A proposito di formazione
Indirizzato a
L’Executive Master in Digital Sales Management è rivolto a:
- Addetti e professionisti della funzione commerciale;
- Piccoli e medi imprenditori;
- Giovani laureati.
Presentazione
L’Executive Master online in Digital Sales Management si rivolge ai Laureati e ai Professionisti che desiderano approfondire le evoluzioni del mercato digitale attraverso un percorso formativo flessibile e compatibile con i propri impegni.
OBIETTIVI
Una volta completato l’Executive Master in Digital Sales Management sarai in grado di:
- Gestire in modo efficace un team commerciale, acquisendo skills manageriali e di leadership;
- Gestire con successo l’attività di sviluppo di un business commerciale con tutte le sue operatività collegate (Piano Vendite, Budget Previsionale, Data & Performance Analysis e CRM);
- Progettare e monitorare un’intera strategia di e-commerce, utilizzando tutti i migliori strumenti disponibili: piattaforme di vendita, promozione e pricing, accordi di affiliazione, campagne di loyalty, software di CRM e Data Analysis;
- Analizzare le performance digitali, in modo da ottimizzare le attività commerciali rispetto agli obiettivi aziendali;
- Accelerare il tuo percorso di carriera, approcciando efficacemente agli aspetti fondamentali della professione;
Metodologia
Didattica
Le lezioni dell’Executive Master in Digital Sales Management si terranno in virtual-class online. Sempre sulla stessa piattaforma, il docente assegnerà esercitazioni da svolgere in gruppo e si terranno dibattiti con il resto della classe. La modalità di didattica virtuale ti garantisce il massimo della flessibilità. Se non potrai partecipare alle lezioni, infatti, potrai trovare le registrazioni nell’area dedicata al master e rivederle quando vorrai.
Stage e inserimento
Placement
Negli anni siamo diventati un punto di riferimento privilegiato per aziende alla ricerca di profili altamente specializzati.
L’ufficio Placement monitora con costanza le opportunità di lavoro su tutto il territorio nazionale, proponendoti opportunità sempre in linea con il programma didattico da te svolto durante l’Executive Master da te scelto.
Inoltre, ogni mese riceverai una newsletter che ti terrà sempre aggiornato sulle opportunità professionali del momento, condividendo anche annunci di ricerca di profili Senior e di posizioni manageriali nell’ambito dell’amministrazione del personale.
Consulenza di carriera
Ti offriamo un servizio di Consulenza di Carriera e Placement basato sull’analisi del tuo CV e dei tuoi punti di forza. Individueremo il percorso formativo ideale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di sviluppo professionale.
Al termine dell’Executive Master in Digital Sales Management ti proporremo vari seminari gratuiti sui temi del personal branding e del self marketing. Continueremo a fornirti le tecniche e gli strumenti per dare la migliore visibilità possibile alla tua candidatura in fase di ricerca di lavoro.
Su richiesta, potremo anche inoltrare il tuo CV alle aziende del settore che rientrano nel nostro network.
Con questo Executive Master potrai rinnovare il tuo percorso professionale e ampliare la tua rete di relazioni.
Sbocchi Professionali:
Frequentando l’Executive Master in Digital Sales potrai intraprendere una carriera come:
- Account Manager
- Sales Manager
- Marketing Sales Assistant
- E-commerce Specialist – Sales Consultant
- Digital Sales Account
- Communication Manager
Informazioni Utili
L’Executive Master in Digital Sales Management è un percorso formativo che ti permetterà di perfezionare e integrare le tue competenze in ambito di Marketing e Vendita. Analizzerai i trend di Sales & Marketing, e-Commerce e CRM, facendo pratica direttamente sulle piattaforme più evolute. Questo Master offre un bagaglio di conoscenze indispensabili per lo sviluppo di piani di vendita su misura del cliente nell’era della trasformazione digitale.
Frequenza
Il Master si svolge il sabato dalle 9:00 alle 13:00, due weekend alternati al mese.
Materiali didattico
Ti forniremo tutto il materiale didattico relativo a ogni singolo argomento del programma, predisposto in formato elettronico.
Area web riservata
Potrai accedere all’area riservata per consultare documenti, scaricare il materiale didattico e per interagire con compagni e docenti. Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli sugli scenari del Digital Sales.
Sede
Le lezioni si svolgeranno online in modalità 100% virtual class.
Luogo
ExeMasterDigitalSalesManagement
Attestato
Al termine del percorso ti verrà consegnato il Diploma di Executive Master in Digital Sales Management, se avrai frequentato almeno l’80% delle lezioni e partecipato attivamente al Project Work.
Date e orari
Data di inizio: VIRTUAL: Maggio 2024
Durata
60 ore di formazione online in virtual–class (40 ore di Digital Sales + 20 ore di e-Commerce Management). 14 giornate
Programma
L’Executive Master in Digital Sales Management si articola in 9 moduli:
Modulo 1
Il Piano di Vendita: dati, previsioni e costruzione budget
Progettare, impostare e sviluppare un piano di vendita e` l’attivita` principale per il professionista commerciale e rappresenta la componente strategica ed operativa che determina il successo delle attivita` di vendita. Questo modulo ti fornira` una visione completa dell’attivita` di pianificazione commerciale e ti permettera` di imparare ad usare tutti gli strumenti necessari per analizzare dati, effettuare previsioni di budget e controllare gli andamenti del business.
