A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Ausiliare di Psichiatria + Master in Neurologia

Master e Corsi di Educa Business School

Master in Ausiliare di Psichiatria + Master in Neurologia

Educa Business School
  • Online

Prezzo: 2.000 €. Prezo con promozione: 1.400 €

Contatta direttamente e senza impegno: Educa Business School

A proposito di formazione

Indirizzato a

tutti i professionisti di questo ramo professionale. Inoltre, questo Master in Ausiliare di Psichiatria è rivolto agli assistenti sanitari con qualifica accademica che vogliono specializzarsi nell'area della Psichiatria e che desiderano migliorare e aggiornare la loro formazione. Il Master in Neurologia si rivolge a professionisti e studenti del settore della terapia occupazionale che desiderano ampliare o aggiornare le loro conoscenze in materia di trattamento e di recitazione con persone con disabilità. Inoltre, sarebbe consigliabile per chiunque, per motivi personali o professionali, abbia interesse a formarsi in riabilitazione neuropsicologica e danni cerebrali acquisiti dca.

Presentazione

Preparati al meglio!


Master in Ausiliare di Psichiatria + Master in Neurologia, un percorso di Educa Business School.

Questo Master in Ausiliare di Psichiatria + Master in Neurologia offre una formazione specializzata in materia, oltre ad offrire una formazione necessaria per svolgere attività di supporto allo psichiatra e ad altri professionisti della salute mentale. Per danno cerebrale acquisito si intende una qualsiasi delle malattie del cervello che colpiscono le strutture cerebrali in persone che in qualche momento della loro vita hanno subito lesioni cerebrali che influenzano il loro funzionamento cognitivo, emotivo, comportamentale e/o fisico. Pertanto, il danno cerebrale può derivare da ictus, tumori cerebrali, mancanza di ossigeno, trauma cranico, ecc. Attraverso questo Master in Neurologia gli studenti impareranno quali sono le cause più frequenti del danno cerebrale acquisito nonché varie azioni volte a migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone affette da diabete, quali la riabilitazione neuropsicologica e altre.

Clicca sull'info box e ricevi maggiori informazioni!


OBIETTIVO

- Realizzare un approccio al concetto di "Salute Mentale" come orizzonte di azione dell'assistente di psichiatria.
- Descrivere i principali fattori che intervengono nei disturbi della personalità.
- Presentare i principali disturbi della personalità e le loro caratteristiche distintive.
- Offrire un approccio alle principali aree di intervento del l'assistente psichiatrico.
- Comprendere e analizzare le cause più comuni di danno cerebrale acquisito, come la trombosi cerebrale, lesioni al parenchima cerebrale, trauma cranico, ecc. e la sua incidenza sulla vita quotidiana delle persone affette da dca.
- Conoscere le principali basi della terapia occupazionale applicata nel trattamento di persone affette da una lesione cerebrale, tra cui la mancanza di ossigeno nel cervello.
- Conoscere la metodologia d'azione per i problemi sensoriali motori derivanti da ictus, trauma cranico o altre cause più comuni di danno cerebrale acquisito.
- Conoscere la metodologia d'azione per i problemi neuropsicologici dopo una lesione cerebrale.
- Conoscere la metodologia d'azione più comune nelle persone affette da disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali.
- Conoscere la metodologia d'azione nei disturbi della comunicazione che si verificano nelle persone con danni cerebrali a seguito di ictus, trauma cranico o qualsiasi altra causa più comune di lesioni cerebrali.
- Imparare a eseguire il processo di riabilitazione neuropsicologica in persone con danni cerebrali acquisiti.

Attestato

- Titolo di Master in Ausiliare di Psichiatria con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale
- Titolo di Master in Neurologia con 600 ore rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come una Business School accreditata per l'insegnamento di formazione superiore post-laurea, con validità professionale a livello internazionale

Durata

1200 ore

Programma

CURSO 1: MASTER IN AUSILIARE DIPSICHIATRIA

MODULO 1. CONCETTI CHIAVE DIPSICHIATRIA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLAPSICHIATRIA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. ESPLORAZIONE E VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. STORIA DELLAPSICHIATRIA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. FATTORI CAUSALI DELLA MALATTIA MENTALE
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBIPSICOPATOLOGICI


MODULO 2. SALUTE MENTALE E DISTURBI MENTALI

1.UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLAPERSONALITÀ E DISTURBIPSICOTICI
2.UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DEPRESSIVI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI D'ANSIA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO E DISTURBI CORRELATI
5.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI DEI SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI
6.UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBI DISSOCIATIVI
7.UNITÀ DIDATTICA 8. SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBIPSICOTICI
8.UNITÀ DIDATTICA 9. DISTURBI SESSUALI E DISFORIA DI GENERE EPARAFILIA
9.UNITÀ DIDATTICA 10. DISTURBI DI INSORGENZA NELL'INFANZIA, NELL'ADOLESCENZA E NELLA VECCHIAIA


MODULO 3. TRATTAMENTI INPSICHIATRIA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. TRATTAMENTI DI SALUTE MENTALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. INTERVENTOPSICOSOCIALE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. NOZIONI GENERALI DI FARMACOLOGIA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. FORME FARMACEUTICHE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PSICOFARMACI ANTIDEPRESSIVI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. PSICOFARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI
7.UNITÀ DIDATTICA 7. PSICOFARMACIPSICOSTIMOLANTI
8.UNITÀ DIDATTICA 8. ANTIPSICOTICI
9.UNITÀ DIDATTICA 9. FARMACI ANTIDEMENZA
10.UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOFARMACI EUTIMIZZANTI


MODULO 4. PRONTO SOCCORSOPSICHIATRICO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. PRONTO SOCCORSOPSICHIATRICO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. COMPORTAMENTO SUICIDA E AUTOLESIONISMO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. AGITAZIONEPSICOMOTORIA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. URGENZEPER CONSUMO DI SOSTANZE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. URGENZEPSICOGERONTOLOGIA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. AZIONE CONTRO LA MALATTIA MENTALE
7.UNITÀ DIDATTICA 7. PSICOLOGIA E OSPEDALIZZAZIONE


MODULO 5. PSICHIATRIA E DIRITTO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. PSICHIATRIA E DIRITTO CIVILE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PSICHIATRIA E DIRITTO DI FAMIGLIA (I)
3.UNITÀ DIDATTICA 3. PSICHIATRIA E DIRITTO DI FAMIGLIA (II)
4.UNITÀ DIDATTICA 4. PSICHIATRIA E DIRITTO DEL LAVORO (I)
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PSICHIATRIA E DIRITTO DEL LAVORO (II)


CURSO 2: MASTER IN NEUROLOGIA

PARTE 1. DANNI CEREBRALI ACQUISITI

1.UNITÀ DIDATTICA 1. DANNI CEREBRALI ACQUISITI: DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA E CLASSIFICAZIONE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. FASI NELPROCESSO DI RIABILITAZIONE DEL DANNO CEREBRALE ACQUISITO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: UNITÀ DI DANNO CEREBRALE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE IN TERAPIA OCCUPAZIONALE
6.UNITÀ DIDATTICA 6. VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE IN LOGOPEDIA
7.UNITÀ DIDATTICA 7. VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE IN FISIOTERAPIA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. ASPETTIPSICHIATRICI DEL DANNO CEREBRALE ACQUISITO
9.UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOFARMACOLOGIA NEL DANNO CEREBRALE ACQUISITO
10.UNITÀ DIDATTICA 10. DANNI CEREBRALI E FAMILIARI
11.UNITÀ DIDATTICA 11. LAVORO SOCIALE E DANNI CEREBRALI ACQUISITI
12.UNITÀ DIDATTICA 12. CASO CLINICO DA UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE


PARTE 2. INTERVENTI SUPROBLEMI SENSIBILI-MOTORI

1.UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI GENERALI DIPSICOMOTRICITÀ
2.UNITÀ DIDATTICA 2. AREA DI INTERVENTOPSICOMOTORIO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. IL CORPO
4.UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPOPSICOMOTORIO. SCHEMA CORPOREO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. BASI NEURO-FISICO-BOLOGOGICHE DELLO SVILUPPO E DEL MOVIMENTO
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI, ALTERAZIONI EPATOLOGIEPSICOMOTORIE
7.UNITÀ DIDATTICA 7. ORGANIZZAZIONE DELLA SALA DIPSICOMOTRICITÀ
8.UNITÀ DIDATTICA 8. LOPSICOMOTRICISTA
9.UNITÀ DIDATTICA 9. ATTIVITÀ E GIOCHI INPSICOMOTRICITÀ
10.UNITÀ DIDATTICA 10. VALUTAZIONEPSICOMOTORIA


