A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master Expert Teacher – 3° edizione

Master e Corsi di Università Telematica degli Studi IUL

Master Expert Teacher – 3° edizione

Università Telematica degli Studi IUL
  • Online

Prezzo: 1.350 euro

Università Telematica degli Studi IUL

A proposito di formazione

Indirizzato a

Titolo di accesso: Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”.

Presentazione

Expert Teacher – 3° edizione

L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente scolastico attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master/Corso di Alta formazione prevede 4 specializzazioni in uscita, che corrispondono a 4 profili/percorsi diversi:

- Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Heidrun Demo

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Silvia Panzavolta

IN BREVE – È il docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l’utilizzo degli strumenti digitali) e nel promuovere una cultura inclusiva. È competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica, organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.


- Profilo 2 – Esperto in sviluppo professionale continuo

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Sofia Cramerotti

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Elena Mosa

IN BREVE – È un docente esperto nell’analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell’affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. Il profilo dello sviluppo professionale continuo descrive quell’insegnante che vuole essere, e si sente, in qualche modo, il regista di una comunità di pratica.


- Profilo 3 – Esperto in organizzazione scolastica

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Laura Biancato

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Serena Greco

IN BREVE – È un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli, all’accompagnamento. Il profilo dell’esperto in organizzazione scolastica è la funzione che più si riferisce alla classica figura del “middle management”.


- Profilo 4 – Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola territorio

Referente scientifico Erickson: Prof. Arduino Salatin

Referente scientifico IUL: Dott. Carlo Mariani

IN BREVE – È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali. Ha competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti.

Durata

Annuale, 1500 ore CFU: 60 CFU

Programma

PIANO DI STUDI

Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.


Ciascuno dei 4 profili consta di 6 moduli da 9 CFU ciascuno:

i primi 2 moduli, comuni a tutti i profili, sono trasversali e ne costituiscono la parte comune iniziale;
i restanti 4 moduli caratterizzano ciascun profilo/percorso.

La struttura del Master/Corso di Alta formazione, con la caratterizzazione dei 4 profili/percorsi, può essere sintetizzata come segue:


Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti per ciascuno dei quattro profili:


Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva

Modulo 1 Essere innovatore
Modulo 2 Problem solving e team working
Modulo 3 Progettare e attivare una didattica per competenze
Modulo 4 La valutazione nella scuola delle competenze
Modulo 5 Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze
Modulo 6 Ambienti di apprendimento innovativi
Tesi 6 150
TOTALE 60 1500


Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in sviluppo professionale continuo

Modulo 1 Essere innovatore
Modulo 2 Problem solving e team working
Modulo 3 Progettare e attivare una didattica per competenze
Modulo 4 La valutazione nella scuola delle competenze
Modulo 5 Progettare e gestire in staff il miglioramento
Modulo 6 Osservazione tra pari e compresenza didattica
Tesi 6 150
TOTALE 60 1500


Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in organizzazione scolastica

Modulo 1 Essere innovatore
Modulo 2 Problem solving e team working
Modulo 3 Organizzare un curricolo verticale d’istituto
Modulo 4 Orientamento formativo (primo e secondo ciclo)
Modulo 5 Progettare e gestire in staff il miglioramento
Modulo 6 Ambienti di apprendimento innovativi
Tesi 6 150
TOTALE 60 1500


Profilo 4 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola-territorio

Modulo 1 Essere innovatore
Modulo 2 Problem solving e team working
Modulo 3 Progettare e attivare una didattica per competenze
Modulo 4 Orientamento formativo (primo e secondo ciclo)
Modulo 5 Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenzedello sviluppo e psicologia dell’educazione
Modulo 6 Osservazione tra pari e compresenza didattica
Tesi 6 150
TOTALE 60 1500

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili