A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Programma è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in Economia o altre discipline scientifiche, che abbiano un forte interesse ad acquisire le skill necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro e svolgere attività professionale e di consulenza nelle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione a intraprendere il percorso.
Presentazione
Il Major in Amministrazione, Finanza e Controllo è pensato per chi desidera avviare una carriera nella funzione finanza di aziende e istituzioni, con una visione strategica per sfruttare tutte le possibilità offerte dagli strumenti finanziari moderni.
Obiettivi del Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Il Master con Major in Amministrazione, Finanza e Controllo tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale, ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.
Il programma permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di leggere e interpretare il Bilancio d’esercizio; analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario; redigere e interpretare il Bilancio consolidato; valutare l’impatto della variabile fiscale nell’economia e nella gestione delle imprese; definire un piano strategico coerente con la missione e visione aziendale; effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali; preparare e gestire un budget; strutturare un efficace sistema di Reporting; progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance; raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale; realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Belluno.
Il Programma permette agli studenti di migliorare e rafforzare le loro capacità di:
- Il programma permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di leggere e interpretare il Bilancio d’esercizio
- Analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario
- Redigere e interpretare il Bilancio consolidato
- Valutare l’impatto della variabile fiscale nell’economia e nella gestione delle imprese
- Definire un piano strategico coerente con la missione e visione aziendale
- Effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
- Preparare e gestire un budget; strutturare un efficace sistema di Reporting
- Progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance
- Raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale
-Realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica.
- Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Belluno.
Prospettive di carriera
Gli studenti di Amministrazione, Finanza e Controllo, Major del Master in Financial Management, potranno trovare collocazione sia nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo di aziende industriali e di servizi, sia negli ambiti della consulenza aziendale e professionale all’interno di società di consulenza e/o di revisione contabile e in studi professionali. Alcuni esempi di prospettive di carriera sono:
- Analista Finanziario
- Financial advisor
- Controller
- Consulente
Luogo
a Roma
Attestato
Il Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Durata
12 months
Docenti
Direttore del Master:
- Cristiano Busco, Professore Ordinario di Programmazione e Controllo, Università Luiss Guido Carli
Comitato Scientifico:
- Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School