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Executive Master in Gestione Eventi e Ufficio Stampa

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Executive Master in Gestione Eventi e Ufficio Stampa

Esedra Formazione
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Esedra Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

L’Executive Master si rivolge a chi intende svolgere la professione di Meeting Planner e di Redattore Ufficio Stampa, all’interno di un’agenzia di organizzazione congressuale ma anche a chi, operando all’interno di un’azienda o di un ente pubblico, senta il bisogno di aggiornare le competenze e gli strumenti a disposizione per l’attività di planning degli eventi.

I percorsi di studio propedeutici di riferimento sono tutti quelli dell’area umanistica, scienze della comunicazione, scienze politiche e tutti quelli dell’area marketing. Il requisito minimo di accesso al master, secondo quanto disposto dall'accreditamento regionale, è il titolo di istruzione secondaria superiore.

Presentazione

L'Executive Master in Gestione degli Eventi e dell'Ufficio Stampa è stato progettato combinando tre Aree di Attività riconosciute dalla Regione Toscana. Il percorso formativo unisce in questo modo l'approccio manageriale alla materia con un titolo curricolare riconosciuto nel mercato del lavoro.

L’Evento diventa oggi l’istantanea di un più vasto processo di storytelling, che estende quel momento di incontro e lo collega alla vita dell’organizzazione. Questo è il presupposto che unisce nel percorso formativo l'organizzazione degli eventi alla gestione dell'ufficio stampa.

L’Executive Master forma i professionisti in grado di gestire tutte le fasi dell’organizzazione di un evento, dal briefing con il cliente (interno o esterno) alla redazione del progetto, dalla scelta della location al suo allestimento, dal budgeting alla predisposizione dei materiali di comunicazione fino alla gestione del follow-up.

I moduli formativi offrono ai partecipanti una panoramica completa delle competenze necessarie sotto il profilo strategico, amministrativo-gestionale, comunicativo e creativo, con un focus esteso sulla gestione dell’ufficio stampa e sulla creazione dei contenuti.

Il riconoscimento della Regione Toscana permette, a coloro che avranno completato il percorso formativo, di ottenere i certificati di competenza sulle Aree di Attività corrispondenti ai moduli del Master.

Stage:

Il Master in Gestione Eventi e Ufficio Stampa, come riportato sopra, prevede anche uno Stage in azienda pari a 84 ore obbligatorie, come previste dalla Regione Toscana e necessarie per conseguire la Certificazione delle Competenze.

Lo Stage si svolgerà alcune delle nostre aziende partner. Si tratta in particolare di agenzie di comunicazione e eventi, case editrici, teatri, realtà che ospitano e organizzano eventi. Di seguito ne riportiamo una selezione:

MARSILIO EDITORI, Venezia
FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO ONLUS, Firenze
IL POGGETTO, Pieve a Nievole (PT)
FASHION IN FLAIR, Lucca
METAROCK, Pisa
VILLA MARIGOLA, San Terenzo di Lerici (SP)
ABSOLUT SNC, Bologna
SICREA SRL, Campi Bisenzio (FI)
STARWAY TO EVENT, Pisa
BRIEFING STUDIO SRL, Pisa
AQ EVENTI, Bologna
LEG – LIVE EMOTION GROUP SRL,Toscana

Attestato

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di partecipazione al Master e la Certificazione delle Competenze riconosciuta dalla Regione Toscana e valida a livello europeo.

Durata

96 ore di lezione in aula e 84 ore di stage.

Programma

L’Executive Master si compone di tre moduli, corrispondenti alle tre aree di competenza del repertorio regionale delle figure professionali:

Organizzazione e gestione degli eventi e delle attività promozionali.
Progettazione e pianificazione della strategia di comunicazione.
Organizzazione e gestione dell’Ufficio stampa.
Le lezioni si svolgeranno due pomeriggi a settimana in orario 15-19

Il percorso completo comprende quindi 96 ore di lezione in aula più 84 ore di stage (che potranno essere riconosciute per coloro che già svolgessero un’attività lavorativa nel settore).

Al termine del percorso formativo si terrà l’esame per la certificazione delle competenze.

LA PROGETTAZIONE DELL’EVENTO
Le tipologie di eventi.
La filiera congressuale: panoramica italiana e scenario internazionale.
Capire l’evento: obiettivi, risorse, tempi.
Progettare l’evento: allestimenti, attrezzature e personale.
I programmi applicativi per la gestione delle attività Individuare le sponsorizzazioni, i partner e gli stakeholder.
La definizione del budget e la timeline.

LA PROMOZIONE DELL’EVENTO
Definizione del pubblico dell’evento.
I network e le banche dati.
Il piano di comunicazione dell’evento.
Evento e storytelling: dal messaggio alla narrazione.

LA GESTIONE DELL’EVENTO
Il reclutamento e l’organizzazione del personale.
La gestione dei fornitori e il coordinamento.
La gestione e il monitoraggio del budget.
La quantificazione e la misura dei risultati.
I contesti specifici: eventi e PA, eventi e turismo.

LA STRATEGIA DI IMMAGINE
L’analisi della concorrenza e il benchmark.
Capire il prodotto/servizio: i punti di forza e di debolezza.
Identificare i valori sociali di riferimento.
Definire il messaggio.
L’analisi dei canali la progettazione di sistemi di comunicazione integrati.

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA COMUNICAZIONE
Ufficio marketing, ufficio commerciale e ufficio stampa.
Principi di controllo di gestione per la pianificazione e la realizzazione della strategia.
La normativa di riferimento per la gestione e la diffusione dei dati sensibili.
La comunicazione interna e quella con gli stakeholder.

L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA
Le funzioni dell’ufficio stampa in ingresso e in uscita.
L’attività dell’ufficio stampa all’interno del piano di comunicazione.

L’ELABORAZIONE DEI CONTENUTI
Gli strumenti dell’ufficio stampa: il comunicato, la conferenza e la cartella stampa.
L’ufficio stampa online: Facebook, Twitter, Linkedin, blogging, newsletter; Tecniche di copywriting.
La scelta e l’elaborazione delle immagini.
L’impaginazione per la lettura su carta e digitale.

I FEEDBACK DELL’UFFICIO STAMPA
Il monitoraggio dei contenuti chiave sulla stampa e online.
La misurazione dei risultati di una rassegna stampa.
La creazione e la gestione di mailing list.

Docenti

La docenza è affidata a consulenti e professionisti specializzati con consolidata esperienza in ambito formativo.

Interverranno in aula direttori commerciali, copywriter e esperti di comunicazione, per dare ai partecipanti una molteplicità di punti di vista sui temi trattati.

Formazione relazionata