A proposito di formazione
Presentazione
L’intento del Master in Game Design è quello di formare professionisti che sviluppino le necessarie competenze e capacità di leadership per seguire tutte le fasi di realizzazione del gioco, siano esse progettuali, creative o produttive. Il Master ambisce a portare il designer ad un livello superiore di abilità per poter svolgere efficacemente sia incarichi progettuali, nella filiera di sviluppo dei videogiochi, che di coordinamento di gruppi di professionisti specializzati, configurandosi come lead game designer.
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo specifico del Master è indagare l’universo del videogioco partendo dalle sue componenti creative e dagli aspetti cognitivo-psicologici che ne determinano le dinamiche interattive, narrative, ambientali e di intrattenimento.
Partendo dai fenomeni legati alla percezione, al gioco emulativo e all’apprendimento, ponendo solide radici nella conoscenza della Game Theory, nell’evoluzione dei media coinvolti e delle loro componenti, si analizzano aspetti creativi e progettuali che, attraverso l’approfondimento della linea narrativa, della sceneggiatura, delle ambientazioni e dei caratteri, condurranno i corsisti a definire – in ogni occasione progettuale – un’efficace esperienza videoludica.
I settori di investigazione del Master in Game Design sono dunque la conoscenza del contesto fenomenologico e disciplinare, la costruzione della narrazione, la progettazione dell’ambiente (environment) e la gestione del processo di produzione e commercializzazione del gioco.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
I diplomati del MASTER in GAME DESIGN della Scuola di Nuove tecnologie dell’Arte svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie (produzione videogiochi indie), sia collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e sviluppo di game experience, realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive fino alla modellistica virtuale.
In particolare, svilupperanno capacità in videogame distribution, nel disegno e nella rappresentazione dello spazio virtuale nei videogiochi come anche nelle principali strutture narrative e nei processi di gamification e di apprendimento ludico.
Il corso prepara quindi figure professionali come quella di Lead Game Designer, Level Designer, Narrative Designer, Environment Artist, 3D Artist.
Luogo
a Roma
Attestato
DIPLOMA
A completamento del Master in Game Design gli studenti riceveranno un Diploma di Master di I livello in Game Design (60 CFA – Crediti Formativi Accademici) – attualmente in fase di autorizzazione MUR
Durata
16 mesi. 60 crediti.
Programma
CONTENUTI
- Tecniche e metodologie dei videogiochi
- Sceneggiatura per i video giochi
- Concept planning
- Sound design
- Rappresentazione dello spazio
- Design management
- Fenomenologia dei media
- Archetipi dell’immaginario
- Inglese per la comunicazione artistica
Docenti
DOCENTI
Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.