A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master per Manager Calcistico

Master e Corsi di SPORT BUSINESS ACADEMY

Master per Manager Calcistico

SPORT BUSINESS ACADEMY
  • Online
  • In aula a Milano, Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: SPORT BUSINESS ACADEMY

A proposito di formazione

Indirizzato a

Laurea breve o diploma di scuola media superiore con pregressa esperienza nel settore sportivo.

Presentazione

Durata del corso:

30 ore di lezioni online (in 3 mesi) 10 giornate di lezioni full-immersion (80h) stage di 2 mesi in società sportive (130h)


Agevolazioni:

Incontro di orientamento professionale Realizzazione del video CV Divulgazione CV presso aziende del settore Segnalazioni di strutture ricettive

Il Master per Manager Calcistico SBA forma una figura dirigenziale che opera a 360° nel settore sportivo. Il percorso ha un indirizzo prettamente calcistico, per formare i futuri manager delle squadre di calcio.
Il manager calcistico è una figura in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi, con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione, nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari del settore sportivo professionistico e dilettantistico.

Per dirigere le diverse aree all’interno di una società sportiva, il manager sportivo deve avere un’ottima conoscenza giuridico-economica, per questo è una delle figure più richieste in Italia. Sempre di più sono le società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business del team, affiancando la passione a conoscenze tecniche e manageriali. Questa professione è riconosciuta anche nei Paesi anglosassoni, non solo per quanto riguarda le grandi società, ma anche in un numero crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi.

Quello del manager calcistico è un mestiere entusiasmante e finanziariamente gratificante.


Progetto formativo

- Procedure di ammissione e di selezione
- Inizio del Master, A.A. in corso, secondo le date programmate
- 3 mesi di formazione online (2 lezioni da 1 ora a settimana per un totale di 30 ore), per prepararsi alla fase d’aula in full immersion
- Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 10 giornate (per un totale di 80 ore). Durante questa fase il corsista avrà modo di ricreare in aula le reali operazioni tipiche di questa professione
- Incontro di orientamento professionale
- Realizzazione Video CV
- Conseguimento attestato privato di frequenza al master rilasciato dal nostro Istituto
- Rilascio tesserino socio ordinario ASI
- Iscrizione all’albo dei manager calcistici dell’Associazione Sportiva Internazionale per un anno
- Stage: I partecipanti al master avranno la possibilità di svolgere uno stage di 2 mesi (130 ore) in società di calcio professionistiche e dilettantistiche su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore.
- Conseguimento attestato privato di stage
- Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso le aziende del settore.


LO STAGE

I corsisti in possesso del diploma e che hanno maturato esperienze in società calcistiche dilettantistiche (prima, seconda e terza categoria) potranno svolgere lo stage in società calcistiche dilettantistiche (serie D, eccellenza e promozione)

I corsisti in possesso della laurea (o laureandi) potranno svolgere lo stage in società calcistiche professionistiche (serie A, B, Lega Pro)

Durante l’attività di stage, gli allievi opereranno presso le segreterie sportive e marketing delle società partner.

Presso le segreterie sportive gli allievi potranno svolgere le seguenti attività:
– Redazione di comunicati
– Piani marketing
– Gestione eventi
– Gestione sportiva ordinaria

Luogo

a Milano, Roma

Attestato

- Attestato privato di frequenza
- Rilascio del tesserino di socio ordinario ASI
- Iscrizione all’albo dei manager calcistici ASI
- Attestato privato di stage

Date e orari

- Milano
- Roma

Durata

30/80

Programma

ARGOMENTI DELLA FASE PROPEDEUTICA

- Norme organizzative interne Figc
- Costi del settore giovanile
- Fisiologia applicata all’esercizio fisico del calcio
- Mental coaching sportivo
- Tecniche di valorizzazione del personaggio sportivo
- Club media relations
- Definizione ed implementazione di sponsor e partner strategy


AREA MANAGERIALE E GESTIONALE

- Il ruolo del manager sportivo
- Gestione società sportive
- Gestione gruppo di lavoro
- Modelli di management sportivo vincente
- La pianificazione della carriera dell’atleta e della società sportiva
- Il management nel calcio
- Strategie di calciomercato
- L’attività di consulenza


AREA MARKETING / SPONSOR

- Gestione marketing
- Gestione dell’immagine di una società o di un’atleta
- Strategie di investimento nel calcio
- La creazione di ‘Business Plan’ per sponsor
- L’influenza dei media nel calcio


AREA ECONOMICO-GIURIDICA

- Il bilancio delle società sportive
- La gestione contrattuale dell’atleta
- Giustizia sportiva
- Fiscalità nelle sponsorizzazioni

Docenti

PANTALEO LONGO

Segretario Sportivo, precedentemente anche della Lazio, avvocato e consulente legale presso la FIGC.

Giorgio Perinetti

È stato direttore sportivo di importanti società (Roma, Napoli, Palermo, Juventus, Siena Bari, Venezia, Genoa). Consigliere dell’ADISE, facente parte della Commissione Direttori Sportivi presso la FIGC, e` inserito all’interno del Settore Tecnico di Coverciano come relatore nei vari Corsi di formazione per i nuovi Direttori Sportivi, dei quali e` anche esaminatore.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni