A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati di II livello con un’esperienza professionale preferibilmente pari o superiore a tre anni.
Posti disponibili
Minimo 28 / Massimo 100
Presentazione
Responsabile d'Impatto executive
I edizione - a.a. 2025-2026
Obiettivi
Il master ha come obiettivo quello di fornire conoscenze e competenze trasversali e multidisciplinari, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro ed essenziali per il reskilling di professionalità già impiegate in azienda, sulle tematiche della sostenibilità, declinate nell'ambito della necessaria trasformazione digitale (D), ambientale (E), sociale (S) e corretta governance (G).
Il programma formativo mira a sviluppare gli strumenti, le conoscenze e le nuove competenze negli ambiti D-ESG con un approccio integrato fra aree del sapere differenti, che spaziano dalle scienze pure alle scienze sociali ed economico-aziendali, e che pongano il discente nella condizione di assumere una responsabilità piena dell'impatto sulla sostenibilità aziendale. Il nuovo ruolo di "RESPONSABILE D'IMPATTO" sarà in grado di integrare con successo i temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance nelle strategie aziendali, monitorare la performance e comunicarla con successo al mercato, grazie anche al supporto della tecnologia digitale. Con questi obiettivi formativi, il master mira a soddisfare una domanda crescente di mercato da parte delle aziende e delle istituzioni, che sempre di più si troveranno a dover rispondere a richieste in tale direzione provenienti dal sistema regolatorio internazionale e dai mercati finanziari.
Il corso è erogato in distance learning.
Ogni insegnamento prevede un esame e al termine della didattica del Master sono previsti la redazione del project work e la proclamazione.
Destinatari
Il Master è pensato per persone già inserite nel mondo del lavoro, con un’esperienza professionale preferibilmente pari o superiore a tre anni.
La figura professionale che si vuole formare con il master è quella del Responsabile d'Impatto, da intendersi in senso ampio, ossia come coincidente con quel nuovo ruolo sempre più richiesto dalle aziende, dalle istituzioni e dal legislatore, in grado di integrare le attuali competenze del Sustainability Manager, del CSR Manager e del Diversity, Equity and Inclusion Manager, per andare a ricoprire funzioni di governo e coordinamento dei processi della sostenibilità che vanno dal momento della formulazione di una strategia e di identificazione dei rischi, a quello della misurazione, valutazione e rendicontazione sia interna sia esterna. Questa figura professionale avrà conoscenze e competenze sia manageriali che di compliance normativa che tecniche.
?
Per l'accesso al Master di II livello (minimo 28, massimo 100 partecipanti) è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:
Tutte le lauree del vecchio ordinamento
Tutte le lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004)
Titoli stranieri riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Non saranno riconosciuti CFU acquisiti in precedenza.
Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.
Verrà valutata in sede di selezione l'esperienza professionale.
Luogo
a Torino
Attestato
Titolo conseguito: Master di II Livello
Date e orari
Avvio Master: Marzo 2026
Durata
12 mesi
Programma
Programma
Struttura del corso
Il Master in "D-ESG E RESPONSABILE D'IMPATTO EXECUTIVE" ha una durata annuale e rilascia 64 Crediti Formativi Universitari.
La didattica si svolge in modalità distance learning. Per ciascun insegnamento è previsto un primo momento di fruizione asincrona di videopillole, seguito da sessioni sincrone in aule virtuali, finalizzate all’approfondimento dei contenuti con il docente. Gli esami relativi a ogni insegnamento si svolgono interamente a distanza.
Didattica
Il Master si struttura in 8 insegnamenti, relativi ai seguenti argomenti:
Il dibattito sulla sostenibilità, gli approcci ESG e il quadro normativo europeo su D-ESG/Sustainability fundamentals and European Law for D-ESG
Le scienze a supporto degli ESG e dell'Impatto Sociale/Science Supporting ESG and Social Impact
ESG, processi industriali e misurazioni/ESG, Operations and Measurement
Bilancio Finanziario, Integraded Reporting e Bilancio di Sostenibilità/Financial Reporting, Integrated Reporting, and Sustainability Reporting
Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione per D-ESG e performance d'impatto/D-ESG & Impact performance in Strategic Planning and Management Control
Comportamento organizzativo, diversità, equità e inclusione/Organizational behaviour, diversity, equity and inclusion
Marketing, Comunicazione e Finanza per gli ESG/Marketing, Communication, and Finance for ESG
Digitale e Tecnologia per l'impatto sociale e gli ESG/Digital & Technology for social impact and ESG
Docenti
- Direzione del Master
Francesca Culasso
Dipartimento di Management "Valter Cantino"
- Coordinamento didattico
Edoardo Crocco
Dipartimento di Management "Valter Cantino"