A proposito di formazione
Presentazione
Il percorso formativo
Nasce dalla crescente richiesta, da parte dell’industria, di figure professionali preparate a lavorare negli ambiti della narrativa del prodotto e del brand, siano essi intesi come editoria, fotografi o comunicazione in senso più generale. Gli obiettivi del Master sono volti ad assicurare una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché, l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti creativi nei processi comunicativi con riferimento all’editoria, alla fotografia e alla comunicazione pubblicitaria e giornalistica in area moda.
Il Master fornisce varie competenze per diventare fashion editor, photography & digital media, in grado di analizzare o scoprire nuove tendenze, affiancare redattori e giornalisti di moda e apprendere le tecniche, strategie digital e social, interpretare e definire il messaggio e significato di una collezione in occasione di shooting fotografici, fashion show, iniziative promozionali ed eventi.
La parte dedicata alla comunicazione per la moda permette allo studente di conoscere nel dettaglio le principali attività di redazione all’interno di un ufficio stampa, con particolare attenzione alla progettazione di campagne pubblicitarie, interviste, editoriali e reportage.
Project work:
Project Work individuale: progetto a scelta tra stesura di un articolo di moda, creazione di un servizio fotografico, realizzazione di un progetto di comunicazione per un brand di moda.
Numero massimo partecipanti: 20
Opportunità di lavoro
- Fashion Editor, Giornalista di moda;
- Redattore/ Ufficio stampa e comunicazione;
- Fashion Reporter;
- Fashion Consultant;
- Fotografo di moda;
- Fashion Assistant;
- Communication Manager;
- Digital Communication Manager / Social Media Manager
- Esperto di scrittura digitale
Fasi del percorso
• Studio propedeutico individuale (piattaforme e-learning + testi)
• Fase d’aula: 40 ore online – 32 ore in presenza a Milano presso Errecci Studio
• Project Work individuale: progetto a scelta tra stesura di un articolo di moda, creazione di un servizio fotografico, realizzazione di un progetto di comunicazione per un brand di moda.
Attestato
Attestati rilasciati:
- Attestato di Frequenza fase d’ aula
- Attestato di Project Work
Date e orari
Date del corso:
- Maggio.
Programma
Modulo 1
Giornalismo di Moda
- Storia del Giornalismo di Moda
- Come si scrive un articolo per una rivista di Moda
- Come cambia l’editoria
Modulo 2
Comunicazione di Moda e Nuovi Media
- Come si legge una sfilata
- La professione del Fashion Reporter
- L’intervista di Moda
- L’era dei web magazine
- I canali digital di una rivista moda
- Le fonti del giornalista di moda digitale
- L’articolo di moda per il web
- SEO e giornalismo digitale
- Come scrivere di moda sui social media
Modulo 3 presso Erreci Studio Milano
Fotografia di Moda:
- Storia della fotografia Contemporanea di Moda e Proiezione Visiva
- Evoluzione della fotografia di Moda
- Percezione Visiva
- Set Fotografico (come si svolge uno shooting e meccanismi)
- Il luogo (studio fotografico)
- La Luce: visione e movimento all’interno dello spazio di posa
- Osservare e concepire una composizione
- Senso visivo
- Set Fotografico (come si svolge uno shooting e meccanismi)