A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Sound Design. Roma

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Sound Design. Roma

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Sound Designer è un progettista della comunicazione sonora che compone brani, paesaggi sonori, installazioni audio e soundtrack fatti di musica, parlato ed effetti sonori.

Un professionista del suono capace di produrre musica e audio utilizzando differenti linguaggi e strumenti: computer, studio di registrazione, sintetizzatori, campionatori, mixer.

Il Sound Designer lavora per agenzie di comunicazione, web agency, emittenti radiofoniche, broadcaster, studi di sviluppo software/applicativi per installazioni interattive museali, app e videogame, e infine cinema e tv: dalla presa diretta alla pulizia dell’audio, dal doppiaggio alla postproduzione e alla finalizzazione per il broadcasting e la sala.


Contesto

Nell’attuale contesto professionale, il Sound Designer è in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea e di produrre audio utilizzando con competenza linguaggi musicali e strumenti di produzione, analogici e digitali. Opera in stretta relazione con figure professionali creative e tecniche, come Registi, Animatori, Artisti Visivi, Ingegneri del suono, Sviluppatori di software, Stilisti, Direttori Creativi.


Metodologia e struttura

Nel corso del triennio, lo studente apprende i diversi metodi di indagine e applicazione del suono: dallo studio teorico e creativo alla pratica della produzione di contenuti sonori, fino alla sperimentazione multimediale.
Fondamentale è l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici adeguati all’utilizzo dei linguaggi espressivi e delle tecniche e delle tecnologie più avanzate della progettazione, della produzione e della post-produzione del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale, finalizzazione del prodotto.

Durante il percorso formativo, l’apprendimento dei software utilizzati nel mondo del lavoro, quali Proo Tools, Live, Logic e MaxMSP, è affiancato da laboratori e attività dal vivo e in studio di registrazione e missaggio.

Le competenze specifiche di settore sono accompagnate dall’insegnamento degli strumenti di produzione e comunicazione, dei sistemi socio-economici e aziendali, dei contesti culturali e di consumo di riferimento, necessari per affrontare il futuro mondo professionale.

Il corso fornisce gli adeguati mezzi per conoscere e analizzare il quadro degli eventi storici che sono alla base dell’attuale cultura sonora musicale, del cinema, del video, dello spettacolo e in generale delle teorie e dei linguaggi propri del mondo dei media.

Opportunità professionali – Producer musicale, Dj, Fonico di doppiaggio, Tecnico audio, Produttore di jingle, sigle e spot, Fonico di mastering e di mix, Ideatore e Produttore di programmi, Consulente musicale, Sound Designer per brand e Progettista di esperienze sonore live e interattive.

Luogo

a Roma

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data Partenza: ottobre

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno

- Storia dell’Arte Contemporane
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Informazione per L’arte: Mezzi e Metodi
- Tecnologie e Applicazioni Digitali
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma 1
- Tecniche di Ripresa
- Sound Design 1
- Audio e Mixaggio 1
- Semiotica dell’arte
- Storia della Musica Contemporanea 1


|| anno

- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma 2
- Sound Design 2
- Audio e Mixaggio 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale
- Sistemi Interattivi 1
- Storia della Musica Contemporanea 2
- Tecniche Performative per le Arti Visive
- Sociologia della Comunicazione


||| anno

- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Sound Design 3
- Sistemi Interattivi 2
- Storia della Musica Contemporanea
- Diritto, Legislazione ed Economia dello Spettacolo
- Progettazione Multimediale
- Sound Design 4
- Storia della Musica Contemporanea 3

Docenti

- Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma:

Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross-media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni