A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master si rivolge a neo-laureati, professionisti, impiegati e dirigenti della P.A. e di imprese pubbliche e private nonche´ a tutti coloro che, in ambito pubblico o privato, intendano acquisire o potenziare conoscenze specialistiche, di livello avanzato ed aggiornate nonche´ competenze pratico-professionali nelle aree tematiche del Master.
Presentazione
Il Master offre un percorso formativo interdisciplinare (comprensivo delle aree tematiche del diritto, dell’economia e dell’informatica), erogato interamente on- line, volto a fornire conoscenze specialistiche, di livello avanzato ed aggiornate nonche´ competenze pratico-professionali nelle materie dell’antitrust, tutela della concorrenza e del consumatore, regolazione pubblica dei mercati, privacy, comunicazioni elettroniche, pluralismo dell’informazione, con particolare attenzione alle tematiche connesse all’utilizzo di big data, algoritmi, intelligenza artificiale, con un approccio critico e basato sull’analisi di casi pratici e precedenti giurisprudenziali.
Durata
1.500 ore, 60 CFU
Programma
PARTE I – AREA GIURIDICA
Modulo I
Diritto e istituzioni dell’Antitrust, Regolazione dei Mercati e Big Data (15 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato – 6 CFU; IUS/05 Diritto dell’economia – 5 CFU; IUS/08 Diritto costituzionale – 2 CFU; IUS/10 Diritto amministrativo – 2 CFU) Il Modulo intende fornire approfondite e specifiche conoscenze in tema di diritto antitrust, tutela della concorrenza e del consumatore, concorrenza sleale, regolazione pubblica dei mercati, offrendo i principali strumenti conoscitivi e interpretativi necessari per poter comprendere e gestire gli aspetti teorico/pratici delle più attuali e complesse criticità concorrenziali connesse allo sviluppo dell’economia digitale e all’uso di big data, algoritmi, intelligenza artificiale con attenzione anche alle prospettive di enforcement.
Modulo II
Tutela dei dati personali e Big Data (IUS/20 Filosofia del diritto - 6 CFU)
Il Modulo mira a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze in tema di diritto e gestione dei dati personali alla luce anche delle recenti riforme normative, con approfondimenti teorici sulle specifiche criticità e analisi di casi pratici relativi alle complesse implicazioni dello sviluppo dell’economia digitale e del fenomeno dei big data sul piano della privacy, con riferimento, tra l’altro, al trattamento dei dati personali dell'utente per finalità di profilazione, alla piena ed effettiva correttezza e trasparenza nell’uso delle informazioni personali, alle asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali nonché tra le grandi piattaforme digitali e gli altri operatori che di esse si avvalgono.
Modulo III
Comunicazioni elettroniche, Pluralismo dell’informazione e Big Data
(6 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato - 3 CFU; IUS/08 Diritto costituzionale – 3 CFU)
Il Modulo è volto a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze e competenze necessarie a comprendere le attuali e complesse questioni connesse allo sviluppo dell’economia data driven e relative al pluralismo informativo, tra cui, in particolare, gli effetti, anche sul piano sociale e democratico, delle nuove forme di potere di mercato nell’ambito dell’economia digitale, i nuovi rischi connessi all’utilizzo intensivo dei big data e gli strumenti di azione per la promozione del pluralismo e della trasparenza nella selezione dei contenuti, per la tutela della consapevolezza e della libertà di scelta degli utenti circa i contenuti e le informazioni trasmessi on-line.
Modulo IV
Profili penali del Diritto antitrust e tutela penale della concorrenza (IUS/17 Diritto penale - 4 CFU)
Il Modulo sarà dedicato ai profili penali del Diritto antitrust e alle complesse problematiche della tutela penale della concorrenza: tra le altre, illecita concorrenza, frode in commercio, lesione della concorrenza nelle gare pubbliche, turbativa d’asta e turbata libertà di scelta del contraente, lotta alla corruzione quale precondizione della libera concorrenza, riciclaggio, autoriciclaggio ed impatto sul regime concorrenziale del mercato, responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/2001.
PARTE II - AREA ECONOMICA
Modulo V
Liberalizzazione dei mercati, politiche antitrust e impatto della regolamentazione - Digital Economy e Big Data
(4 CFU: SECS-P/01 Economia politica – 2 CFU; SECS-P/02 Politica economica – 2 CFU)
Il Modulo mira a fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici propri di alcune teorie economiche e dell’analisi della public choice necessari per un’effettiva comprensione delle tematiche relative alle politiche della concorrenza, alla regolamentazione dei mercati, anche nell’ambito della digital economy, e del fenomeno dei big data e dell’intelligenza artificiale, fenomeno che investe ormai l’economia nel suo complesso. Due ulteriori ambiti di analisi riguarderanno gli aspetti legati al commercio internazionale e agli investimenti esteri (con riferimento all’attrattività e all’efficienza di sistema), nonché gli aspetti legati al ruolo della finanza e del sistema bancario (mercato, efficienza e sviluppo), anche in rapporto ai nuovi fenomeni della digital economy e dei big data.
PARTE III – AREA INFORMATICA
Modulo VI
Profili tecnico-informatici: Big Data, Algoritmi, Intelligenza Artificiale (INF/01 Informatica - 5 CFU)
Il Modulo intende fornire le necessarie conoscenze di carattere tecnico-informatiche affrontando, a tal fine, argomenti quali: calcolatori, reti di calcolatori, il World Wide Web, motori di ricerca, Query dei motori di ricerca (keywords e modificatori, operatori logici e altri modificatori), risorse digitali (testi digitali, analisi dei testi digitali; reti sociali, Graph Database), i dati aperti e collegati (Open Data, Linked Open Data e portali per la Pubblicazione), Big Data, Algoritmi e Intelligenza Artificiale (introduzione, applicazioni, criticità).
Al Project work saranno attribuiti 20 CFU.