A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Major in Real Estate & Finance è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in Economia, Ingegneria e Architettura, interessati a intraprendere un percorso di carriera nelle imprese e nelle istituzioni della filiera immobiliare.
Presentazione
Il Major in Real Estate & Finance racchiude una sintesi avanzata delle conoscenze finanziarie affrontate nelle recenti elaborazioni, teoriche e applicative, e dell’evoluzione del Real Estate Development in diversi contesti istituzionali.
Obiettivi del Major in Real Estate & Finance
Il Real Estate Finance Master in Financial Management fornisce le competenze, gli schemi concettuali e le metodologie di analisi finalizzate alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari.
Il progetto formativo si focalizza sull’intera filiera immobiliare cogliendone i modelli di business, l’organizzazione istituzionale, l’acquisizione e il trasferimento di patrimonio immobiliare, la gestione e la valorizzazione finanziaria dei patrimoni immobiliari.
Le competenze in questa filiera comprendono sia problematiche di gestione immobiliare delle imprese e di altre istituzioni, che le problematiche relative alla pianificazione urbanistica e territoriale. Il Programma, inoltre, affronta problemi attuali a forte valenza istituzionale, come il social housing e il federalismo demaniale.
L’ampiezza e la varietà dei contenuti applicativi, gli approfondimenti teorici, valutativi e metodologici, caratterizzanti l’architettura del progetto didattico, offrono ai partecipanti un’estesa gamma di sbocchi professionali. L’impostazione didattica trasmette conoscenze e metodologie di analisi valutative, capacità decisionali e di problem solving, di progettazione e comportamentali (comunicazione, negoziazione, motivazione).
Prospettive di carriera
Il Major in Real Estate & Finance vuole preparare professionisti di alto profilo nella finanza immobiliare. Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti sono:
- Operatori di credito
- Aree immobiliari dei gruppi industriali
- Enti pubblici e previdenziali
- SGR immobiliari
- Società di sviluppo immobiliare e di investimento
- Società di advisory e di servizi di consulenza operanti in ambito immobiliare
- Grandi Corporate Users
- Istituzioni coinvolte in Policy nel settore immobiliare (social housing, federalismo demaniale)
Luogo
a Roma
Attestato
Il Master in Financial Management – Major in Real Estate & Finance è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Durata
12 months
Docenti
Direttore del Master:
- Gianluca Mattarocci, Professore Associato di Corporate Finance, Università Luiss Guido Carli