A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film si rivolge a persone in possesso di laurea triennale o magistrale in discipline legate all’audiovisivo, o in materie letterarie/umanistiche con esperienze pregresse in ambito attoriale, regia anche teatrale e sceneggiatura/drammaturgia. Attori, registi, sceneggiatori che abbiano maturato esperienza nell'ambito cinematografico, televisivo o teatrale.
Presentazione
La sceneggiatura è uno strumento vivo nelle mani degli attori, che, interpretando i ruoli, devono dialogare con registi e sceneggiatori per ottenere il miglior risultato dall'interpretazione. È fondamentale stabilire un dialogo efficace tra queste 3 figure e questo richiede competenze specifiche, che deve risolversi prima di arrivare sul set.
Un processo che prevede la riscrittura della sceneggiatura, la revisione della regia, a partire dalle singole inquadrature, e, infine, l'interpretazione attoriale come inizio e fine del processo stesso. Un processo che inizia proprio nella fase di adattamento del testo alla realtà dei corpi degli attori, nella messa in scena, nel rapporto tra il testo e la regia, nella coerenza tra la drammaturgia e la regia stessa.
Con la guida di sceneggiatori, registi, direttori casting, actor-coach e attori di chiara fama ed esperienza, il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film immette i partecipanti nell'avventura di trasformare un testo scritto in performance, scene, film, serialità.
Gli sceneggiatori apprenderanno come ascoltare e mettere in pratica le esigenze degli attori, i registi come rivolgersi agli interpreti affinché ne comprendano le intenzioni e le aspettative che si inseriscono in una visione più ampia del progetto filmico.
Gli attori svilupperanno competenze nell’approfondimento del proprio personaggio al fine di essere proattivi e di portare le proprie istanze a sceneggiatori e registi.
Attraverso un percorso modulare, si seguiranno tutti i passaggi propedeutici alla vera e propria realizzazione dell’opera filmica: analisi del testo, drammaturgia della realtà, casting, prove con attrici e attori, revisione del testo dopo le prove; realizzazione sul set, regia, messa in scena. La prova conclusiva del Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film prevede la realizzazione di uno o più cortometraggi da parte dei partecipanti, guidati dai docenti.
I Partner: Indiana Production, Piper Film, Fondazione Bernardo Bertolucci. Il Comitato Scientifico: Piera Detassis, Fabrizio Donvito, Pierfrancesco Favino, Adriano Giannini, Valeria Golino, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino.
Luogo
a Milano
Date e orari
Inizio: febbraio
Durata
9 months