A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Fashion Design. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master in Fashion Design. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master in Fashion Design si rivolge a neo-laureati in Fashion Design e a designer operativi nel settore che sentono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi secondo approcci contemporanei di ricerca e progettazione. Per poter accedere al corso è fondamentale conoscere le tecniche del Fashion Design: modello e sartoria, tecniche di disegno, Photoshop e Illustrator.

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua inglese

Il Master in Fashion Design funge da laboratorio creativo per gli studenti, verso l'acquisizione progressiva di una chiara metodologia progettuale applicata al know-how Made in Italy. Lavorare nella moda in Italia significa essere immersi in un contesto unico al mondo in cui il rapporto tra design, stile, artigianato ed evoluzioni sociali ha fatto storia.

I partecipanti arricchiscono la loro capacità di ricerca di tendenza, unendo la conoscenza teorica e la consapevolezza del design italiano alla creatività e definendo un linguaggio moda forte e innovativo in termini di idee, forme, tessuti, colori e processi produttivi.

Affinano la loro creatività facendo pratica su 4 workshop tematici, ciascuno dedicato a abiti donna, uomo, bespoke e contemporary, i quali consentono l'acquisizione di metodi sartoriali di alto livello e di strumenti di ricerca e sviluppo progettuale, per affrontare le esigenze del mercato.


Prospettive professionali

La carriera di un Fashion Designer può svilupparsi in molti contesti diversi. Come specialisti del processo creativo relativo alla progettazione di collezioni differenti, possono collaborare per aziende produttrici, grossisti o clienti individuali, possono promuovere il loro brand e le loro creazioni.


Metodologia e struttura

Il corso si struttura in moduli complementari che portano all'acquisizione di una solida metodologia progettuale attraverso lo sviluppo di 4 collezioni tematiche.

I partecipanti del Master affrontano sin dall’inizio materie finalizzate ad allineare e implementare le competenze di base in entrata, preparandosi, attraverso una fase di ricerca, allo sviluppo delle collezioni. Successivamente, le materie incluse nei campi disciplinari caratterizzanti supportano gli studenti nella definizione della loro identità professionale, prevedendo anche per ciascun workshop dei laboratori pratici per l'esercizio su tecniche specifiche. Gli studenti lavorano sui processi di produzione tipici delle collezioni donna, uomo, bespoke e contemporary, in base a tematiche personali o su commissione di aziende/Fashion designer professionisti.

Durante tutto il percorso si sviluppano le capacità manageriali dei partecipanti: predisposizione al lavoro di gruppo, capacità relazionali e di collaborazione con i diversi settori e le aziende di produzione di tessuti e abbigliamento.

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi presentato a una commissione multidisciplinare composta da professionisti.

Luogo

a Milano

Attestato

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche.

Date e orari

Partenza: Gennaio.

Durata

1 Anno

Programma

- Fashion Culture
- Methodology of Project Development
- Project Development Workshops
- Personal Design
- Lab Materials and Textiles and Lab Realization
- Textile Methodology Knit Lab
- History of Fashion Photography
- Fahion Sociology and Trends
- Visual Language
- Attività Integrative e Case Histories
- Progetto di Tesi

Docenti

- Fabio Di Nicola - Coordinatore del corso

Stilista per il proprio marchio di abbigliamento maschile fondato nel 1988. Contemporaneamente è consulente e collabora per importanti aziende del settore. Ha realizzato capi per il film di Wim Wenders Palermo shooting, Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, Diverso da chi e Albakiara. Nel 2008 ha disegnato la divisa ufficiale del Bologna F.C. Ha, inoltre, collaborato con artisti in campo musicale tra cui i Subsonica, Mauro Ermanno Giovanardi, Solis Quartet.

Formazione relazionata