiale: Titolo ufficiale

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica eCampus

A proposito di formazione

Presentazione

Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.


Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza


Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.


Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Programma

I Anno. Insegnamento. Crediti

- Semiotica e filosofia dei linguaggi. 12 CFU
- Informatica. 6 CFU
- Estetica della comunicazione. 12 CFU
- Sociologia dei processi economici. 12 CFU
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi. 12 CFU
- Organizzazione aziendale. 6 CFU


II Anno. Insegnamento. Crediti

- Diritto dell’informazione e della comunicazione. 9 CFU
- Metodologia della ricerca sociale. 12 CFU
- Lingua inglese. 6 CFU
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione. 9 CFU
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa. 6 CFU
- Fondamenti di game development. 12 CFU
- Social gaming e gamification. 6 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU


III Anno. Insegnamento. Crediti

- Sociologia del gioco. 9 CFU
- Etica della comunicazione. 12 CFU
- Fondamenti di game design. 9 CFU
- Lingua spagnola. 6 CFU
- Laboratorio di scrittura per il web. 2 CFU
- Laboratorio di scrittura. 2 CFU
- Laboratorio di lettura dell’immagine. 2 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU
- Tirocini formativi e di orientamento. 6 CFU
- Prova finale. 6 CFU


Insegnamenti a scelta dello studente

- Organizzazione di eventi e ufficio stampa. 6 CFU
- Semiotica del testo. 6 CFU
- Psicologia della comunicazione. 6 CFU
- Intercultural communication of multi-level political and social processes. 6 CFU
- Diritto privato. 6 CFU
- Comunicazione d’impresa. 6 CFU
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali. 6 CFU
- Storia della televisione. 6 CFU
- Governance dell’Unione europea. 6 CFU
- Storia del giornalismo. 6 CFU
- Urban and territorial marketing. 6 CFU
- Gestione delle imprese e marketing. 6 CFU
- Psicologia del lavoro. 6 CFU
- Strategie d’impresa e gestione della comunicazione. 6 CFU
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali. 6 CFU
- Web content marketing. 6 CFU
- Digital marketing strategico e tattico. 6 CFU
- Progettazione e processi organizzativi. 6 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni