A disposizione per aiutarti 06 36154658

Corso Triennale in Fotografia. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Fotografia. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

La fotografia ha in sé un potenziale dirompente perché lo scatto trasmette il suo messaggio nell’esatto momento in cui la realtà viene vista e indipendentemente dalla volontà e dall’azione del destinatario. Chi si dedica alla comunicazione fotografica impara a distillare, nelle proprie immagini, idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’istante della percezione.

Il Fotografo, grazie alla sensibilità estetica e a un’attitudine creativa verso il mondo esterno, offre il materiale iconografico indispensabile a tutto il settore del design della comunicazione. La fotografia professionale è un’attività di fondamentale complemento per tutti i processi della comunicazione visiva. Il Fotografo è infatti un profondo conoscitore delle teorie e dei linguaggi espressivi, delle tecniche audiovisive dei nuovi media integrati, di storia dell’arte e dei mezzi di comunicazione contemporanea.

Contesto – È semplice comprendere la natura e l’importanza della figura del fotografo professionista - e del suo lavoro - partendo dalla funzione delle immagini fotografiche nell’attuale panorama della comunicazione. Il lavoro del fotografo è fatto di contaminazioni fra la parte più tecnica e i messaggi che il professionista vuole veicolare attraverso l’immagine.

Metodologia e struttura - Durante i tre anni si impara a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire la luce e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa; apprende la tecnica teorica e pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini. Il corso non solo trasmette gli strumenti conoscitivi della professione, ma prepara i fotografi a gestire e organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di attività.

Oltre alla frequentazione degli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia in ambito commerciale, editoriale e artistico, viene data l’occasione di partecipare a moduli di workshop e a incontri con alcuni degli esponenti più rappresentativi della disciplina con una forte attenzione alla contemporaneità e agli sviluppi recenti del settore, tra cui self publishing, web content. Si ha così la concreta possibilità di valutare eventualmente le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - per orientarsi, una volta ultimato il percorso formativo, in modo consapevole e documentato.

Agli studenti del terzo anno di corso, inoltre, è offerta l’opportunità di lavorare come fotografi all’interno del Torino Film Festival.

Opportunità professionali – Fotogiornalismo, ritratto, architettura, reportage, storytelling, still life, editoria, photo editing, agency direction, pubblicità.

Luogo

a Milano

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data Inizio: Ottobre

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia delle Arti Applicate
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic 1
- Direzione della Fotografia 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Semiotica dell'Arte
- Fotografia 1

|| anno
- Computer Graphic 2
- Direzione della Fotografia 2
- Fotografia 2
- Documentazione Fotografica
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video- Storia della Fotografia
- Progettazione della Professionalità

||| anno
- Computer Graphic 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Fotografia 3
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Metodologie e Tecniche del Contemporaneo
- Fotografia 4

Docenti

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso:

Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine di architettura quali Abitare, Bauwelt, Décoration Internationale.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni