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Master in Psicologia Olistica

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Master in Psicologia Olistica

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A proposito di formazione

Indirizzato a

Questo Master in Psicologia Olistica è rivolto a tutti i professionisti in questo settore. Inoltre, il Master in Psicologia Olistica è rivolto a quei professionisti nell'area della Psicologia che desiderano ampliare la propria conoscenza e visione dell'essere umano attraverso diverse tecniche che forniscono altri benefici rispetto alle tecniche terapeutiche tradizionali. Inoltre, è rivolto anche ad altri professionisti il cui campo di conoscenza è correlato all'essere umano, nonché a coloro i quali sono interessati a conoscere l'essere umano come un’entità in relazione con l’ambiente che lo circonda e la cui area di studio si focalizza nella sua interezza, considerando cioè le aree della mente, del corpo e dello spirito.

Presentazione

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Master in Psicologia Olistica, un percorso di EDUCA BUSINESS SCHOOL.

Questo Master in Psicologia Olistica offre una formazione specializzata nel campo. All'interno del campo della psicologia si possono individuare diverse aree di conoscenza, dal punto di vista sociale, clinico, sportivo, legale, ecc. In questo Master in Psicologia Olistica, l'area della Psicologia Olistica è trattata come un'approssimazione tra mente, corpo e spirito, e comprende tutte quelle tecniche e metodi che trattano questi tre concetti. La psicologia olistica comprende, tra l’altro, tecniche come i fiori di Bach, l'omeopatia, il mindfulness, l'ipnosi e le costellazioni familiari. Tutte hanno l'obiettivo di conoscere a fondo l'essere umano nella sua interezza.

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OBIETTIVO

- Effettuare un approccio alla psicologia come area di conoscenza, oltre a spiegare i concetti più importanti all'interno della scienza che studia il comportamento umano in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
- Conoscere la terapia della Gestalt come approccio alle problematiche dei soggetti, evidenziando i principi di funzionamento e le tecniche più notevoli all'interno di tale metodo.
- Evidenziare l'importanza del counseling all'interno del processo terapeutico, spiegarne il funzionamento e le principali tecniche utilizzate per promuovere l'efficacia del metodo.
- Definire cos'è il coaching in relazione ad altri metodi correlati e differenziare i tipi di coaching che possono essere applicati e le funzioni che il coach e il coachee hanno all'interno del processo durante lo sviluppo delle fasi di coaching.
- Spiegare la tecnica della mindfulness come base per risolvere i conflitti che una persona presenta dalla piena attenzione e consapevolezza del momento presente, evidenziando l'importanza dei diversi metodi e strategie utilizzati in proposito.
- Conoscere la tecnica della programmazione neurolinguistica e il suo contributo alla Psicologia Olistica dai suoi principi operativi e dalle strategie utilizzate.

Durata

600 ore

Programma

PARTE 1. PSICOLOGIA OLISTICA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLAPSICOLOGIA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOLOGIA GESTALT
3.UNITÀ DIDATTICA 3. COUNSELING
4.UNITÀ DIDATTICA 4. COACHING
5.UNITÀ DIDATTICA 5. MINDFULNESS
6.UNITÀ DIDATTICA 6. PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA
7.UNITÀ DIDATTICA 7. IPNOSI
8.UNITÀ DIDATTICA 8. PSICOLOGIA SISTEMICA. COSTELLAZIONI FAMILIARI
9.UNITÀ DIDATTICA 9. NARRATIVA TERAPEUTICA
10.UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOLOGIA TRANSPERSONALE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. ALTRI APPROCCI


PARTE 2. MINDFULNESS

1.UNITÀ DIDATTICA 1. L'IMPORTANZA DELLE EMOZIONI
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA
3.UNITÀ DIDATTICA 3. COMPETENZE ESSENZIALIPER L’INTELLIGENZA EMOTIVA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. CONTROLLO DELLE EMOZIONI NEGATIVE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PERSONALITÀ ED EMOZIONE
6.UNITÀ DIDATTICA 6. MINDFULNESS
7.UNITÀ DIDATTICA 7. RILASSAMENTO NEL MINDFULNESS
8.UNITÀ DIDATTICA 8. LO STRESS
9.UNITÀ DIDATTICA 9. TECNICHE COGNITIVE E DI AUTOCONTROLLO. UN APPROCCIO ALL'AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA
10.UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOTERAPIA E MINDFULNESS. CONTROLLO EMOTIVO


PARTE 3. INTELLIGENZA EMOTIVA

MODULO 1. INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALL'EMOZIONE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. CLASSIFICAZIONE DELLE EMOZIONI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. CHE COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA? DEFINIZIONE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. TEORIE DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA: DANIEL GOLEMAN
6.UNITÀ DIDATTICA 6. TEST DI INTELLIGENZA EMOTIVA

MODULO 2. LABORATORIO DI INTELLIGENZA EMOTIVA: DINAMICA DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA
1.UNITÀ DIDATTICA 7. PERSONALITÀ E CONOSCENZA DI SE'
2.UNITÀ DIDATTICA 8. COMPETENZE RELATIVE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA (I)
3.UNITÀ DIDATTICA 9. COMPETENZE RELATIVE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA (II)
4.UNITÀ DIDATTICA 10. TECNICHEPER AUMENTARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA

MODULO 3. INTELLIGENZA EMOTIVA NEI BAMBINI
1.UNITÀ DIDATTICA 11. LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA
2.UNITÀ DIDATTICA 12. L'INTELLIGENZA EMOTIVA IN EDUCAZIONE
3.UNITÀ DIDATTICA 13. DIFFICOLTÀ EMOTIVE

MODULO 4. INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO
1.UNITÀ DIDATTICA 14. INTELLIGENZA EMOTIVA E VITA LAVORATIVA
2.UNITÀ DIDATTICA 15. PNL E INTELLIGENZA EMOTIVA
3.UNITÀ DIDATTICA 16. DIREZIONE E GESTIONE AZIENDALE CON INTELLIGENZA EMOTIVA
4.UNITÀ DIDATTICA 17. INTELLIGENZA EMOTIVA 2.0


PARTE 4. INTELLIGENZA EMOTIVA E GESTIONE DELLO STRESS LAVORATIVO

MODULO 1. INTELLIGENZA ED EMOZIONI
1.UNITÀ DIDATTICA 1. L’INTELLIGENZA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. LE EMOZIONI

MODULO 2. INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALL'AMBIENTE DI LAVORO
1.UNITÀ DIDATTICA 3. INTELLIGENZA EMOTIVA
2.UNITÀ DIDATTICA 4. LEADERSHIP
3.UNITÀ DIDATTICA 5. GRUPPI DI LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI ATTUALI
4.UNITÀ DIDATTICA 6. L'INTELLIGENZA EMOTIVA NEI GRUPPI DI LAVORO
5.UNITÀ DIDATTICA 7. TECNICHEPER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DI UN TEAM

MODULO 3. STRESS, ANSIA E COMPETENZE SOCIALI
1.UNITÀ DIDATTICA 8. STRESS, ANSIA E COMPETENZE SOCIALI
2.UNITÀ DIDATTICA 9. STRESS DI LAVORO
3.UNITÀ DIDATTICA 10. IL BURNOUT
4.UNITÀ DIDATTICA 11. PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS DI LAVORO

MODULO 4. AUTOSTIMA
1.UNITÀ DIDATTICA 12. AUTOSTIMA: CONCETTI CHIAVEPER COMBATTERE LO STRESS

MODULO 5. TECNICHE DI AUTOCONTROLLO
1.UNITÀ DIDATTICA 13. TECNICHE DI AUTOCONTROLLO EMOTIVO
2.UNITÀ DIDATTICA 14. TECNICHE COGNITIVE
3.UNITÀ DIDATTICA 15. TECNICHE DI GRUPPO


PARTE 5. PSICOLOGIAPOSITIVA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLAPSICOLOGIAPOSITIVA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. L'IMPORTANZA DELLE EMOZIONI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE UTILIZZATE INPSICOLOGIAPOSITIVA. ALLA RICERCA DEL BENESSERE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. COMPETENZE ESSENZIALIPER L'INTELLIGENZA EMOTIVA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. STRESS
6.UNITÀ DIDATTICA 6. CONTROLLO DELLE EMOZIONI NEGATIVE
7.UNITÀ DIDATTICA 7. TERAPIA DELLA RISATA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOSTIMA E CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
9.UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIAPOSITIVA IN SITUAZIONI AVVERSE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. LA COMUNICAZIONE E LECOMPETENZE SOCIALI INPSICOLOGIA

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