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Master in Strategia e Management Part-Time 2° edizione

Master e Corsi di ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Master in Strategia e Management Part-Time 2° edizione

ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
  • Online

Prezzo: 3.500 € (iva inclusa)

ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso è rivolto in particolare a:

Giovani laureati in varie discipline che, già inseriti in un contesto professionale, vogliano aumentare le proprie prospettive professionali ampliando il bagaglio di conoscenze e competenze.
Giovani imprenditori o figli di imprenditori che mirino ad accrescere le proprie abilità e pratiche manageriali e ad entrare in un network professionale di alto valore.
Professionisti o Responsabili di processo, con almeno due anni di esperienza, che ambiscano a passare da un ruolo squisitamente tecnico ad un ruolo manageriale e trasversale all’interno di una organizzazione.
Piccole imprese che puntino ad offrire un programma di formazione eccellente ad un gruppo di collaboratori strategici che possano frequentare a rotazione il percorso.

Presentazione

Obiettivi:

Il corso in Strategia e Management part time è mirato ad accrescere le competenze manageriali di giovani, professionisti e imprenditori che, già inseriti in un contesto lavorativo, ambiscano ad un percorso di crescita personale e professionale. Il corso avrà un taglio fortemente innovativo e pragmatico e toccherà tutti i principali aspetti del management per fornire strumenti utili ad affrontare la crescente complessità che governa i processi di business. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche e manageriali attraverso esperienze multidisciplinari e impareranno ad affrontare le sfide del contesto competitivo con una visione globale. Durante il corso, attraverso opportune attività di didattica esperienziale, si alleneranno il proprio stile di leadership, la capacità di negoziazione, la gestione del team e il problem solving.

Perché Iscriversi:

Formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina)
Pluriennale esperienza dei docenti
Programma di sviluppo soft skills
Networking professionale di alto valore
Fruizione in e-learning
Ciclo di pillole brevi: “Tendenze e scenari, traghettare l’impresa verso il futuro”.

Struttura del Corso:

Il corso è part-time e in formula week-end. Gli appuntamenti avranno cadenza quindicinale e saranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. L’intero programma sarà svolto on-line con attività sincrone per garantire il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Eventuali appuntamenti pianificati in presenza per agevolare il networking tra i partecipanti potranno essere usufruibili anche on-line. L’iscrizione al corso prevede la possibilità di partecipare facoltativamente ad appuntamenti seminariali aggiuntivi coerenti con il percorso e in comune con altri Corsi ISTAO.

Isocrizioni e Costi:

Iscrizioni online entro il 15 aprile 2021.

Il costo complessivo del corso è di 3.500€ (iva inclusa).

Sono previste riduzioni sul prezzo per:

Soci Istao e loro dipendenti: 50%
Iscritti entro il 15 marzo: 20%
Alumni Istao: 30%.

Le agevolazioni non sono cumulabili.

Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione al momento dell’iscrizione con un 5% di sconto (cumulabile con la precedente scontistica indicata) o in 5 rate:

1° rata di 500 euro, il 20/04/2021
2° rata pari ad un quarto dell’importo residuo dovuto, entro il 30/06/2021
3° rata pari ad un quarto dell’importo residuo dovuto, entro il 31/08/2021
4° rata pari ad un quarto dell’importo residuo dovuto, entro il 31/10/2021
5° rata pari ad un quarto dell’importo residuo dovuto, entro il 20/12/2021

Date e orari

Inizio 23 aprile 2021.

Durata

10 mesi

Programma

1. Nuove strategie per nuovi scenari

Il modulo si prefigge di affrontare il tema dei macrotrends e dei nuovi scenari al fine di individuare le traiettorie di medio-lungo periodo da intraprendere per traghettare un’impresa verso il futuro. Sarà posto in primo piano oltre al tema della digitalizzazione e dell’innovazione anche il tema della sostenibilità, cruciale per la sopravvivenza delle imprese e del sistema.

Aprile: 23/24 – Maggio: 7/8 e 21/22

2. Analytics & Economics per il business

Oggi più che mai la capacità di analizzare i fenomeni dal punto di vista economico è fondamentale per creare valore nei processi. Il modulo svilupperà la capacità di padroneggiare gli strumenti quantitativi e le metriche per misurare l’efficienza aziendale. Oltre a saper analizzare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, si imparerà a monitorare l’interrelazione tra costi e ricavi, a valutare la redditività di un nuovo progetto, a formulare correttamente un budget e i relativi strumenti di controllo.

Giugno: 4/5 e 18/19 – Luglio: 2/3 e 16/17

3. Marketing & Sales nell’era digitale

Il modulo affronterà in chiave innovativa e pragmatica tutte le tematiche connesse al marketing e allo sviluppo del business. L’ottica sarà quella omnichannel, strategica per assicurare un’esperienza di customer journey unica, sia nel mercato b2c che nel mercato b2b. Si analizzeranno gli strumenti per sviluppare il business secondo logiche off line e on line. Si focalizzerà l’attenzione su modalità innovative per la gestione della rete commerciale, allenando anche competenze relazionali e negoziali. Infine, si analizzeranno le modalità con cui valutare l’opportunità di ingresso in un mercato estero.

Settembre: 3/4 e 17/18 – Ottobre: 1/2, 15/16 e 29/30


4. La gestione dei processi e delle persone

Una volta definito il proprio modello di business e formulato il piano strategico, è importante focalizzare l’attenzione sui processi e sull’individuazione e gestione delle criticità. I temi che verranno affrontati in questo modulo spaziano dal Time management per l’ottimizzazione del proprio lavoro alla gestione del team e al problem solving. Verranno inoltre trattate le nuove sfide del supply chain management e dell’Innovation Management con l’obiettivo di avere una visione completa della gestione aziendale.

Novembre: 12/13 e 26/27 – Dicembre: 10/11 – Gennaio: 14/15, 28/29

5. Dalla strategia alle azioni

L’ultimo modulo sarà un Business Game attraverso il quale i partecipanti interagiranno tra loro e simuleranno l’ottimizzazione del funzionamento dei processi di un’azienda nella sua complessità. Si avrà modo di mettere in evidenza le interconnessioni tra le varie funzioni e tra i processi interni e le variabili esterne. Il “complex problem solving” sarà ampiamente utilizzato nello svolgimento del game così come la valutazione del rischio e la visione globale e sistemica.

Febbraio: 11/12 giornata conclusiva

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