A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master in Transportation design - Motorcycle & Personal Mobility

Master e Corsi di IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design- Bologna

Master in Transportation design - Motorcycle & Personal Mobility

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design- Bologna
  • In aula a Bologna

Prezzo: Consultare

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design- Bologna

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master è rivolto a laureati in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, chi possieda un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e candidati che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation.

Presentazione

Il Master si propone di rispondere alla sempre crescente richiesta del settore di inserire nei propri team giovani designer, capaci di comprendere e interpretare i continui cambiamenti che interessano l’industria delle “due ruote”, quale il passaggio generazionale da “petrol heads” a “nativi digitali” con la scoperta di nuove consapevolezze sociali.

Bologna è la sede ideale per affrontare un percorso formativo del genere, essendo in un luogo dove la cultura della tecnica e la passione per la meccanica hanno permesso lo sviluppo di un distretto riferimento in tutto il mondo.

Il piano di studi del Master si compone di:
- PRELIMINARY MODULE
Pensato per trasmettere a chi ha già affrontato un percorso in design ma non specifico sull’automotive i fondamenti del Transportation design in termini di cultura storica, tecniche di rappresentazione (Design sketching, illustrazione, digital sketching), modellazione 3D, metodologia della progettazione e corsi di progettazione specifici su design interni, design esterni e motorbike design.
- MASTER MODULE IN TRANSPORTATION DESIGN – MOTORBIKES & INTERACTION DESIGN
Affronterà discipline legate alla progettazione di motorbikes e scooter a partire dallo studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni della carrozzeria. Le progettazioni si sviluppano dal brief, coinvolgendo attività di marketing, generazione idee, scketching e rendering, fino alla presentazione finale della proposta.
- MASTER MODULE – MOTORCYCLE & PERSONAL MOBILITY
Offre un nuovo approccio progettuale in riferimento a fenomeni come l’elettrificazione dei veicoli, il “bike sharing” urbano e la crescente diffusione di veicoli leggeri come le e-bike, sempre più utilizzati in sinergia con l’auto o in alternativa al trasporto pubblico.

Borse di studio

IAAD. prevede borse di studio a copertura parziale dei costi per la frequenza del Preliminary e del Master.

È importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:
- portfolio personale
- percorso formativo / titoli conseguiti
- esperienze professionali

Profili professionali in uscita

Grazie al percorso del master potrai entrare in azienda come:

Motorcycle & Scooter Designer
Si occupa della definizione stilistica dell’estetica di una moto.

Bicycle and transportation designer
È incaricat? della progettazione e dello sviluppo di veicoli come biciclette, monopattini e altri mezzi di trasporto personali.

Modellatore e visualizzatore 3D
Progetta e definisce il modello 3D di un veicolo con una specializzazione sulle due ruote.
Lavora solitamente presso il centro di progettazione di una industria, ma potrebbe anche operare in un’azienda pubblicitaria o in qualsiasi realtà che lavori con esperti VR e AR.

CTF Designer
Interviene in una particolare fase della progettazione, quando l’accostamento di materiali, colori, tessuti e grafiche conferisce al prodotto la percezione desiderata.

Luogo

a Bologna

Durata

Preliminary Module: 6 mesi, Master Module: 10 mesi

Programma

PRELIMINARY MODULE
Durata: 6 mesi
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto

MASTER MODULE
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: in presenza presso IAAD. Bologna

Docenti

Il corpo docenti IAAD. è composto da professionisti con solide carriere e competenze negli ambiti del design e delle professioni creative, in grado di trasferire know how ed esperienza agli studenti.

Direttore strategico: Luca Borgogno
Coordinatore: Luca Bar

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili