A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.
Presentazione
Il Master è destinato specialmente a chi vuole apprendere, sviluppare e perfezionare conoscenze tecniche nei settori della promozione, comunicazione e valorizzazione del territorio dal punto di vista del turismo culturale ed enogastronomico.
L’obiettivo del Master è pertanto formare figure professionali che potranno svolgere attività nelle seguenti aree:
enti e società che si occupano della progettazione;
gestione e promozione di eventi culturali che uniscono la storia del territorio con la sua cultura enogastronomica;
strutture che promuovono lo sviluppo del territorio;
imprese turistiche che si occupano dell’organizzazione dei viaggi o dell’offerta di servizi turistico-ricettivi, che incentrano il proprio business sulla capacità di gestione dei flussi turistici;
giornalismo specializzato nella cultura enogastronomica e del paesaggio a scala urbana e territoriale.
Durata
1 anno
Programma
L’obiettivo del Master in Patrimonio Culturale ed Enogastronomia è di formare figure professionali capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali e i sistemi enogastronomici presenti in un dato territorio.
Propone un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici - come l’antropologia, la storia, la letteratura - con le tecniche del management, del marketing e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente e finora inedito di promozione territoriale.