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Master Disabilità in età Adulta. Strumenti per Operatori Esperti in co-costruzione di Percorsi di Vita

Master e Corsi di Erickson

Master Disabilità in età Adulta. Strumenti per Operatori Esperti in co-costruzione di Percorsi di Vita

Erickson
  • Online

Prezzo: 1.550 € anziché 1750 € fino al 30 agosto

Erickson

A proposito di formazione

Indirizzato a

Assistente sociale
Educatore professionale
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Psicologo / psicoterapeuta
Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Presentazione

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

Date e orari

Date: Dal 13 Ottobre 2022

Luogo: Il master si svolgerà interamente in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
Le lezioni verranno videoregistrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, ma non saranno scaricabili.

Programma

Il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze, al fine di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici. L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima libertà di scelta.

Il corsista dovrà frequentare 9 moduli costruendo il proprio percorso nel seguente modo:
- 6 moduli obbligatori per tutti i partecipanti
- 3 moduli a scelta su 7 moduli proposti

Il Master sarà composto dalle seguenti attività:
- 81 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing e analisi di esperienze.
- 12 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
- 57 ore di studio e approfondimento individuale dei temi proposti dallo staff docente durante l’intero percorso. Il corsista potrà avere accesso sia al materiale dei moduli scelti per il suo percorso di studi personalizzato sia a quello dei moduli a cui non ha partecipato: questo permetterà di ottenere delle informazioni e una formazione di base sugli argomenti che ha deciso di non approfondire. Potrà inoltre accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

Di seguito i contenuti specifici di ogni modulo:

MODULO 1 - La relazione d’aiuto - OBBLIGATORIO
• La relazione d'aiuto con la persona con disabilità
• Il problem solving congiunto
• Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete
MODULO 2 - Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri - OBBLIGATORIO
• Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia
• La valorizzazione delle competenze genitoriali
• Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
• Durante e dopo di noi
MODULO 3 - Progettazione personalizzata e co-progettazione - OBBLIGATORIO
• Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione
• Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità
• Come co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico (Dialoghi sul Futuro, PEI, Budget di salute)
MODULO 4 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità - A SCELTA
• Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
• Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?
MODULO 5 - Il ruolo del Disability Manager - A SCELTA
• Cos’è il Disability Manager
• Quali sono le competenze che deve avere
• In che contesti opera
MODULO 6 - L'affettività e la sessualità - A SCELTA
• L'affettività e la sessualità nel progetto di vita
• La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
• Sessualità e comportamenti problematici

MODULO 7 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale - OBBLIGATORIO
• Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
• La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
• La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
• L'intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti

MODULO 8 - I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta: comprensione e gestione - A SCELTA
• I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
• Cosa dice l'evidenza a riguardo
• Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi
MODULO 9 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta - A SCELTA
• Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
• Inquadramento normativo e superamento di questo
• Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo
MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia - OBBLIGATORIO
• Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
• Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia?
MODULO 11 - L'ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità - A SCELTA
• Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
• Adattamento degli spazi in casa e in struttura
MODULO 12 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità - A SCELTA
• Dalla segregazione della persona con disabilità al suo ruolo come cittadino
• Rapporti con il territorio
• Rapporti nel territorio
• Diritto al voto
MODULO 13 - Il lavoro d'équipe nei servizi per la disabilità - OBBLIGATORIO
• Il lavoro d'équipe
• La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
• Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
• La riflessione sui casi in équipe
• Lo stato di salute dell'équipe

Il programma con il dettaglio delle date e dei docenti verrà pubblicato a breve.

Docenti

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

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