A proposito di formazione
Indirizzato a
Titolo di accesso: Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Presentazione
Arti e scienze culinarie – II edizione
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione in Arti e Scienze Culinarie è rivolto a tutti quegli studenti che vogliano acquisire gli strumenti teorici e tecnico pratici per intraprendere una carriera nel mondo della produzione alimentare, nella ricerca tecnica e nell’ideazione di linee industriali e semi industriali. Il percorso di formazione si propone di fornire quegli strumenti necessari per riuscire ad interpretare il complesso mondo della produzione alimentare. Gli ambiti di studio saranno suddivisi tra scienze matematiche e chimiche, merceologia alimentare e sicurezza alimentare, enologia, pasticceria, tecniche e metodologie di panificazione, tecniche e metodologie di produzione della pasta fresca, fromagerie, tecniche e metodologie di produzione alimentare, cucina classica italiana, moderna e internazionale, gelateria, composizione del menù, storia della cucina, tecniche di degustazione, food marketing, cenni di diritto in ambito aziendale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il master ha come finalità quella di formare dei tecnici del settore alimentare capaci di proiettarsi con grande rapidità all’interno del mondo del lavoro, portando con se un grande bagaglio di natura tecnica e culturale.
Questo corso di studi porterà gli studenti a diventare Tecnici delle professioni enogastronomiche: Chef, pasticceri, panificatori, esperti nel processo di fermentazione, degustatori, gelatieri, esperti nella produzione di linee alimentari semindustrializzate e industrializzate, esperti nelle tecniche moderne di produzione, stoccaggio e rigenerazione.
Durata
Biennale / 3000 ore CFU: 120 CFU
Programma
PIANO DI STUDI
Il percorso formativo comprende una serie di approfondimenti sulle linee di produzione industrializzate e semi-industrializzate.
Il corso, fruibile in modalità blended, ha una durata totale di 3000 ore e prevede il rilascio di 120 CFU (crediti formativi universitari).
Di seguito è indicata la ripartizione dei 120 CFU previsti:
Modulo 1 Storia dell’alimentazione 1
Modulo 2 Merceologia alimentare
Modulo 3 Igiene e sicurezza
Modulo 4 Principi di chimica e chimica degli alimenti, matematica e statistica applicate
Modulo 5 Scienza e tecnologia delle fermentazioni e laboratorio
Modulo 6 Lab I: Preparazioni di base
Modulo 7 Enologia e laboratorio
Modulo 8 Lab II: Preparazioni di base e cucina territorialePRESENZA
Modulo 9 Antropologia dell’alimentazione
Modulo 10 Scienza della nutrizione
Modulo 11 Scienze molecolari e del gusto
Modulo 12 Storia della cucina italiana
Modulo 13 Lab III: Pane pizza e pasta
Modulo 14 Analisi sensoriale dei cibi
Modulo 15 Fromageri
Modulo 16 Pasticceria
Modulo 17 Cucina scientifica e chimica degli alimenti
Modulo 18 Food Marketing Diritto ed economia del settore alimentare e composizione del menù
Modulo 19 Lab IV: Alta cucina internazionale
Modulo 20 Pasticceria 2
Modulo 21 Stage
Modulo 22 Tesi/ Relazione finale del progetto di studio
TOTALE 120