A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master Information Design

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master Information Design

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Se desideri acquisire competenze specifiche nel settore della didattica museale, entrare nel mondo del lavoro in questo ambito o aggiornare e rafforzare le tue conoscenze professionali, il programma di Educazione Museale rappresenta una grande opportunità.

Il corso si rivolge a professionisti e progettisti dell’educazione museale ma anche a laureati in discipline connesse al Patrimonio Culturale e all'Educazione - Accademia Belle Arti, Architettura Storia dell'Arte, Archeologia, Pedagogia, Sociologia, Comunicazione e affini.

Il corso rappresenta una valida scelta formativa anche per i professionisti dell'educazione non-formale che desiderano specializzarsi nell'educazione museale.

Presentazione

Educazione Museale

Arricchisci l’esperienza dei visitatori, impara a progettare esperienze coinvolgenti nei musei e siti culturali


Scopri come mettere in campo nuove opportunità per il settore museale, progettando format innovativi e partecipativi.

La fruizione del patrimonio culturale assume sempre più una valenza educativa e formativa.
Da diversi anni le attività dei musei e dei luoghi di cultura stanno evolvendosi verso nuovi format più partecipativi, inclusivi e coinvolgenti contribuendo a creare una connessione più efficace tra le persone e l’arte.

Il corso in Educazione Museale ti fornirà le abilità e gli strumenti necessari per diventare protagonista di questa straordinaria rivoluzione.

Al termine del corso sarai in grado di creare e promuovere esperienze innovative mirate a raggiungere un pubblico ampio e diversificato utilizzando le più aggiornate pratiche didattiche e di mediazione.


Le informazioni per decidere

Trasforma l'esperienza museale in un viaggio coinvolgente e significativo per ogni tipo di visitatore, promuovendo l'arte e il patrimonio culturale.


Il percorso formativo si basa su una metodologia essenzialmente pratica ed esperienziale accompagnata da una solida base teorica. L'approccio multidisciplinare del corso ti permetterà di acquisire una formazione ampia e altamente qualificata sul mondo dell'educazione museale contemporanea.

L’obiettivo del corso è formare dei professionisti capaci di progettare e gestire attività di mediazione culturale per musei e altre istituzioni culturali.


Perché sceglierlo

Ecco 3 motivi che rendono questo corso una proposta interessante:

- Imparerai da professionisti con anni di esperienza nel settore museale per comprendere, oltre alle conoscenze tecniche, anche dinamiche e opportunità del tuo futuro percorso di carriera;

- Il corso offre una combinazione equilibrata di approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, con lo scopo di garantire una formazione completa, applicabile nell’immediato futuro;

- Svilupperai progetti in collaborazione con i musei e le istituzioni partner del corso

Luogo

a Milano

Date e orari

- Inizio: Marzo 2024.

- Frequenza: Weekend.

Durata

9 Mesi

Programma

Programma di studi

Il percorso formativo alterna contributi teorici e pratici e affronta in modo globale e secondo una prospettiva internazionale le conoscenze coinvolte nella creazione di progetti di mediazione nei luoghi istituzionali del patrimonio culturale.

Docenti

Coordinamento del corso:

- Marco Peri

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni