A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è diretto?
Laureati in Ingegneria, Fisica, o in discipline nautiche, che intendono accedere alla classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche), al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
• Insegnanti o aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze
• Laureati
Requisiti
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Presentazione
Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.
Il Master per l'insegnamento di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche negli istituti secondari di I e II grado progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il
*Le date d’esami e di conseguenza le date di prenotazioni potrebbero essere modificate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università. Eventuali variazioni saranno tempestivamente pubblicate in piattaforma e sul sito formadocenti.it completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alla classe di concorso per l'insegnamento A-40 e al relativo Tirocinio Formativo Attivo, con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A-40, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, nonché il recente DM 259 del 9 maggio
2017).
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel
momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Programma
Programma
- Matematica Discreta
- Complementi di elettrotecnica 12
- Macchine ed azionamenti elettrici 12
- Fondamenti di sistemi elettrici 12
- Misure elettriche 12
- Pratiche didattiche per la scuola