A proposito di formazione
Indirizzato a
Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Fisioterapisti, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti delle facoltà di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze della Educazione e Formazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Studenti delle Scuole Secondarie, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di Incarichi Politici.
Presentazione
La Disabilità e le Minorazioni Sensoriali spesso pregiudicano non solo la comunicazione ma la stessa vita di relazione, così come l’autonomia personale e quotidiana. Le principali e più note sono Sordità, Cecità e Sordo-cecità; tuttavia oggi tra queste vanno incluse anche la perdita di una funzione o di una sensibilità.
Incentrato sulla cultura e la lingua della comunità non udente / non vedente e sulle tecniche per la comunicazione visivo-gestuale e tattile, il Master si propone di fornire competenze essenziali e indispensabili a Docenti, Educatori, Operatori sociali, Personale sanitario e scolastico, Allenatori sportivi e chiunque sia addetto alle Relazioni con il Pubblico: perché saper comunicare con chiunque deve rappresentare un valore fondamentale e non una prerogativa esclusiva di chi si occupi di Handicap.
Durata del Master
Il Master si compone, al momento, di 7 Moduli intensivi e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza:
DAD sincrona su piattaforma WebinarPro, in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa.
Gli Studenti avranno a disposizione quindi un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice ed intuitiva e può essere fruita in qualunque momento con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare i video e svolgere le esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico
Costi e Agevolazioni
Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
10 rate mensili da 155 € + IVA (22%)
oppure
un’unica rata da 1500 € + IVA (22%)
Attestato
L’esame finale si svolgerà tramite piattaforma digitale Gotomeeting.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato-Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Durata
1500 ore
Programma
1° MODULO -
Introduzione alle Minorazioni sensoriali
LIS Primo Modulo
Cultura della comunità sorda e storia della LIS
Apparato uditivo e cause della sordità
2° MODULO
LIS Secondo Modulo
Comparazione LIS e lingua italiana
Ginnastica manuale, approccio e comprensione
Dattilologia ed espressioni facciali e labiali
Nozioni base e forme grammaticali
3° MODULO
I Bisogni Educativi Speciali (BES) e la normativa al riguardo
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
Il PEI ed il PDP
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
4° MODULO
LIS Terzo Modulo
Perfezionamento con Videoesercitazioni pratiche
5° MODULO
Sistemi di Comunicazione per persone non vedenti
Il Codice e la tavoletta Braille
Il sistema dei numeri Braille
L’uso del cubaritmo per il calcolo
6° MODULO
LIS Tattile
Sistema di Comunicazione per persone Sordocieche
7° MODULO
Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il programma è ricco di videolezioni ed esercitazioni pratiche, da svolgersi secondo i tutorial presenti in piattaforma.
Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dei Servizi alle Persone. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.