A proposito di formazione
Indirizzata a
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o Laurea
Presentazione
Il master, giunto alla XV Edizione, crea una figura professionale strategica, altamente qualificata e particolarmente ricercata nel panorama economico attuale da tutte quelle realtà aziendali che già operano su mercati internazionali o che intendano aprire spazi commerciali su nuovi mercati esteri. L’Export Manager, infatti, è in grado di gestire politiche di marketing per il lancio di prodotti a livello Internazionale; creare relazioni con clienti esteri, pianificare ed organizzare le attività dell’ufficio commerciale attraverso una conoscenza specifica dei mercati target e delle strategie di Marketing Internazionale. La conoscenza degli strumenti distributivi, le procedure operative per la gestione dei processi commerciali, le norme e le procedure che regolano la circolazione e l’esportazione in ambito UE e extra UE e la conoscenza del linguaggio commerciale specialistico del paese estero di riferimento, sono ulteriori competenze imprescindibili che il nostro master offre attraverso docenti altamente qualificati e operanti nel settore specifico di riferimento.
Durata del Master 600 ore così suddivise:
- 150 ore di lezioni d’aula, esercitazioni, Legislazione, role playing, laboratori pratici
- 100 ore di project work individuale
- 350 ore di on-site training GARANTITO presso le strutture convenzionate con Ea Formazione
Possibilità di iscriversi ad un singolo modulo.
Luogo
a Milano, Bari
Titolazione
Certificazione Finale:
- Attestato di Formazione Certificato
- Attestato di On-site training
Date e orari
Sedi del master:
Bari, Milano.
Programma
Programma Didattico
600 ore: A completamento dei 3 moduli, e a seguito della verifica finale, verrà rilasciato l’attesta- to specialistico che certificherà le competenze acquisite in qualità di Export Manager ed un attestato di training.
1° Modulo: 150 ore di cui 50 in FAD - I rischi e le opportunità dell’Internazionalizzazione, Condizioni per internazionalizzarsi, Contrattualistica internazionale e Diversità dei sistemi giuridici, Termini di consegna della merce, Pagamenti internazionali, Assicurazione dei crediti all’export, Trasporto internazionale e Assicurazioni, Aspetti doganali nelle operazioni con estero, Fiscalità internazionale, Business English.
2° Modulo: 100 ore Project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale.
3° Modulo: 350 ore On-site training in strutture già convenzionate con EA Formazione o da convenzionare su richiesta del corsista. Il training, con possibilità di sbocchi occupazionali, si potrà svolgere presso aziende agroalimentari, moda, metalmeccaniche, logistiche e di trasporti con vocazione all’export; enti preposti al supporto delle aziende che fanno export: ICE, Consorzi, Union
Camere, Camere di Commercio Nazionali, Conf- commercio, Ambasciate e ufici esteri (Italian Chamber of Commerce).