Modulo 2
L’evoluzione Digitale del Sales Management e le Dashboard per la gestione del team commerciale
Internet e le tecnologie digitali hanno modificato le relazioni interpersonali e quindi anche le relazioni commerciali. Il modulo ti illustrera` come aggiornare le strategie di vendita e valorizzare il ruolo del venditore, sfruttando le opportunita` offerte dagli strumenti e dai canali digitali e usando le tecniche piu` aggiornate e moderne.
Modulo 3
La Rete Commerciale e i Ruoli Professionali nel settore vendita
Altra fondamentale attivita` del Sales Manager e` la creazione di un’efficace Rete di Vendita. Questo modulo ti fornira` metodi e strumenti per gestire al meglio le persone e i ruoli commerciali, per dare obiettivi e indicazioni chiare e pratiche alla forza vendita e per definire correttamente budget e obiettivi.
Modulo 4
La Leadership e la Gestione delle Persone dello staff commerciale
In questo modulo si affrontera` il tema degli stili di leadership del settore vendite e quello delle skills necessarie a coordinare al meglio il proprio staff e farlo rendere al massimo. Inoltre, avrai modo di approfondire e sperimentare gli strumenti e le tecniche di virtual leadership e virtual collaboration attraverso i tool e le metodologie di Smart Working.
Modulo 5
Le Dashboard Digitali per la gestione online del team commerciale
Le “lavagne digitali” rappresentano un’evoluzione nel modo di collaborare online e sono utilissime per lo smart working e per la digital collaboration. Un nuovo modo per fare riunioni, sessioni di innovazione e brainstorming, workshop collaborativi, verifiche sui dati insieme al tuo futuro team commerciale. Imparerai ad usare le piattaforme collaborative digitali piu` usate e potrai sperimentare attivamente il loro utilizzo attraverso esercitazioni pratiche che prevedono meeting di gruppo ed individuali e simulazioni di riunioni di team commerciali.
Modulo 6
La Comunicazione Efficace, la Negoziazione e il Public Speaking
Altre soft skills fondamentali di un buon commerciale ad ogni livello sono la capacita` di comunicare efficacemente, di negoziare al meglio nell’interesse del business e di parlare in pubblico con forza ed incisivita`. Sarai coinvolto in laboratori di allenamento e perfezionamento di queste soft skills fondamentali per la tua professione e potrai sperimentare le tecniche nel contesto virtuale e attraverso i tool di video conferenza e social collaboration.
Modulo 7
Gli E-commerce: strategie e sviluppo – Focus AMAZON, SHOPIFY, PRESTASHOP e WOOCOMMERCE con Direttori HR, Manager e Imprenditori
Il modulo intende far comprendere che cosa e` l’e-commerce e le sue potenzialita` in termini di business aziendale e di sviluppo di una strategia di commercio digitale efficace e produttiva. Analizzeremo gli obiettivi fondamentali da raggiungere per ottenere un sito in grado di vendere: il valore del branding, il processo di vendita on line attraverso il sito, la creazione dei contenuti del sito ed il funnel marketing.
Modulo 8
Affiliate Marketing & Loyalty: potenziare la vendita online e fidelizzare il cliente
Il modulo affronta due argomenti: l’attivita` di affiliazione di partner commerciali e quella di fidelizzazione dei clienti. Saranno trattati contenuti per creare, gestire e remunerare i propri partner di vendita online e, parallelamente, per favorire il mantenimento della relazione con il cliente e la sua fedelta`. Tra i vari argomenti, si parlera` anche degli strumenti per la Lead Generation e per monetizzare attraverso Internet tra cui il Display Advertising (Google AdSense e Goole AdMob su tutti), l’utilizzo di Rich Media, di DEM e di Newsletter.
Modulo 9
Digital CRM e Sales Data Analysis - Focus SALESFORCE, DYNAMICS, SUGARCRM e ZOHO
Il modulo affronta il tema del Customer Relationship Management e gli strumenti di gestione digitale dell’intero processo di vendita: dall’acquisizione del Lead, alla sua trasformazione in Contatto e poi all’evoluzione in Cliente da gestire anche in termini di relazione post-vendita. Il modulo affronta il tema del controllo dell’andamento delle vendite online. Verranno forniti gli strumenti per analizzare il ROI – Return on Investment – delle attivita` svolte, l’analisi quantitativa e i Key Performance Indicator di riferimento (KPI).
Docenti
Il corpo docente dell’Executive Master in Digital Sales Management è composto da professionisti affermati del settore, consulenti aziendali e manager di comprovata esperienza nel campo della formazione avanzata. Ti trasmetteranno la loro conoscenza facendo sempre riferimento a esperienze conseguite sul campo e agli obiettivi concreti che si pone un professionista del settore.