A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master Composizione per la Musica da Film

Master e Corsi di Scuola APM

Master Composizione per la Musica da Film

Scuola APM
  • In aula a Cuneo

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Scuola APM

A proposito di formazione

Indirizzato a

Compositori, produttori musicali, musicisti, artisti audio/visivi, registi, ex-allievi dei corsi tecnologici della Scuola APM che desiderino integrare la loro formazione, appassionati e semi-professionisti che vogliano conoscere le tecniche della composizione della musica per il cinema e approfondirne le possibilità espressive.

La classe sarà composta da un numero massimo di 10 allievi.

Presentazione

Obiettivo:

il percorso è dedicato a compositori, produttori musicali, musicisti, artisti audio/visivi, registi, che desiderino integrare la loro formazione sulla musica applicata alle immagini. il Corso, realizzato con momenti di formazione in aula, attività in laboratorio di produzione ed in studio di registrazione, permette di apprendere le tecniche di composizione della musica per il cinema e approfondirne le possibilità espressive.


Ospitalità:

La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilita` di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno della struttura, per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM

Luogo

a Cuneo

Date e orari

- Articolazione giornaliera: 8 ore, da giovedì a domenica, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30 per un totale di 32 ore.

Durata

32 ore

Programma

Programma:

Gli argomenti sono divisi in due filoni, uno dai tratti più speculativi, l’altro incentrato sulla prassi e la disciplina della composizione della colonna sonora:

– Gli elementi semiotici condivisi dalla musica e dal cinema. Esplorazione di alcuni punti di contatto viscerale fra la musica e lo specifico filmico;

– La tecnica compositiva del commento coerente, dal mickey mousing dei classici d’animazione al cinema contemporaneo;

– Il leitmotiv e la cristallizzazione del soggetto musicale in clichés, la deriva delle temp tracks, la peculiarità estetica della musica da film rispetto alla musica tout court. Stili e generi: dal periodo/stile “neoclassico” al periodo/stile “eclettico”.

– La meccanica della composizione per film: le note del music editor, lo spotting, il calcolo degli hit point, la click track;

– Analisi filmica e della colonna sonora: nella quale si discute della relazione sinestetica tra la musica e l’immagine contrapponendo la prospettiva europea a quella hollywoodiana;

– Analisi filmica e della colonna sonora: Il metodo hollywoodiano: analisi delle qualità drammatiche della musica in alcune sequenze cinematografiche. Caratteristiche di alcuni approcci outsider.

– Tecniche e prassi compositive nella musica per film:

Interazione con gli elementi della colonna sonora: effetti e dialogo
Musica funzionale
Musica e azione
Musica scenica e d’ambiente
Musica per la tensione drammatica
Musica per il film comico
Musica per i disegni animati

– Realizzazione e analisi di un commento sonoro per un cortometraggio della durata di circa 5’.

– Alla parte istituzionale si affiancherà una sezione monografica, con argomento da definire.

Video Player

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni