A disposizione per aiutarti 06 36154658

Master in Design - Innovation, Strategy and Product. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master in Design - Innovation, Strategy and Product. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea in settori disciplinari quali Architettura, Ingegneria, Design, Economia e Materie Umanistiche.

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua inglese

Il Master di I livello in Design prepara una nuova generazione di designer abituati ad approcciarsi alla progettazione tenendo conto in primo luogo dei bisogni di clienti e consumatori. Il corso offre l’opportunità di esaminare diversi sistemi di produzione. I partecipanti sono continuamente stimolati all’apprendimento delle metodologie di design, al fine di produrre concept di design unici e in linea con le richieste del mercato. Attraverso l’utilizzo dei linguaggi espressivi contemporanei, gli scenari futuri possibili vengono arricchiti e trasformati in soluzioni di design innovative. Il Master adotta un approccio multidisciplinare e basato sul lavoro di gruppo, così come avviene nei migliori studi di design e think-thank. Lo stage curriculare costituisce il momento culminante, in quanto offre l’opportunità di alternare al programma di studio accademico un’esperienza professionale. Al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, lo stage può essere svolto all’interno di aziende o studi professionali coerenti con gli obiettivi del corso, oppure in campus, grazie alla simulazione di un progetto reale.

Il Master è strutturato come un percorso sperimentale attraverso cui gli studenti possono provare e mettere in pratica gli strumenti acquisiti durante il corso confrontandosi con reali progetti e situazioni di business, applicando i principi di lavoro di gruppo e learning by doing. L’aspetto fondamentale del corso è l’orientamento al cliente. Inoltre, forti collegamenti con le principali aziende del settore, italiane ed estere, consente di acquisire conoscenza anche dall’esterno, in termini di design, case study e strategia di business. Al termine del Master i partecipanti avranno ampliato la propria personale visione, divenendo capaci di seguire un progetto non solo dal punto di vista tecnico e della produzione, ma anche dalla prospettiva strategica e sistemica, forse anche più importante. Gli studenti imparano a immaginare dei possibili scenari e sistemi complessi di brand, prodotti e servizi e apprendono gli strumenti per condurre una ricerca etnografica, al fine di comprendere valori, attitudini e desideri delle persone.

La prima parte del Master riguarda i temi legati al design thinking e alle metodologie rilevanti: metodi e strumenti di design user centered. Lezioni frontali, workshop e sessioni di laboratorio si svolgono in parallelo, per allineare tutti i partecipanti sugli argomenti di cultura generale e la conoscenza degli strumenti. Successivamente, vengono affrontate le diverse fasi del processo di design, che consistono in flussi di lavoro sperimentale e interattivo, supportato da Project Leader Advisor. Conferenze e seminari offrono la possibilità di entrare in contatto diretto con professionisti dell’industria e agenzie, importanti esponenti del mondo del design, imprenditoria, tecnologia e ambiente del business. Alla fine del corso viene presentato un Progetto Finale a una commissione composta da esperti e professionisti provenineti dal mondo dell’industria.

Nelle passate edizioni del Master si sono svolti progetti con: Midea, Ferrarelle, Piaggio, Ceres, Rizoma, Tecnargilla, Vitasnella, Scoprega, Verallia, Prodir, TVS e Vibram, tra gli altri.

Opportunità professionali – Il Master prepara professionisti con una solida preparazione in innovazione e design, in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende del design, istituzioni e nell’auto-produzione, o pronti per aprire un proprio business.

Luogo

a Milano

Attestato

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Date e orari

Partenza: Novembre.

Durata

1 anno, 60 Crediti.

Programma

- Design Methods
- Design Elements
- History and Culture
- Communication Lab
- Emergent Technologies
- Management & Business
- Design 1
- Design 2
- Design 3
- Progetto di Tesi
- Case History
- Visite Esterne
- Curricular Intership

Docenti

- Federico Chicco Ferretti - Coordinatore Scientifico

In oltre 15 anni di esperienza maturata con Continuum, Frog, uno : uno e Mattel si è distinto nell’ideazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per numerosi clienti internazionali come: Allsteel, Moleskine, BIC, GM, Motorola, NEC, 3M, Pirelli, Guzzini, Sennheiser, Samsung and Haier. Diplomato in Product Design in IED, coordina il Master Accademico di I livello in Design - Innovation, Strategy and Product presso la Sede IED Milano.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni