A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Product Design. Cagliari

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Product Design. Cagliari

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Cagliari

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Nella fase storica attuale il Product Designer ha un ruolo da protagonista, sempre più promotore di una tradizione artigiana che dal locale diviene globale; è un professionista capace di analizzare e ideare nuove soluzioni formali, produttive e progettuali. Possiede le competenze metodologiche per progettare il mondo contemporaneo e quello del futuro, più rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, attento al benessere e alla sostenibilità dei suoi progetti.

Accanto alla consueta relazione tra Designer e impresa, si sta profilando una nuova relazione tra Designer e mercato, in cui il Designer, oltre a pensare e progettare per la produzione industriale, diventa imprenditore delle proprie e idee, entrando direttamente sul mercato con oggetti autoprodotti o prodotti in collaborazione con artigiani e con l'utilizzo delle nuove tecnologie.


Contesto

Coerentemente con l’evoluzione dei nuovi scenari del mondo del design, il percorso didattico fornisce una formazione culturale e progettuale che si fonda sulla tradizione del design fino al mondo dei makers, della prototipazione rapida, della modellazione 3D, dell’autoproduzione e del nuovo artigianato. Si impara a interagire con quel complesso e unico sistema di relazioni tra i Designer provenienti da tutto il mondo, le imprese, italiane e internazionali e gli artigiani.


Metodologia e struttura

Nel corso del triennio, viene acquisita un'ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali. Sono approfonditi gli elementi culturali inerenti il design, l’architettura e l’arte, ma anche la sociologia e l’antropologia, per comprendere e interpretare i fenomeni evolutivi dei comportamenti dell’uomo, soggetto primario nel progetto. Lo studente viene introdotto alla conoscenza del marketing e acquisisce sua una solida metodologia progettuale che partendo da valori etici, sociali e di sostenibilità, permettono di avere un pensiero progettuale strategico. Impara a usare strumenti che permettano di sviluppare, verificare e raccontare il progetto: tecniche di rappresentazione tradizionale e software per la modellazione 3D, renderizzazione, così come sperimentazione nel laboratorio di scuola per costruire modelli, e brevi workshop presso laboratori esterni degli artigiani.


Prospettive professionali

Designer di Prodotto, Designer dei Servizi, Designer per il Nuovo Artigianato, Concept Designer.

Luogo

a Cagliari

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data partenza: ottobre.

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno

- Storia dell’Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia del Design 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Product Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Fotografia


|| anno

- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Storia del Design 2
- Modellistica 2
- Product Design 2
- Design 1
- Tecniche di Modellazione Digitale – Computer 3D
- Sociologia dei Processi Culturali
- Design Management
- Storia delle Arti Applicate


||| anno

- Product Design 3
- Rendering 3D
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Antropologia Culturale
- Layout e Tecniche di Visualizzazione
- Design 2

Docenti

- Annalisa Cocco- Coordinatore del corso

Designer con oltre trent’anni di esperienza maturata inizialmente a Milano, dove ha realizzato allestimenti, studi di immagine, progetti di mobili e oggetti per spazi pubblici e privati. Predilige materiali naturali quali vetro, legno, ceramica, ferro e tessuto. Nel 2011 ha ricevuto il Compasso d’Oro partecipando come Designer e Consulente Tecnica organizzativa al progetto DOMO – XIX Biennale dell’Artigianato Sardo.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni