A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master Professional training è il percorso formativo per diventare un consulente d'immagine professionista e qualificato in grado di inserirsi e competere sul mercato fin da subito.
Presentazione
Modalidad: 3 we Online + 1 giorno in presenza all´Accademia di Roma
Formula: 3 weekend dal venerdì pomeriggio in diretta streaming + 1 giorno in presenza
Il Master Professional Training è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare consulenti d’immagine professionisti con una qualifica riconosciuta e a coloro che, pur essendolo già, sentono il bisogno di approfondire le proprie conoscenze tecniche e pratiche nell’ambito delle quattro analisi principali.
Oggi, ciò che fa davvero la differenza nella consulenza d’immagine è l’approccio a questa professione.Il metodo insegnato durante il Master Professional Training integra ai tecnicismi del mestiere, i principi della psicologia positiva della moda e non si limita a valorizzare l’aspetto esteriore, ma integra la persona nella sua totalità, rispettandone gusti, identità e obiettivi. Crediamo che la consulenza d’immagine sia un mestiere di cura, e formiamo consulenti in grado di strutturare del percorsi evolutivi che hanno l'obiettivo di supportare il cliente non solo a vedersi bello, ma anche e soprattutto a sentirsi bello.
Il master “Professional Training” è il percorso di alta formazione che ti permette di diventare un consulente d’immagine qualificato iscritto al registro nazionale dei consulenti professionisti .
Iscrivendoti acquisisci tutti gli strumenti tecnici e pratici per poter diventare un image consultant professionale specializzato nella consulenza donna.
È un percorso di Alta Formazione di 70 ore al termine del quale saprai gestire in autonomia la consulenza d’immagine.
Durata e fruizione:
Il Master Professional Training prevede più di 70 ore di alta formazione, erogate da docenti altamente qualificati, in formula weekend. La prima parte delle lezioni è erogata in diretta streaming su Zoom, per permettere ad ogni corsista di collegarsi da qualsiasi parte del mondo si trovi. Al termine delle lezioni frontali, viene organizzato un Bootcamp dedicato alla consulenza d’immagine femminile durante il quale i corsisti svolgono in prima persona prove pratiche su persone reali, affiancati da docenti e tutor d’aula.
Obiettivi del corso:
Il Professional Training ha l’obiettivo di formare i consulenti d’immagine professionisti e qualificati, capaci di leggere l’estetica della forma e interpretare, contestualizzando, l’immagine del proprio cliente a 360° attraverso un approccio tecnico e olistico che si basa sull'acquisizione di protocolli di lavoro tecnici e su un approccio che prende spunto dai principi della psicologia della moda. . Questi focus vengono raggiunti grazie all’insegnamento delle principali competenze e mansioni che deve conoscere un Consulente d’immagine, trasformando un appassionato di moda in una figura professionale esperta nel settore del fashion, della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni.
In particolare, gli obiettivi del programma didattico includono l’Analisi Armocromatica, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine e in quanto tale, questa tematica viene trattata in maniera approfondita e dettagliata, indagandone difficoltà e possibili soluzioni. Il percorso formativo include l'insegnamento di tutti i tecnicismi relativi alla professione di consulente d'immagine come l'analisi del corpo, del viso e lo studio dello stile principale, secondario e terziario con un focus sulla gestione del cliente, comunicazione efficace e l'avvio dell'attività.
Materiali inclusi:
Prima dell’inizio del corso in aula, ti verranno consegnati i materiali didattici a supporto di un proficuo apprendimento e per realizzare le esercitazioni previste dal piano di studi. In particolare, riceverai:
- Dispensa che racchiude le tematiche trattate durante il corso;
- Kit professionale di tools per l’Analisi del colore;
- Kit professionale per l’individuazione del Facial Shape;
- Attestato di partecipazione;
- 4 palette cartacee dei macro gruppi.
