A proposito di formazione
Presentazione
Attraverso l’unione tra la riflessione teorica e critica e il confronto laboratoriale diretto con autori e sceneggiatori di chiara fama nel panorama italiano e internazionale, il Master forma autori e sceneggiatori cinematografici e televisivi, guidandoli verso il punto di incontro ideale tra creatività individuale ed esigenze dello scenario produttivo e rendendoli in grado di inserirsi nel settore cinematografico e della serialità televisiva in qualità di soggettisti, sceneggiatori, dialoghisti.
Il Master si rivolge a diplomati, laureati, o professionisti desiderosi di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura in ambito cinematografico e televisivo.
Costi:
Studenti italiani: 7.500 € + IVA
Studenti internazionali: 10.980 €
Finanziamenti
L’Università IULM insieme alla Banca Popolare di Sondrio sostiene il bisogno di formazione specialistica di alto livello permettendo di finanziare i Master con formule specifiche di finanziamento e prestiti agevolati.
Agevolazioni
L’iscrizione di più partecipanti provenienti dalla stessa azienda prevede le seguenti agevolazioni:
- 10% sul secondo iscritto
- 15% sul terzo iscritto
- 20% sul quarto iscritto e successivi
Luogo
Roma
Date e orari
Inizio: 30 settembre 2024
Chiusura iscrizioni: 13 settembre 2024
Full time, dal lunedì al giovedì
Durata
4 mesi
Programma
Il Programma didattico è strutturato in:
PRIMA PARTE
Teoria: le basi della sceneggiatura; i modelli strutturali; teoria in tre atti; l’arco di trasformazione del personaggio; i generi; l’analisi del copione.
SECONDA PARTE
Tecnica: dal soggetto al trattamento e allo script, l’incipit: come agganciare, scrittura per immagini: mostrare, non dire; esercizi di riscrittura; rapporto tra letteratura e cinema: dal libro al film; software e applicazioni per la sceneggiatura (es. Final Draft); il linguaggio: intestazione di scena e linee d’azione, ecc; i dialoghi: esprimibile – inesprimibile; economia della selezione; LOGLINE e la sintesi OUTLINE: le linee guida; il carattere del personaggio; la spiegazione come fallimento della drammatizzazione; il conflitto, la rottura, chiusura; il pitch; i format televisivi; scrittura per cortometraggio; il materiale di repertorio
TERZA PARTE
Pratica: il processo di editing, le modifiche, la chiarezza; formattare lo script; networking nell’industria cinematografica, ricerca dei finanziamenti, il mercato audiovisivo.
Al termine delle lezioni i partecipanti saranno messi in contatto con case di produzione o altre aziende del settore cinetelevisivo che offriranno ad alcuni di loro la possibilità di effettuare uno stage.
Direttore scientifico: Prof. Gianni Canova - Stefano Mordini