PARTE 3. PRESTAZIONI INPROBLEMI NEUROPSICOLOGICI

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA NEUROLOGIA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE NEUROLOGICA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. MANIFESTAZIONI DI ALTERAZIONE DELLA FUNZIONE NEUROLOGICA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. LESIONE CEREBRALE DA TRAUMA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. TUMORI DEL SISTEMA NERVOSO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. AFASIA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. DISARTRIA
9.UNITÀ DIDATTICA 9. AGNOSIE E APRASSIE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. MORBO DI ALZHEIMER
11.UNITÀ DIDATTICA 11. PATOLOGIE DEGENERATIVE


PARTE 4.PRESTAZIONI IN DISTURBI COGNITIVI,AFFETTIVI E COMPORTAMENTALI

MODULO 1. DIAGNOSI E VALUTAZIONE DEL MALATO CON DETERIORAMENTO COGNITIVO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. DIAGNOSI DIFFERENZIALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. VALUTAZIONE DELLE MALATTIE COGNITIVE


MODULO 2. ESPERTO DI TECNICHEPER LA STIMOLAZIONE COGNITIVA

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO A LIVELLO COGNITIVO
2.UNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHEPER LA STIMOLAZIONE COGNITIVA


MODULO 3. ESPERTO NEL TRATTAMENTO DI DIVERSE TIPOLOGIE DI DISTURBI COGNITIVI

1.UNITÀ DIDATTICA 1. NOZIONIPSICOLOGICHE DI BASE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. TRATTAMENTIPSICOLOGICI


MODULO 4. L'ASSISTENTE DEI MALATI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. L'ASSISTENTEPRINCIPALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. AZIONE DELL'ASSISTENTE DEI DISABILI MENTALI


MODULO 5. ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE, SVAGO E TEMPO LIBERO NELLA CURA DEI MALATI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO

1.UNITÀ DIDATTICA 1. CONTESTI LAVORATIVI
2.UNITÀ DIDATTICA 2. ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE, TEMPO LIBERO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. PRONTO SOCCORSO APPLICATO ALLA RICREAZIONE


PARTE 5.PRESTAZIONI NEI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

1.UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLAPAROLA, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO SCRITTO
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PROBLEMI DI UDITO E DI LINGUAGGIO
6.UNITÀ DIDATTICA 6. DISABILITÀ MOTORIA E LINGUAGGIO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. DISABILITÀ INTELLETTUALE E LINGUAGGIO


PARTE 6. NEURORIABILITAZIONE

1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA NEURORIABILITAZIONE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. NEUROANATOMIA. ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DEL CERVELLO
3.UNITÀ DIDATTICA 3. VALUTAZIONE NEUROLOGICA DELPAZIENTE
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IL GRUPPO DI LAVORO IN NEURORIABILITAZIONE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. PRINCIPALI MALATTIE NEUROLOGICHE
6.UNITÀ DIDATTICA 6. NEUROPLASTICITÀ
7.UNITÀ DIDATTICA 7. NEURORIABILITAZIONE DEL BAMBINO
8.UNITÀ DIDATTICA 8. NEURORIABILITAZIONE DELL'ADULTO
9.UNITÀ DIDATTICA 9. METODI SPECIFICI DI INTERVENTO IN NEURORIABILITAZIONE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. NUOVE TECNOLOGIE IN NEURORIABILITAZIONE
11.UNITÀ DIDATTICA 11. NEURORIABILITAZIONE DELLE CAPACITÀPERCETTIVE INPAZIENTI CONPATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
12.UNITÀ DIDATTICA 12. NEURORIABILITAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ATTENZIONE, ORIENTAMENTO E RAGIONAMENTO INPAZIENTI CONPATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
13.UNITÀ DIDATTICA 13. NEURORIABILITAZIONE DELLA MEMORIA E DEL LINGUAGGIO INPAZIENTI CONPATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
14.UNITÀ DIDATTICA 14. NEURORIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE E DELLE FUNZIONI MOTORIE DIPAZIENTI CONPATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
15.UNITÀ DIDATTICA 15. NEURORIABILITAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA VITA QUOTIDIANA INPAZIENTI CONPATOLOGIE NEURODEGENERATIVE

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni