A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a tutti coloro che vogliono rendere l’abbigliamento una leva per suscitare delle forti emozioni e raggiungere obiettivi. Durante il percorso, i corsisti vengono guidati alla scoperta dell’utilizzo di indumenti in base alle caratteristiche individuali e ai bisogni delle persone, imparando a sfruttare e valorizzare le loro sfumature psicologiche. Viene posto l’accento sul benessere anziché solo sull’estetica e sulle vendite, creando così una soddisfazione a lungo termine.
Presentazione
Modalidad: Online + 1 giorno in presenza all´Accademia di Roma
Master in Neuroscienze e Psicologia Positiva della moda “Percorso di specializzazione”
Il Master “Neuroscienze e Psicologia Positiva della Moda” rappresenta un viaggio formativo di eccellenza, un’esperienza di crescita che si estende per sei mesi, per un totale di 60 ore di apprendimento, in compagnia di Chiara Salomone. Questo percorso innovativo è destinato a chiunque desideri trasformare l’atto di vestire in un potente strumento di benessere e comunicazione al fine di suscitare emozioni profonde e raggiungere traguardi significativi.
Il Master “Neuroscienze e Psicologia positiva della Moda” è un percorso di alta formazione della durata di 6 mesi, per un totale di 60 ore di lezione, con Chiara Salomone come docente.
Durata e fruizione:
- 4 incontri di 2 giorni ciascuno, formula weekend
- Ogni giornata ha orario: 10-17
- 1 incontro dal vivo con lezioni di pratica
- 1 esame on line: discussione di una case history con la docente
- 2h di coaching one to one con la docente
Obietivvi del corso:
Il Master “Neuroscienze e Psicologia positiva per la moda” ha l’obiettivo di far acquisire al corsista le competenze specifiche e professionali per riuscire ad interpretare, con gli strumenti tipici delle neuroscienze e della psicologia positiva, l’abbigliamento.
Vengono analizzate le dinamiche psicologiche sottostanti al settore moda con uno sguardo attento e internazionale. Lo scopo è decifrare con accuratezza il legame tra abbigliamento e persone. Viene dato spazio ad un focus sui fenomeni sociali e le nuove tendenze sottolineando l’importanza dell’essere promotori di un utilizzo consapevole, inclusivo e sostenibile della moda e dei suoi messaggi. Infine, si parla anche di corpo, pelle, sensi e sensazioni. Daremo onore alla bellezza come capacità di saper essere e saper stare in un percorso di scoperta delle potenzialità dell’immagine.
Materiali inclusi:
- Dispense e schede tecniche in formato digitale.
- Attestato di partecipazione.
L'investimento è rateizzabile fino a 12 rate ad interessi 0
Attestato
La nostra scuola ha inoltre ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, a testimonianza del nostro impegno costante nel garantire elevati standard di qualità, efficienza e miglioramento continuo dei nostri servizi.
Date e orari
Prossime date: MASTER CON INIZIO 31 GENNAIO 2026
Calendario moduli:
Modulo 1 – on line 31 Gennaio e 01 Febbraio 2026
Modulo 2 – on line 28 Febbraio e 01 Marzo 2026
Modulo 3 – on line 22 e 23 Marzo 2026
Modulo 4 – on line 18 e 19 Aprile 2026
Bootcamp – a Roma 9 Maggio 2026
Esame – a Roma 10 Maggio 2026
Durata
60 ore. Formula weekend. Diploma in Master
Programma
Modulo 1
Giorno 1
Le neuroscienze e la bellezza
La pelle e il corpo
La psicologia positiva e la moda
Consulenza per la promozione del benessere e la valorizzazione personale
Giorno 2
Colori e forme: emozioni ed energia positiva
Self confidence: performance e sensualità
Personalità e abbigliamento
Personal Branding e persuasione
Modulo 2
Giorno 1
La dimensione sociale della moda
Caratteristiche psicologiche dell’abbigliamento
Il processo di scelta e l’abitudine
Norme, stereotipi, identità e valori
Giorno 2
Comunicare con la moda: significati di abiti e accessori
Il digitale e la consulenza d’immagine: dai social all’intelligenza artificiale
Tendenze e internazionalità* Inclusività*
Modulo 3
Giorno 1
Perchè compriamo?
Shopping e benessere: l’acquisto emotivo
Gli acquisti online
Come cambiare le abitudini di acquisto
Giorno 2
Brand e retail
Psicologia ambientale e neuroarchitettura
I negozi nel mondo*
Consulenza d’immagine in negozio*
Modulo 4
Giorno 1
I 5 sensi e l’immagine
Psicologia del profumo e neuroprofumeria
Colori, personalità e profumi
Psicologia dei brand e profumi
Giorno 2
Psico-cosmesi: pelle e benessere psicologico
Neurocosmetici e make up
Il ruolo dei capelli
Capelli: tendenze e interculturalità da una prospettiva socio comunicativa
Docenti
- Chiara Salomone
Psicologa esperta di psicologia della moda-metodo Neurofashion®