METODOLOGIA
La nostra metodologia forma competenze tecniche, professionali e personali in modo integrato. Imparerai i tecnicismi del mestiere attraverso un approccio che si basa sul ragionamento e non su regole da imparare a memoria. Saprai andare oltre le regole, che rappresentano dei riferimenti e non delle gabbie e imparerai a leggere bisogni, emozioni e identità del cliente, così da integrarli ai tecnicismi e accompagnarlo a diventare — passo dopo passo — la persona che ha scelto di essere attraverso percorsi consulenziali evolutivi che mettono al centro persona.
Per imparare questa professione non c’è nulla di più efficace che mettersi alla prova con esercitazioni realistiche. Ecco perché il nostro approccio didattico si fonda su un metodo euristico e cooperativo: attraverso tecniche di simulazione e un apprendimento guidato, gli studenti vengono accompagnati passo dopo passo lungo il percorso formativo.
L'investimento è rateizzabile fino a 12 rate ad interessi 0
Attestato
Diploma Master
Il Master Professional Training è un percorso certificato CEPAS. Tutti coloro che termineranno con successo i nostri percorsi potranno ricevere il riconoscimento ufficiale di Image Consultant qualificato e potranno iscriversi al registro dei consulenti d’immagine qualificati nazionale.
La nostra scuola ha inoltre ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, a testimonianza del nostro impegno costante nel garantire elevati standard di qualità, efficienza e miglioramento continuo dei nostri servizi.
Date e orari
MASTER CON INIZIO 30 GENNAIO 2026
Calendario moduli:
Modulo 1:
30 Gennaio 2026 ore 16-18
31 Gennaio 2026 ore 9-18
01 Febbraio 2026 ore 9-18
Modulo 2:
27 Febbraio 2026 ore 16-18
28 Febbraio 2026 ore 9-18
01 Marzo 2026 ore 9-18
Modulo 3
27 Marzo 2026 ore 16-18
28 Marzo 2026 ore 9-18
29 Marzo 2026 ore 9-18
Bootcamp
19 Aprile 2026 ore 9-18
Durata
70 ore
Programma
1 Modulo: Armocromia
GIORNO 1
Venerdì h 16-18
Le competenze e l’approccio del consulente d’immagine
Psicologia del colore
GIORNO 2
Sabato h 9-18
La teoria del colore
Le caratteristiche tecniche del colore
Nomenclatura tecnica
Dalla teoria del colore all’armocromia
I parametri valutativi dell’armocromia
GIORNO 3
Domenica h 9-18
Le 4 macro stagioni
I 16 sottogruppi: caratteristiche e valorizzazione
Protocollo e utilizzo degli strumenti tecnici: tools e drappi
Esercitazione
2 Modulo: Morfologia e stile
3 Modulo
Follow up in aula live 8 ore
2 Modulo: Morfologia e stile
GIORNO 1
Venerdì h 16-18
Nomenclatura tecnica
Le proporzioni e il baricentro
GIORNO 2
Sabato h 9-18
Effetti ottici di linee e stampe
Le problematiche della figura
Protocollo di identificazione della body shape
Le 7 body shapes e il decalogo di capi e accessori valorizzanti
Esercitazione
GIORNO 3
Domenica h 9-18
Le proporzioni del viso
Gestione delle problematiche del viso, profilo dominante e asimmetrie
Protocollo di identificazione della facial shape
Le 8 facial shapes e la valorizzazione (tagli, acconciature, occhiali, make up, acconciature, scolli...)
Protocollo di identificazione della facial shape e utilizzo dello strumento tecnico
Analisi dettagliata degli stili femminili
Protocollo di identificazione dello stile principale, secondario e terziario
Come fondere gli stili
GIORNO 3
Domenica h 9-18
Le schede tecniche, survey preliminare e post consulenza
Come avviare l’attività: dall’individuazione del target e delle collaborazioni a come strutturare i pacchetti e definire i prezzi.
Personal branding
Gestione del cliente: identità e consulenza d’immagine
Gestione della consulenza on e off line
Follow up in aula live 8 ore
Sessioni di pratica guidate dalle docenti
Analisi del colore
Body & facial shapes