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Shortmaster Realtà Aumentata & Virtuale | Visual Storytelling

Master e Corsi di Istituto Numen

Shortmaster Realtà Aumentata & Virtuale | Visual Storytelling

Istituto Numen
  • Online
  • In aula a Milano

Prezzo: 3.700 € (IVA e tassa iscrizione incluse)

Contatta direttamente e senza impegno: Istituto Numen

A proposito di formazione

Indirizzato a

È preferibile che tutti gli studenti che seguiranno lo shortmaster abbiano conoscenza di disegno 2D e modellazione 3D con software come Rhinoceros o similari.

In caso contrario si ritiene necessario far seguire agli studenti un modulo pre-corso di disegno 2D e modellazione 3D.

E’ necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

Presentazione

Le narrazioni fatte per immagini (visual storytelling) sono ormai un tassello fondamentale nella strategia di ogni professionista: non si può più non raccontare un progetto senza una storia e per differenziarsi non lo si può più fare più solo con le semplici immagini.

I rendering, per quanto realistici, a volte non sono sufficienti per controllare o per comunicare appieno le superfici e gli spazi. Il digitale, le nuove strategie di comunicazione e le innovazioni tecnologiche offrono strumenti innovativi per arrivare al pubblico e sperimentare forme alternative di diffusione e/o tutela dell’architettura, come il digital storytelling, ovvero una narrazione realizzata con strumenti digitali in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.) per coinvolgere il pubblico ad un livello più profondo con l’obiettivo di garantirgli un’esperienza immersiva costituita da immedesimazione ed empatia.

La realtà virtuale immersiva per l’architettura e interior design, consente di vivere un progetto, prima che venga costruito: camminarci all’interno, considerare gli ingombri, i dettagli, i materiali. Sia il cliente che il progettista hanno la possibilità di valutare gli spazi in maniera intuitiva e realistica, arrangiando eventuali modifiche in via del tutto definitiva e avendo sotto controllo eventuali errori di progettazione.


Obiettivi

Il corso propone ai partecipanti la possibilità di conoscere e provare praticamente la realizzazione di VR e modelli navigabili con tecnologia 360°: la teoria generale e l’analisi dei software presenti oggi sul mercato, l’editing, la post-produzione e la personalizzazione. Lo short master fornirà allo studente le nozioni relative alle tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Le conoscenze necessarie per lo sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobili con sistemi operativi IOS e Android, strategie d’uso e della funzionalità dell’interfaccia sistema-utente. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di mixed reality, la conoscenza degli strumenti indonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e realtà Virtuale e Aumentata.

Il corso è destinato ad architetti, ingegneri, geometri, designer ed anche per finalità tecniche o pubblicitarie.

Luogo

a Milano

Attestato

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Realizzerà un proprio portfolio professionale.

Date e orari

Partenze | [Marzo/Aprile 2021]

Frequenza | 2 giorni [martedì – mercoledì]
Durata: 3 Mesi
Orario infrasettimanale | 9.30 – 15:00 e 14.00 – 19.00
Totale ore formative | 100 [lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi

Durata

100 ore

Programma

IL RENDERING PER IL DIGITAL STORYTELLING

- Introduzione ai principali Software di rendering presenti sul mercato;

- Pianificazione: Render 360 vs Modello navigabile (impostazione luci, telecamere, come esportare, alleggerire il file, etc.);


DAL RENDER AL VR

- Introduzione alla realtà virtuale e cenni storici;

- Analisi e preparazione PC Hardware (requisiti minimi pc, componentistica e verifiche risorse);

- Analisi e preparazione PC Software (Web service su pc con Xampp);

- VR Headset | www.tiki-toki.com/timeline/entry/440580/VR-and-AR-Goggles/: ( FOV, distorsioni tipiche standard e non, Motion Sickness);

- Oculus Go, Htc Vive, PIMAX 8K panoramica generale visori;

- Approfondimenti e verifiche Mentalfixing;

- Software VR 360 (software free vs a pagamento: Pano2VR, EEVO, A-Frame, etc.);

- Piattaforme di caricamento per oculus (Metareal, VeeR, Kuula, etc.);

- Editing e postproduzione | online vs remoto (costruzione di un VR, personalizzazione, salvataggio e postproduzione);


PROGRAMMAZIONE PER REALTÀ VIRTUALE

- Teoria e Pratica React 360 (Native-VR) node.js;

- Visualizzazione progetto node.js da mobile;

- Help Search Online GitHub Stack Overflow NPM;

- Approfondimenti e verifiche Mentalfixing;


PIATTAFORME DI VISUALIZZAZIONE

- Servizi Online Vari per Virtual Tour Pano2VR, Roundme, Kuula;

- Progetto Gala 360 APP VR;

- SentioVR – Plugin SketchUp (Importazione obj e modellazione base);

- Approfondimenti e verifiche Mentalfixing;

- Condivisione e comunicazione online;

- Sito internet;

- Piattaforme di visualizzazione;

- App;

- Tablet/smartphone;

- Social media;


CREAZIONE PROGETTO IN VR

- Modello 3d, importazione modello 3d in VR, navigazione web smartphone e Oculus;


PROGETTO FINALE

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