A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master di II livello in Play Therapy: fondamenti e applicazioni in età evolutiva

Master e Corsi di Università Europea di Roma UER

Master di II livello in Play Therapy: fondamenti e applicazioni in età evolutiva

Università Europea di Roma UER
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Università Europea di Roma UER

A proposito di formazione

Indirizzato a

- Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
- Laureati in psicologia magistrale
- Regolamento del Master

Il Master in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione, nonché a coloro che hanno conseguito con successo la laurea magistrale in psicologia e sono interessati al lavoro in ambito evolutivo sia nel settore pubblico che nel privato, in regime di autonomia o in equipe.

Presentazione

Presentazione

L’ Università Europea di Roma in collaborazione con l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA) propone il Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva.

L’INA è un ente per la formazione continua approvato dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale le sue formazioni erogano crediti, denominati Continuing Education Credit Hours.

Tali crediti, erogati ai professionisti della salute mentale, concorrono all’ottenimento e al mantenimento dei riconoscimenti di Registered Play Therapist™ (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell’Associazione Play Therapy Italia APTI.


Obiettivi formativi

Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica, che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
Durata e frequenza

L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).

Le lezioni, che inizieranno nel mese di aprile 2024 e si concluderanno nel mese di luglio 2025 si terranno in modalità mista (in presenza e online) nei seguenti giorni:

- venerdì: ore 9:30 – 19:00
- sabato e domenica: ore 9.00 – 18.30

Luogo

a Roma

Date e orari

Didattica:

- Da aprile 2024 a luglio 2025
- Lezioni: venerdì 9:30/19:00 | sabato e domenica 9:00/18:30

Durata

1500 ore. 60 CFU. Formula ibrida.

Programma

Programma Didattico:

La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:

Fondamenti del settore Play Therapy

Introduzione alla Play Therapy M-PSI/04 2
Neurobiologia dell’età evolutiva M-PSI/02 2
Neurobiologia del gioco M-PSI/02 2
Totale 6


Processo di valutazione e ricerca in età evolutiva e in Play Therapy

Valutazione psicologica in psicologia dello sviluppo M-PSI/04 2
Valutazione con il gioco M-PSI/03 2
Ricerca in psicologia dello sviluppo M-PSI/03 2
Ricerca in Play Therapy M-PSI/03 1
Totale 7


Modelli di Play Therapy

Child-Centered Play Therapy M-PSI/04 4
Play Therapy familiare M-PSI/04 2
Play Therapy cognitivo comportamentale M-PSI/04 2
Sandtray Therapy M-PSI/04 2
Play Therapy dello sviluppo M-PSI/04 2
Play Therapy narrativa M-PSI/08 2
Totale 14


Abilità e metodologie cliniche

Psicologia dei sistemi familiari M-PSI/08 2
Intervento clinico, temperamento e personalità M-PSI/08 2
Play Therapy di gruppo M-PSI/08 2
Utilizzo delle arti espressive in Play Therapy M-PSI/08 2
Teoria e tecniche di attaccamento in Play Therapy M-PSI/08 1
Totale 9


Argomenti speciali

Introduzione allo sviluppo di progetti psicosociali SPS/07 1
Play Therapy con bambini aggressivi M-PSI/08
Coinvolgimento dei genitori nel processo Child-Centered Play Therapy M-PSI/04 1
Play Therapy M-PSI/04 2
Totale 4


Altro

Supervisione clinica individuale e di gruppo 2
Laboratorio di arti espressive per lo sviluppo professionale e la crescita personale 2
Tirocinio o project work 14
Lavoro e tesina finale 2
Totale 20

TOTALE CREDITI MASTER: 60 CFU

Docenti

Organi del Master:

Il Direttore: Dott. Claudio Mochi

Il Coordinatore: Dott. Luciano Romano

Il Collegio dei Docenti: Prof.ssa Emerita Sue Bratton, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Anna Contardi, Prof.ssa Athena Drewes, Prof.ssa Emerita Linda Homeyer, Dott. Claudio Mochi, Dott. Luciano Romano, Dott. Francesco de Vincenzo, Prof.ssa Chiara Terribili, Prof.ssa Tiziana Giudice, Dott. Giuseppe Alessio Carbone.

Il Comitato Scientifico: Prof.ssa Emerita Sue Bratton, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Athena Drewes, Prof. Steve Harvey, Prof.ssa Emerita Linda Homeyer, Dott. Claudio Mochi, Prof.ssa Karen Stagnitti.

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili